La Newton Compton ripresenta in eBook il romanzo di un'autrice più che promettente: Alafair Burke, figlia del celebre romanziere James Lee Burke.

Ecco dunque il secondo romanzo con il suo personaggio Ellie Hatcher (il primo è ancora inedito in Italia): La città del terrore (Angel's Tip, o City of Fear, 2008), già edito da "Nuova narrativa Newton" nel settembre 2009.

La trama

Nella notte newyorkese niente è come sembra. Due occhi si confondono tra la folla. Gli occhi di un assassino. East River Park, New York. È mattina presto e la gente fa jogging ignara di un corpo che giace dietro la rete metallica di un capannone in disuso. È il cadavere di Chelsea Hart, una bellissima studentessa dell'Indiana in vacanza a New York: strangolata, il volto sfregiato, i lunghi capelli biondi tagliati. L'ultima volta è stata vista nel privé di un club esclusivo di Manhattan. Ed è qui che si concentrano le indagini, fino a restringersi intorno all'ambigua figura di un broker della City che era in compagnia della vittima la sera prima. Ma Ellie Hatcher, giovane e affascinante detective della Omicidi, sa che il caso è più complicato di quello che sembra. Mentre indaga nei locali patinati della notte newyorkese, tra luci psichedeliche e ombre inquietanti, Ellie trova nuovi elementi e coincidenze sempre più strane. Fino a una scioccante scoperta: anni prima a New York sono stati rinvenuti altri tre cadaveri di giovani donne con alcune ciocche di capelli tagliate. I colleghi della squadra investigativa non vogliono saperne delle stravaganti ipotesi di Ellie, e lei si ritrova da sola a fronteggiare un serial killer astuto e spietato. Che le ha già recapitato un messaggio inequivocabile: la prossima vittima sarà lei.

L'incipit

L’uomo si scostò sullo sgabello per fare spazio a una ragazza robusta, rossa di capelli, che si stava allungando per prenderei due bicchieri di pinot grigio che aveva ordinato. Quando il barista gli passò davanti, chiese un’altra Heineken, pensando che avrebbe fatto in tempo a gustarsi una seconda birra prima che qualcuno, in quel ristorante, si accorgesse di lui.

Era bravo a mimetizzarsi anche nelle situazioni più comuni, ma inquesto caso non c’era rischio che qualcuno lo notasse, vista la confusione al lato opposto del bancone. Quattro uomini in giaccae cravatta allentata stavano buttando giù dei bicchierini di limoncello; eranogià al secondo giro in compagnia del gruppo di ragazze che lo aveva spinto a entrare nel ristorante. A dire il vero, non era interessato a tutte e tre; solo a quella altae bionda.

L'autrice

Alafair Burke è autrice bestseller del New York Times di due serie «elettrizzanti» (Sun-Sentinel) con eroine forti, credibili e attraenti, come la detective della Omicidi di New York Ellie Hatcher e la vice procuratore distrettuale della città di Portland Samantha Kincaid. È anche coautrice della serie bestseller Under Suspicion con Mary Higgins Clark. I romanzi di Alafair nascono dalla sua esperienza di pubblico ministero nei commissariati di polizia americani e nei tribunali criminali, e sono stati recensiti su Today Show, People Magazine, The New York Times, O Magazine, MSNBC, The Washington Post, USA Today e il Chicago Sun-Times.

Info

La città del terrore di Alafair Burke (Newton Compton – eBook narrativa n. 1341), 336 pagine, euro 2,99 – ISBN 978-88-541-9811-1 – Traduzione di Riccardo Bnà