Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 27 maggio

Ore 21.00 – IRIS – Bad Boys (id., 1995) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Dopo tante coppie d’azione “in bianco”, ecco una particolare coppia di poliziotti di colore che da soli fanno più danni di un intero esercito.

Ore 21.10 – Italia2 – Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson

Sequel di Pallottole cinesi (2000). Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.

Ore 21.15 – Rai2 – Trespass (id., 2011) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Nicole Kidman

Kyle Miller (Nicolas Cage) è un commerciante di preziosi piuttosto indaffarato con una bella moglie, la sofisticata Sarah (Nicole Kidman) che dal canto suo cerca di salvare un matrimonio che si appresta a naufragare per le continue assenze di lui e tenta di tenere sotto controllo la figlia adolescente Avery (Liana Liberato) con la tendenza a frequentare cattive compagnie. L'unità dei Miller sarà messa ancor più a dura prova quando un gruppo di malviventi armati farà irruzione nella villa della famiglia minacciando di uccidere tutti se la cassaforte, celata in un muro dell’abitazione, non verrà aperta. (Trama del DVD 01 Distribution 2012.)

Ore 21.15 – Tv8 – The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

Ore 22.40 – RaiMovie – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967.

Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza.

Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Ore 23.20 – IRIS – Un poliziotto da happy hour (The Guard, 2011) di John Michael McDonagh, con Brendan Gleeson e Don Cheadle

Ufficiale di polizia in una cittadina della costa ovest d’Irlanda, il sergente Gerry Boyle (Brendan Gleeson) ha diverse particolarità: un umorismo molto particolare, una particolare passione per le giovani prostitute, un’insofferenza particolarmente sviluppata verso i superiori che non conoscono la sua zona, ma pensano di sapere tutto quando si tratta di sgominare i trafficanti di cocaina, che sfruttano le fredde acque del Connemara per i loro truci traffici. Al suo arrivo nella contea di Galway, dunque, l’agente dell’FBI Wendell Everett (Don Cheadle) non ha vita facile nel far coppia con Boyle, il quale fa insistentemente sfoggio di razzismo e disinteresse.

Ore 1.00 – La7D – Il mistero del quarto piano (The 4th Floor, 1999) di Josh Klausner, con Juliette Lewis e William Hurt

Una donna è terrorizzata dai nuovi vicini ma nessuno sembra credere che questi siano pericolosi. Finché…

Sabato 28 maggio

Ore 11.45 – IRIS – La retata (Dragnet, 1987) di Tom Mankiewicz, con Dan Aykroyd e Tom Hanks

Divertente versione cinematografica della storica serie televisiva omonima del 1967, i cui attori principali fanno brevi apparizioni in questo film. Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) è un convinto e irriducibile tutore della legge di Los Angeles, ma purtroppo gli viene affibbiato come compagno la testa calda detective Pep Streebek (Tom Hanks). Mentre cercano di appianare le differenze, i due si ritrovano invischiati in una serie di strani casi di rapimento.

Ore 13.50 – IRIS – Fair Game. Caccia alla spia (Fair Game, 2010) di Doug Liman, con Sean Penn e Naomi Watts

Da veri memoriali-scandalo. L’agente Valerie Plame della CIA scopre che il Governo si sta vendicando su di lei per colpa degli articoli anti-Bush scritti da suo marito.

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot e la salma (The Hollow, 2004) di Simon Langton, con David Suchet e Jonathan Cake

Dal romanzo omonimo del 1946 di Agatha Crhstie (Mondadori 1951). Durante una vacanza in campagna, Poirot (David Suchet) viene invitato presso la tenuta dei suoi facoltosi vicini di casa, i coniugi Lucy (Sarah Miles) e Henry Angkatell (Edward Hardwicke). Il piacevole fine settimana viene tragicamente interrotto dall’omicidio di John Christow: accanto al cadavere, viene sorpresa Gerda con un revolver in mano.

Ore 17.45 – RaiMovie – Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 21.10 – Rai4 – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta. (Trama del DVD Lucky Red 2103)

Ore 21.10 – Italia2 – L’ultima casa a sinistra (The Last House on the Left, 2009) di Dennis Iliadis, con Garret Dillahunt e Monica Potter

Pessimo remake del film omonimo del 1972 di Wes Craven, plagio de La fontana della vergine (1960) di Ingmar Bergman: per sapere TUTTO di questo filone, si rimanda all’eBook gratuito Vergine Violenza Vendetta (2016). La casa di vacanza dei Collinwood, isolata, a bordo di un lago, è il luogo perfetto per commettere crimini senza che nessuno se ne accorga. Uscita in città per un pomeriggio, la figlia adolescente Mari (Sara Paxton) si fa rapire, insieme all’amica Paige (Martha MacIsaac), da un gruppo di sadici delinquenti. (Trama del DVD Universal Pictures 2009.)

Ore 21.15 – Rete4 – Il figlio sconosciuto (Lost Boy, 2015) di Tara Miele, con Virginia Madsen e Matthew Fahey

Laura (Virginia Madsen) aspetta da undici anni notizie del figlio Mitchell (Robert Carbo), scomparso misteriosamente quando era bambino. Un giorno, alla porta della donna bussa un adolescente (Matthew Fahey), che afferma di essere Mitchell. La famiglia si stringe attorno al ragazzo, ma qualcosa non quadra…

Ore 21.15 – Tv8 – Ossessioni nascoste (Don't Wake Mommy, 2015) di Chris Sivertson, con Sara Rue ed Ashley Bell LMM

Molly (Ashley Bell) è una neomamma in difficoltà nel conciliare il suo nuovo ruolo. Frequentando un gruppo di sostegno incontra Beth (Sara Rue), donna dall’oscuro passato che sconvolgerà la sua vita.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (4x14) Laggiù coi morti

Per difendere il figlio psicopatico, un padre uccide la donna della quale il ragazzo era ossessionato. Deciso a eliminare tutte le tracce, piazza poi una bomba nell’obitorio dove è custodito il cadavere della vittima. Holmes indaga…

Ore 23.10 – Rete4 – Quicksand. Accusato di omicidio (Quicksand, 2003) di John Mackenzie, con Michael Keaton e Michael Caine

Dal romanzo Boudapesti 3 (1979) di Desmond Lowden (inedito in Italia). Dopo aver indagato su una compagnia di Monaco, un uomo si ritrova accusato di omicidio: sarà dura cercare di scagionarsi e scoprire chi vuole incastrarlo.

Ore 0.50 – RaiMovie – 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita…

Domenica 29 maggio

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Il bacio che uccide (The Case of the Killer Kiss, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Sul set della celebre soap opera “Mile High” l’attrice Kris Buckner (Genie Francis) viene fatta licenziare dal co-protagonista Mark Stratton (Sean Kanan): la donna minaccia di morte l’uomo, e quando questi viene ritrovato morto ovviamente diventa la prima sospettata. In suo soccorso interverrà l’amico Perry Mason (Raymond Burr).

Ore 12.40 – IRIS – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 14.15 – Cielo – Pioggia infernale (Hard Rain, 1998) di Mikael Salomon, con Morgan Freeman e Christian Slater

Ad Huntinburg, nello Stato dell’Indiana, le piogge torrenziali fanno straripare un fiume e un gruppo di rapinatori ne approfitta per assaltare un furgone blindato. Un poliziotto di contea è deciso ad impedire che scappino con tre milioni di dollari.

Ore 14.50 – IRIS – I colori della vittoria (Primary Colors, 1998) di Mike Nichols, con John Travolta ed Emma Thompson

Dal romanzo “Colori primari” (Primary Colors, 1996) di Joe Klein (Garzanti 2000). Henry Burton (Adrian Lester), giovane idealista di colore, nipote di un leader che ha combattuto per i diritti civili, decide di partecipare, sia pure dopo molte incertezze, alla campagna per le elezioni presidenziali di Jack Stanton (John Travolta), governatore progressista di uno Stato del sud. Del gruppo fanno parte: Richard (Billy Bob Thornton), stratega tanto brillante quanto improbabile, Libby (Kathy Bates), una donna matura fanaticamente legata alla causa, dichiaratamente omosessuale e decisa a risolvere ogni problema, la giovane Daisy (Maura Tierney), scelta come consulente per i media. Sopra tutti ci sono Jack Stanton e la moglie Susan (Emma Thompson), travolgenti nel carattere, pieni di entusiasmo e decisi a vincere per entrare nella Storia. (Trama del DVD RTI 2004.)

Ore 16.50 – Rete4 – Sparatorie ad Abilene (Gunfight in Abilene, 1967) di William Hale, con Bobby Darin ed Emily Banks

Dal fantomatico racconto Gun Shy di Clarence Upson Young, di cui non esistono tracce, già base per il film La rivolta dei cowboys (1956). Un reduce dalla Guerra di secessione cerca di riportare in città la pace fra agricoltori e allevatori in lotta.

Ore 17.35 – RaiMovie – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 21.00 – IRIS – Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.

Ore 21.15 – Cielo – One in the Chamber (id., 2012) di William Kaufman, con Cuba Gooding jr. e Dolph Lundgren

Ray Carver (Cuba Gooding jr) è il più freddo e spietato assassino sulla piazza. Tuttavia, quando manca il suo bersaglio durante un massacro a Praga, dà l’avvio ad una guerra tra organizzazioni criminali dell’Est europeo, che scatenano l’eccentrico killer sovietico noto come “Il Lupo” (Dolph Lundgren). In un mondo criminale dove le pallottole non hanno coscienza, può un uomo con un oscuro passato sparare un ultimo colpo per la redenzione? (Trama del DVD 01 Distribution 2015.)

Ore 23.30 – IRIS – Il sapore del sangue (Clay Pigeons, 1998) di David Dobkin, con Joaquin Phoenix e Gregory Sporleder

Clay (Joaquin Phoenix) ed Earl (Gregory Sporleder) sono due grandi amici. Ma quando Earl scopre che Clay è l’amante della moglie decide di vendicarsi in maniera incredibile: si suicida per far ricadere le colpe sull’amico. Da quel momento inizia per Clay un’odissea tra l’infernale e il comico.