Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 24 giugno

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Dalla Russia con amore (From Russia with Love, 1963) di Terence Young, con Sean Connery e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1957 di Ian Fleming (Garzanti 1964). James Bond (Sean Connery) viene inviato ad Istanbul dal servizio inglese per sottrarre ai russi il “lector”, un decifratore universale che è ambito anche dalla Spectre, una setta che intende dominare il mondo. Nello stesso tempo una segretaria dell’ambasciata russa, Tatiana (Daniela Bianchi), che inconsapevole fa parte della Spectre, viene invata sulle tracce di Bond. Questa però si innamora dell’agente e lo aiuta. L’agente 007, dopo tante peripezie e agguati, riesce a raggiungere il suo scopo portando in salvo sia il “lector” che Tatiana. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 21.10 – Rai4 – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.15 – Cielo – Attrazione fatale (Fatal Attraction, 1987) di Adrian Lyne, con Michael Douglas e Glenn Close

L’avventura di una notte diventa un inferno per un uomo sposato che, da quel momento, diviene vittima delle maniacali attenzioni dell’amante occasionale che non ci sta ad essere messa da parte.

Ore 22.50 – IRIS – Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 23.05 – RaiMovie – Merantau (id., 2009) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Ricalcando la storia di Ong-bak, viene presentato un nuovo promettente talento marziale proveniente dall’Indonesia. Iko Uwais, qui impegnato in ottime coreografie marziali, sarà protagonista perfetto dello stupendo The Raid.

Ore 23.35 – Rai1 – Ispettore Jury 1. Il cigno della morte (Inspektor Jury. Der Tote im Pub, 2014) di Edzard Onneken, con Fritz Karl e Götz Schubert

Dal romanzo “Il cigno della morte” (The Man with a Load of Mischief, 1981) di Martha Grimes (“Il Giallo Mondadori” n. 2562, Mondadori 1998). L'ispettore Jury (Fritz Karl), di Scotland Yard, va a Long Piddleton insieme al sergente Alfred Wiggins (Arndt Schwering-Sohnrey) per investigare su un misterioso caso di omicidio. La vittima, William Small, viene ritrovata nella cantina di un pub, in un barile di birra. La morte è avvenuta per strangolamento. Poco dopo, un’altra vittima: un certo Rufus Ainsley, anche lui strangolato.

Ore 0.30 – Rete4 – Il mistero dell’acqua (The Weight of Water, 2000) di Kathryn Bigelow, con Catherine McCormack e Sean Penn

La fotografa Jean Janes (Catherine McCormack) si reca con il marito Thomas (Sean Penn), il fratello Rich (Josh Lucas) e la fidanzata di quest’ultimo, Adaline (Elizabeth Hurley), su un’isola al largo del New Hampshire, per fare luce su un omicidio avvenuto nel lontano 1873.

Ore 1.05 – RaiMovie – La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley

Dal testo teatrale omonimo del 1990 di Ariel Dorfman (Garzanti 1993; Einaudi 2004). Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.

Ore 1.30 – IRIS – Tai-Pan (id., 1986) di Daryl Duke, con Bryan Brown e Joan Chen

Dal romanzo omonimo del 1966 di James Clavell (Rizzoli 1969). Nel 1841 Dirk Struan (Bryan Brown) è ossessionato da un sogno: rendere Hong Kong un gioiello della corona britannica. Ma mire politico-economiche e intrighi vari gli ostacolano la strada.

Ore 3.40 – IRIS – Furia gialla (Duo ming jin jian, 1971) di Huang Feng, con Chang Yi e Tao Chiang

Dopo dodici anni di estenuante attesa, un giovane decide di vendicare il padre ucciso da un usurpatore. L’arma che lui è solito usare è la spada, che risulterebbe insufficiente se a suo fianco non si schierassero la sorella e la madre.

Ore 3.45 – Rai2 – Un colpo british style (Daylight Robbery, 2008) di Paris Leonti, con Xavier Anderson e Brodie Bass Alex (Geoff Bell) studia un colpo milionario ai sotterranei della London Exchange Bank: mette insieme una banda e inizia il suo piano davvero ambizioso.

Sabato 25 giugno

Ore 12.05 – IRIS – Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July, 1989) di Oliver Stone, con Tom Cruise e Raymond J. Barry

Dal memoriale omonimo del 1976 di Ron Kovic (Sperling & Kupfer 1990). Ron Kovic (Tom Cruise) è nato il 4 luglio, il giorno dell’indipendenza americana. La sua vita è segnata dall’esperienza come volontario in Vietnam; lì conosce l’inferno, vede uccidere donne e bambini e ritorna in patria solo dopo essere stato ferito gravemente alla spina dorsale…

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Indagine di Natale o L’avventura del dolce di Natale (3x08: The Theft of the Royal Ruby, 24 febbraio 1991) di Andrew Grieve.

Dal racconto The Theft of the Royal Ruby (da “Women’s Illustrated”, 24 dicembre 1960), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

I progetti di Hercule Poirot (David Suchet) per trascorrere un tranquillo Natale vengono sconvoti quando viene chiamato ad investigare sul furto di preziosi rubini ai danni di un principe egiziano…

Ore 17.50 – Rete4 – Poirot. Sogno premonitore o Il sogno (1x10: The Dream, 19 marzo 1989) di Edward Bennet.

Dal racconto The Dream (da “The Saturday Evening Post”, 23 ottobre 1937), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

Il ricco uomo d’affari Benedict Farley (Alan Howard), noto per le sue abitudini piuttosto eccentriche, consulta Poirot (David Suchet) riguardo ad un sogno ricorrente che da qualche tempo lo angoscia la notte: Farley sogna ogni volta di suicidarsi.

Ore 18.15 – IRIS – Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.

Ore 21.10 – Canale5 – Le quattro piume (The Four Feathers, 2002) di Shekhar Kapur, con Heath Ledger e Wes Bentley

Dal romanzo omonimo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason (Sonzogno 1933), già portato al cinema nel 1921 e nel 1939. Harry Feversham (Heath Ledger) è un soldato delle truppe britanniche, figlio di un generale dell’esercito e fidanzato con la bella Ethne Eustace (Kate Hudson). Nel 1885 il suo battaglione viene inviato in Africa per liberare la città di Khartoum dall’assedio sudanese. Harry, tormentato dai dubbi, rifiuta di partire e dà le sue dimissioni dall’esercito. Quando, rimasto solo, riceve notizia della difficile situazione in cui si trovano le truppe britanniche decide di partire per il Sudan per salvare la vita ai suoi amici. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 21.10 – Italia2 – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!

Ore 21.15 – Rete4 – Verdetto finale (Final Verdict, 2009) di Richard Roy, con Erica Durance e Sebastien Roberts

Megan Washington (Erica Durance), procuratore distrettuale alle prime armi, vince il suo primo caso importante facendo condannare William McCauley (Bruce Dinsmore) per l’omicidio della moglie. Dieci anni dopo, però, emergono nuove prove che ribaltano la precedente sentenza e scagionano McCauley. Per Megan i guai iniziano solo ora.

Ore 23.20 – Italia1 – Open Water (id., 2003) di Chris Kentis, con Blanchard Ryan e Daniel Travis

Ispirato a veri eventi, è la storia di una coppia che, durante un’escursione in barca nelle acque delle Bahamas, rimane da sola in mezzo all’oceano.

Ore 0.30 – RaiMovie – Bronson (id., 2008) di Nicolas Winding Refn, con Tom Hardy e Kelly Adams

Biografia romanzata di Michael Gordon Peterson, detto Charles Bronson (Tom Hardy), detenuto britannico salito agli onori delle cronache per la condotta violenta e narcisista.

Domenica 20 giugno

Ore 10.10 – IRIS – L’assassino di pietra (The Stone Killer, 1973) di Michael Winner, con Charles Bronson e Martin Balsam

Il tenente di polizia Lou Torrey (Charles Bronson), insospettito da un’improvvisa catena di delitti, si ritrova sulle tracce dell'organizzazione di don Al Vescari (Martin Balsam): dovrà rispondere colpo su colpo. Per una photo gallery, si rimanda al blog Il Zinefilo

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Il ritorno di Perry Mason (Perry Mason Returns, 1985) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dopo dieci anni di assenza dagli schermi, torna il personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando la sua fedele e irriducibile segretaria Della Street (Barbara Hale) viene accusata di omicidio, Perry Mason (Raymond Burr) farà di tutto per difenderla e dimostrarne l’innocenza.

Ore 13.25 – RaiMovie – End Game (id., 2006) di Andy Cheng, con Cuba Gooding jr. e James Woods

L’ex agente segreto Alex Thomas (Cuba Gooding jr.) e la giornalista Kate crawford (Angie Harmon) investigano sulla cospirazione che si nasconde dietro l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 14.10 – Rete4 – Inviati molto speciali (I Love Trouble, 1994) di Charles Shyer, con Nick Nolte e Julia Roberts

Indagando su un anomalo incidente ferroviario, Peter Brackett (Nick Nolte) e Sabrina Peterson (Julia Roberts), cronisti dei due massimi quotidiani di Chicago, l’uno affermato e l’altra emergente, oltre ad innescare una personale battaglia rischiano di rimetterci la vita, avendo scoperto malefatte su un lucroso progetto industriale della Chess Chemical, i cui sicari vogliono riappropriarsi di compromettenti documenti. (Trama del DVD RTI 2003.)

Ore 17.00 – Rete4 – La banda di Jesse James (The Great Northfield Minnesota Raid, 1972) di Philip Kaufman, con Cliff Robertson e Robert Duvall

Le due bande di Cole Younger (Cliff Robertson) e di Jesse James (Robert Duvall) uniscono le loro forze per intraprendere la più grande rapina mai tentata. «Western anomalo che racconta ancora una volta le imprese della banda James-Younger, ma in chiave realistica, senza eroismi più o meno romantici. Il colpo alla banca è un bel pezzo di cinema. Scritto dal regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 17.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x02) Parata orangista

Ore 17.30 – RaiMovie – Senza via di scampo (No Way Out, 1986) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Gene Hackman

Remake de Il tempo si è fermato (1948), tratto dal romanzo The Big Clock (1946) – in Italia, “Il tempo si è fermato” (Elmo 1949) o “L’enorme ingranaggio” (Feltrinelli 1967) – di Kenneth Fearing. Thriller mozzafiato che regalò molta fama al giovane Costner: ufficiale della marina incastrato fa di tutto per tirarsi fuori dai guai.

Ore 18.50 – IRIS – Fair Game. Caccia alla spia (Fair Game, 2010) di Doug Liman, con Sean Penn e Naomi Watts

Da veri memoriali-scandalo. L’agente Valerie Plame della CIA scopre che il Governo si sta vendicando su di lei per colpa degli articoli anti-Bush scritti da suo marito.

Ore 21.15 – Rete4 – Bordertown (id., 2006) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen

L’ambiziosa giornalista Lauren Adrian (Jennifer Lopez), che da un importante quotidiano di Chicago sogna di diventare cronista di guerra in Iraq, riceve una sgradita sopresa dal suo capo: è stata assegnata ad indagare su strane morti avvenute a Juárez, città calda del Messico. La giornalista scoprirà che la differenza con l’Iraq è davvero minima.

Ore 21.15 – Cielo – I poliziotti di riserva (The Other Guys, 2010) di Adam McKay con Will Ferrell e Mark Wahlberg

Checché se ne dica, ci sono poliziotti di serie A e B. I protagonisti sono di serie Z ma caso vuole che debbano subentrare a quelli di serie A. Non la commedia dell’anno ma comunque divertente.

Ore 21.15 – RaiMovie – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 23.00 – RaiMovie – Punto d’impatto (The Ledge, 2011) di Matthew Chapman, con Charlie Hunnam e Patrick Wilson

Il detective Hollis Lucetti (Terrence Howard) sale su un cornicione per dissuadere Joe Harris (Patrick Wilson) dal suicidarsi. Però nulla è come sembra, e mentre i due parlano scopriamo che la situazione è molto più esplosiva di quanto appaia.

Ore 23.05 – IRIS – Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers

Race Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

Ore 23.10 – Rai4 – Cold in July (id., 2014) di Jim Mickle, con Michael C. Hall, Sam Shepard e Don Johnson

Blando adattamento dello splendido romanzo “Freddo a luglio” (Cold in July, 1989) di Joe R. Lansdale (Phoenix 1997; Fanucci 2002). Texas 1989. In un paesino, un tranquillo padre di famiglia (Michael C. Hall) uccide per legittima difesa un ladro penetrato nottetempo nella sua casa. Il padre del morto (Sam Shepard), galeotto in libertà vigilata, si mette sulle tracce dell’uomo per compiere la sua vendetta: è il momento di rivolgersi al rude Jim Bob (Don Johnson).