Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 maggio

Ore 15.50 – Rete4 – Assassinio sul Nilo (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin, con Peter Ustinov e Mia Farrow

Dal romanzo “Poirot sul Nilo” (Death on the Nile, 1936) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 206, Mondadori 1939). La giovane miliardaria Linnet Doyle viene assassinata mentre viaggia in crociera sul Nilo. A bordo del battello c’è anche l’investigatore Hercule Poirot, che comincia a indagare.

Ore 21.15 – Rai2 – I mercenari (The Expendables, 2010) di e con Sylvester Stallone e con Jason Statham

Un gruppo di ex soldati costituisce un team a sé specializzato in missioni praticamente suicide. Più che un film, un ospizio per attori d’azione senza più lavoro. Si salva giusto Statham.

Ore 23.15 – IRIS – Machine Gun Preacher (id., 2011) di Marc Forster, con Gerard Butler e Michelle Monaghan

Ispirato alla vita di Sam Childers. Appena uscito di galera Sam Childers (Gerard Butler) non ha la minima intenzione di abbandonare la sua vita di criminalità, finché non tocca il fondo e trova Dio. Così prende e va in Africa, sceglie la peggiore zona di guerra del posto e ci apre un orfanotrofio.

Ore 23.20 – RaiMovie – Young Detective Dee. Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang, 2013) di Tsui Hark, con Mark Chao e Angelababy

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967.

Un demone marino (in tutto e per tutto identico al celebre Mostro della Laguna Nera!) infesta una città e la popolazione chiede un rito propiziatorio: a quanto pare solo la giovane cortigiana Yin (Angelababy) riesce a placare il mostro. L’imperatrice Wu Zetian (Carina Lau) vuole vederci chiaro e manda sul posto il suo uomo migliore: il giovane Dee Renjie (Mark Chao), ancora un novizio della Guardia Imperiale ma già noto per il suo argume e le doti investigative.

Classico wuxiapian – ma stavolta prodotto in Cina – dove Tsui Hark fa svolazzare tutti in mille modi diversi: l’assenza però dell’ottimo cast del film precedente e il budget vistosamente ridotto smorzano la spettacolarità del film, che risuilta più simile ad uno degli infiniti wuxipian di Hong Kong.

Ore 0.30 – Rete4 – Il mistero dell’acqua (The Weight of Water, 2000) di Kathryn Bigelow, con Catherine McCormack e Sean Penn

La fotografa Jean Janes (Catherine McCormack) si reca con il marito Thomas (Sean Penn), il fratello Rich (Josh Lucas) e la fidanzata di quest’ultimo, Adaline (Elizabeth Hurley), su un’isola al largo del New Hampshire, per fare luce su un omicidio avvenuto nel lontano 1873.

Ore 3.45 – Cielo – Diamond Dogs (id., 2007) di Shimon Dotan, con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

Sabato 21 maggio

Ore 9.00 – Rai3 – Gunga Din (id., 1939) di George Stevens, con Cary Grant e Joan Fontaine

Dal poema omonimo del 1892 di Rudyard Kipling (V. Scheiwiller 1962). Nell’India coloniale dell’Ottocento tre soldati britannici – Cutter (Cary Grant), MacChesney (Victor McLaglen) e Ballantine (Douglas Fairbanks jr.) – e un portatore d’acqua autoctono – Gunga Din (Sam Jaffe) – si ritrovano a dover fermare una pericolosa recrudescenza del culto dei Thug, prima che questo possa infiammare una rivolta nel Paese.

Ore 9.55 – IRIS – Nel nome del padre (In the Name of the Father, 1993) di Jim Sheridan, con Daniel Day-Lewis e Pete Postlethwaite

Dall’autobiografia “Il prezzo dell’innocenza” (Proved Innocent, 1990) di Gerry Conlon (Sperling & Kupfer 1994). La vera storia di Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis), vittima insieme al padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) e ad altri irlandesi di un terribile errore giudiziario: accusati ingiustamente di essere terroristi dell’IRA, passarono molti anni in carcere prima di poter provare la propria innocenza, grazie ad avvocati coraggiosi come Gareth Peirce (Emma Thompson).

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La parola alla difesa (Sad Cypress, 2003) di Dave Moore, con David Suchet ed Elisabeth Dermot Walsh

Dal romanzo omonimo (Sad Cypress, 1940) di Agatha Christie (Mondadori 1941). Elinor Carlisle (Elisabeth Dermot-Walsh) viene accusata dell’omicidio di una facoltosa zia, Laura Welman (Diana Quick), e di Mary Gerrard (Kelly Reilly), sua rivale in amore. L’evidenza dei fatti è schiacciante: la donna era l’unica ad avere un valido movente, l’opportunità e i mezzi per somministrare alle vittime il fatale veleno. Ma a Hercule Poirot (David Suchet) qualcosa non quadra e sarà proprio nel corso dell’udienza processuale che riuscirà a rimettere a posto i tasselli di questo intricatissimo giallo…

Ore 17.45 – RaiMovie – Rocky IV (id., 1985) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

L’arrivo negli USA del campione di boxe sovietico Ivan Drago (Dolph Lundgren), con la moglie Ludmilla (Brigitte Nielsen) al seguito, spinge Apollo Creed (Carl Weathers) a tornare sul ring… e a lasciarci le penne. Per vendicare l’amico, Rocky (Sylvester Stallone) vola fino a Mosca per affrontare Drago in casa.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x16) Lezioni di kung fu

Ore 19.20 – RaiMovie – Fuori controllo (Edge of Darkness, 2010) di Martin Campbell, con Mel Gibson e Ray Winstone

Tratto da una serie britannica del 1985. Il detective della Omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) indaga sulla morte della propria figlia Emma (Bojana Novakovic), attivista. Scopre non solo una vita segreta della ragazza, ma tradimenti e corruzioni anche a livelli alti.

Ore 21.00 – La7D – Invito a cena con delitto (Murder by Death, 1976) di Robert Moore, con Peter Sellers e Alec Guinness

Dal testo teatrale omonimo di Neil Simon. Cinque celebri detective letterari e i rispettivi aiutanti sono invitati in una misteriosa magione per risolvere un incredibile enigma.

Ore 21.10 – Rai4 – L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico – cosa incredibilmente stupefacente per un politico! – ha fatto delle zozzerie…

Ore 21.15 – Rete4 – Martine Monteil. Caccia al killer (Flic, tout simplement, 2015) di Yves Rénier, con Mathilde Seigner e Philippe Torreton

Dalla biografia di Martine Monteil (inedito in Italia). Parigi 1996. Martine Monteil (Mathilde Seigner) è una donna d’azione e di grande spessore, la prima ad essere nominata capo dell’Anticrimine. Dal primo giorno si mette alla ricerca del cosiddetto assassino dell’Est di Parigi e ne fa la sua unica priorità. Viene messa a dura prova da una psicosi mediatica collettiva, ma continua per la sua strada.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (4x10) Alma Mater

Sherlock, Joan e Bell indagano su un’università frequentata anche da ex detenuti e il cui amministratore, Wilson Trager, sembra essere coinvolto in una serie di crimini.

Ore 23.05 – Italia2 – Phase IV (id., 2002) di Bryan Goeres, con Dean Cain e Brian Bosworth

Lo studente di giornalismo Simon Tate (Dean Cain) trova strano che quattro suoi compagni di college muoiano quasi contemporaneamente, così come non crede alle accuse rivolte al suo professore. Comincerà ad indagare, e scoprirà che una casa farmaceutica senza scrupoli ha più di un progetto segreto in atto nel college.

Ore 23.25 – Rete4 – Windfall. Pioggia infernale (Windfall, 2003) di Gerry Lively, con Casper Van Dien e Robert Englund

Sulla parte orientale degli Stati Uniti sta per abbattersi un terrificante uragano, previsto fra i peggiori dell'ultimo secolo. Nel frattempo, un alto funzionario della polizia riesce a mettere a segno una grossa rapina ai danni di un casinò: gli ex ladri Ace Logan (Casper Van Dien) e Scratch (Robert Englund), ora guardie della sicurezza del locale, tentano di impedirne la fuga.

Ore 0.50 – La7D – Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress, 1995) di Carl Franklin, con Denzel Washington, Tom Sizemore e Jennifer Beals

Dal romanzo omonimo del 1990 di Walter Mosley, arrivato in Italia prima come “Il diavolo in azzurro” (Sonzogno 1991) poi come “Il diavolo in blu” (Einaudi 2011). Trasferitosi dopo il secondo conflitto mondiale a Los Angeles dal natio Texas, il detective Ezekiel “Easy” Rawlins (Denzel Washington) perde il posto e accetta il lavoro che il gangster Dewitt Albright (Tom Sizemore) gli offre tramite l'amico barista Joppy (Mel Winkler): si tratta di ritrovare Daphne Monet (Jennifer Beals), amante del candidato a sindaco Todd Carter (Terry Kinney), la quale avrebbe una predilezione per i neri. Rawlins comincia a scandagliare i locali abusivi di Central Avenue.

Ore 1.00 – RaiMovie – Rampart (id., 2011) di Oren Moverman, con Woody Harrelson e Ben Foster

Nella Los Angeles del 1999 l’agente David Douglas Brown (Woody Harrelson) è convinto di essere il re della foresta, è uno sbirro che fa quello che vuole e quando vuole, e ride degli sforzi di Joan Confrey (Sigourney Weaver) di evitare che il suo comportamento infanghi ulteriormente la polizia della città. Alcuni amici cercano di aiutarlo, ma il poliziotto ha ormai preso una discesa per l’inferno.

Domenica 22 maggio

Ore 7.35 – RaiMovie – Zorro (1975) di Duccio Tessari, con Alain Delon e Ottavia Piccolo

Ispirato al personaggio nato dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano, 1919) di Johnston McCulley. Don Diego de La Vega, alias Zorro (Alain Delon) assume l’identità del governatore di Nuova Aragona per combattere il feroce colonnello Huerta (Stanley Baker).

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Furto d’autore (The Case of the Poisoned Pen, 1990) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Brad Thompson (David Warner), scrittore di best-seller, ha rubato abilmente a ciascuno dei suoi colleghi almeno un’idea brillante. Ossequiato in pubblico, è profondamente odiato in privato, al punto che durante un party in suo onore qualcuno gli somministra del veleno nel bicchiere. Sospettata dell’omicidio, l’ex moglie dello scrittore si appella a Perry Mason (Raymond Burr) perché dimostri che si tratta di una diabolica macchinazione.

Ore 15.25 – RaiMovie – Il treno (The Train, 1964) di John Frankenheimer, con Burt Lancaster, Paul Scofield e Jeanne Moreau

Dal saggio biografico Le front de l’art (1961) di Rose Valland (inedito in Italia). Nel 1944, i ferrovieri francesi cercano di impedire a un ufficiale tedesco di fuggire in Germania su un treno carico di opere d’arte trafugate dai nazisti.

Ore 16.00 – Rete4 – L’uomo che amò Gatta Danzante (The Man Who Loved Cat Dancing, 1973) di Richard C. Sarafian, con Burt Reynolds e Sarah Miles

Dal romanzo omonimo del 1972 di Marilyn Durham (Rizzoli 1973). Una banda di rapinatori assale un treno e rapisce una donna. A poco a poco lei s’innamora del capobanda e scopre che è diventato fuorilegge dopo aver ucciso il violentatore della moglie indiana.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x17) Un'esplosione di silenzio

Ore 18.40 – IRIS – Pizza Connection (1985) di Damiano Damiani, con Michele Placido e Mark Chase

Gestore di una pizzeria a New York, Mario, un palermitano emigrato che già ha fatto le sue prove secondo i piani della mafia, viene incaricato di rientrare in Sicilia, dove dovrà eliminare un alto magistrato.

Ore 19.00 – Italia1 – Bad Boys (id., 1995) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Dopo tante coppie d’azione “in bianco”, ecco una particolare coppia di poliziotti di colore che da soli fanno più danni di un intero esercito.

Ore 21.00 – IRIS – Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 21.15 – Cielo – Pioggia infernale (Hard Rain, 1998) di Mikael Salomon, con Morgan Freeman e Christian Slater

Ad Huntinburg, nello Stato dell’Indiana, le piogge torrenziali fanno straripare un fiume e un gruppo di rapinatori ne approfitta per assaltare un furgone blindato. Un poliziotto di contea è deciso ad impedire che scappino con tre milioni di dollari.

Ore 21.25 – Italia1 – Tower Heist. Colpo ad alto livello (Tower Heist, 2011) di Brett Ratner, con Eddie Murphy e Ben Stiller

Un gruppo di addetti alle pulizie e alla manutenzione del palazzo di un riccone (Alan Alda) decidono di vendicarsi della bancarotta fraudolenta di questi, che li ha resi tutti disoccupati senza risparmi, mettendo a segno un colpo tanto fenomenale quanto improbabile.

Ore 0.30 – RaiMovie – A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo del 1997 di John Wagner e Vince Locke, edito come “Una storia violenta” da MagicPress e “A History of Violence” da Panini Comics (2011). Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.