Il nome di James Patterson è noto in tutto il mondo e le copie dei suoi romanzi venduti si contano solo a milioni. Negli anni ha creato personaggi che sono rimasti indelebilmente incisi nella memoria di tanti lettori, e tante sono le serie che porta avanti, sempre con crescente successo, aiutato in questo anche da validi collaboratori, e questo è il caso del romanzo ora in libreria con il titolo Private L.A. (Private L.A., 2014) scritto con la collaborazione di Mark T. Sullivan.

Nei precedenti romanzi abbiamo letto come la Private International sia stata fondata dall’ex marine Jack Morgan che la dirige. In poco tempo è diventata  una delle migliori agenzie investigative sul mercato internazionale con  sedi nelle maggiori capitali del mondo. Una agenzia in grado di gestire con competenza, professionalità, mezzi tecnologici all’avanguardia e che, soprattutto, conduce le indagini, anche le più complesse, con la massima discrezione.

Chi si rivolge alla Private ha bisogno dei migliori professionisti e chi vi lavora è un esperto che sa giocare fuori dalle regole ed è pronto a correre ogni rischio..

Come tutti i romanzi che portano la firma di James Patterson anche la serie Private ha un continuo e crescente successo, la serie, nata nel 2010, attualmente conta ben sedici titoli e altri tre programmati per  il 2016/17.

Nel prologo del romanzo leggiamo come cinque uomini sono riuniti attorno a un fuoco acceso sulla spiaggia di Malibu, ai quattro surfisti che si conoscono da tempo si è aggiunto un quinto uomo che ha chiesto il permesso di sedersi con loro. Dice di chiamarsi N.P. e prima di ucciderli a sangue freddo con due Glock 9mm. silenziate spiega che N.P. per lui vuol dire Niente Prigionieri.

Nel contempo Jack Morgan è nella sua abitazione in dolce compagnia che, purtroppo per lui, viene interrotta dalla telefonata di un suo importante cliente Sherman Wilkerson che, dalla sua lussuosa villa, ha notato l’arrivo della polizia e con il binocolo ha visto che intorno al fuoco vi sono i cadaveri di quattro persone..

Morgan si dirige sul luogo del massacro, la polizia lo conosce e lo lascia entrare nel perimetro, ma l’unico elemento che viene trovato è un biglietto con sopra scritto “Niente Prigionieri”.

Intanto l’assassino è rientrato in un locale dove lo aspettano altri cinque loschi figuri e chissà cosa, lui che è il capo, architetta per il futuro?

Nel contempo Morgan deve indagare sulla misteriosa scomparsa di una famosa coppia di coniugi, sono Thom e Jennifer Harlow: delle superstar di Hollywood, anche noti per le loro azioni benefiche, con tre figli.

Gli Harlow erano da poco rientrati nella loro casa dopo aver passato vari mesi in Vietnam per eseguire delle riprese. Dei due coniugi e dei loro figli più nessuna traccia..

Mentre si indaga sulla sparizione, continuano le uccisioni indiscriminate firmate “Niente prigionieri”. Undici assassini in soli due giorni e i killer entrati in contatto con funzionari del governo chiedono un “bonus” di un milione di dollari. Jack e la sua squadra decide di aiutare la polizia a catturare quei feroci killer ma qualcosa va storto e sul terreno restano altri dei morti.

Jack e funzionari di governo sono costretti a riconoscere che hanno a che fare con una razza speciale di criminali.

Nel contempo nelle indagini sulla scomparsa dell’intera famiglia Harlow, Jack Morgan scopre che i due coniugi non sono così bravi e cristallini come appaiono in pubblico, in privato commettono abusi e altre nefandezze e l’investigatore si scontrerà con il muro mediatico e le false apparenze di una coppia star del cinema.

Il mistero della loro scomparsa non è che la chiave d’accesso per un mondo ricco di contraddizioni e inganni. Un libro dalle trame molteplici che si intrecciano con armonia coinvolgendo il lettore pagina dopo pagina.

Gli autori:

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri, tanto da entrare nel Giunness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno

Mark Sullivan è nato e cresciuto in Medfield, Massachusetts, un sobborgo di Boston. Ha conseguito una laurea in inglese presso l'Hamilton College nel 1980. Dopo la laurea, ha lavorato come volontario nel Corpo di Pace, insegnando l'inglese ai bambini di nomadi Tuareg nel deserto del Saraha. È tornato negli Stati Uniti nel 1982 e ha studiato presso la Scuola di Giornalismo Medill della Northwestern University di Chicago. Ha iniziato a scrivere romanzi a 30 anni e il suo primo romanzo, The Fall Line (1994), ha avuto un notevole successo.

Ha al suo attivo otto romanzi e questa sua collaborazione con James Patterson.

la quarta:

Thom e Jennifer Harlow sono la coppia più glamour di Los Angeles e molto di più. Non sono soltanto due famosissime star del cinema internazionale, ma anche genitori modello di tre splendidi figli e benefattori noti per le loro molteplici attività di volontariato.

Ma a un tratto sembrano essere spariti nel nulla, scomparsi dalla loro enorme e sorvegliatissima villa. Possibile che siano stati rapiti? Da chi, e a quale scopo, visto che non arriva nessuna richiesta di riscatto?

Un noto avvocato dello show business sa che c’è una sola persona in grado di dare una risposta a queste domande: Jack Morgan, il capo della più famosa agenzia investigativa della città con sedi in tutto il mondo: la Private.

Morgan dovrà indagare sul delicato caso con la massima cautela, attento a non far trapelare alcuna informazione. Ma ogni passo avanti nelle indagini solleva il velo su un mondo di depravazione e di inganni degno del più estremo reality show. La sparizione dei divi è dunque solo la scena di apertura di un terribile film dal finale inaspettato…

Private L.A. di James Patterson & Mark Sullivan  (Private L.A., 2014)

Traduzione Andrea Carlo Cappi 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1235, pagg. 366, euro 14,90