L'amore per l'Italia di Tess Gerritsen l'ha spinta a scrivere questo suo nuovo grande thriller, che Longanesi porta in Italia in questi giorni: Il battito del sangue (Playing with Fire, 2015).

La trama

Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito di un valzer dal titolo Incendio, composto da un autore misterioso. Un brano che ha un ritmo unico e inconfondibile, come il battito del cuore. Non appena ne legge le note, Julia resta ipnotizzata dalla melodia struggente e a tratti convulsa, e non vede l’ora di tornare a casa, nel Massachusetts, per interpretarla con il suo violino. Ed è allora che le cose cambiano per sempre. Ogni volta che suona Incendio, infatti, si verificano eventi inquietanti e sanguinosi che coinvolgono sua figlia Lily, una bellissima e, fino a quel momento, placida bambina di tre anni. Quando comprende che a rischio non c’è soltanto la sua sanità mentale, ma anche la sua stessa vita, Julia decide che c’è un solo modo per salvarsi: andare alla radice del mistero. Scopre così che l’autore del valzer è Lorenzo Todesco, un ebreo che ha vissuto un amore tanto potente quanto tormentato negli anni fra il 1938 e il 1944, in una Venezia straziata dalla guerra e dalle leggi razziali. A quel punto Julia parte per la città lagunare. La sua storia si intreccia a quella di Lorenzo, trascinando il lettore fino a una sconvolgente conclusione…

Un romanzo nato dall’amore dell’autrice per l’Italia, una storia indimenticabile in cui musica, coraggio, passione e speranza si fondono a un’azione serrata, opera di un’autentica maestra del thriller.

L'incipit

Già dalla soglia sento odore di libri antichi, profumo di carta vecchia e di rilegature di pelle consunte. Gli altri negozi di antiquariato di questa via lastricata hanno il condizionatore acceso e la porta chiusa contro la calura, invece questo è aperto e mi invita a entrare. È il mio ultimo pomeriggio a Roma, l'ultima occasione per comprare un souvenir. Ho già preso una cravatta di seta per Rob e un vestitino con le balze per nostra figlia, Lily, che ha tre anni, ma per me non ho ancora trovato niente. Nella vetrina dell'antiquariato, però, ho visto finalmente quello che cercavo.

L'autrice

Tess Gerritsen, dopo essere stata un medico con la passione per la scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto, Il sangue dell’altra, Sparizione, Il club Mefistofele, Madame X, Il silenzio del ghiaccio, La fenice rossa, L’ultima vittima e Muori ancora. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo e Forza di gravità.

Info

Il battito del sangue di Tess Gerritsen (Longanesi – La Gaja Scienza), 288 pagine, euro 14,90 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978-8830444775 – Traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani