La Newton Compton porta domani in libreria l'atteso quinto episodio della saga storica di Anthony Riches: L'Impero. Un eroe per Roma (The Wolf's Gold, 2012).

Per sapere tutto sull'autore e la saga Empire, si rimanda al blog-database "Gli Archivi di Uruk".

La trama

Freschi di vittoria in Germania, Marco Valerio Aquila e i soldati della Cohors Tungrorum sono stati inviati in Dacia, al confine nord-orientale dell’impero romano, con la missione di salvaguardare una delle principali fonti del potere imperiale: le miniere di Alburnus Maior. Quelle rocce contengono abbastanza oro per pavimentare la strada fino a Roma. Un bottino che fa gola ai sarmati, la tribù di predoni che preme ai confini, insidiando la sicurezza della provincia e minacciando una vera e propria invasione barbarica. Assediati sia dall’orda dei sarmati sia da minacce più sottili da parte di uomini che dovrebbero essere i loro compagni, i legionari di Marco Valerio Aquila devono anche fare i conti con un nuovo e inaspettato nemico. Ancora una volta, si troveranno a combattere senza risparmiarsi, per salvare l’onore dell’impero. 

L'incipit

Un cane abbaiava all'altro capo del villaggio e, in un batter d'occhi, un'altra mezza dozzina di voci canine si levarono in protesta contro ciò che aveva messo in allarme il primo animale. Comodo nel suo giaciglio di paglia sotto la casa, caldo e asciutto in mezzo al bestiame ormai avvezzo alla presenza notturna del ragazzo, Mus sorrise sonnacchioso e quel coro di latrati. Qualunque cosa avesse aizzato i cani, avrebbe scatenato anche una bufera di invettive da parte degli uomini nelle case circostanti, a giudicare dalla consueta reazione di suo padre. Si infilò un po' più a fondo nella paglia, chiudendo gli occhi e aspettando che le proteste canine contro la creature notturna che li aveva svegliati si spegnessero e tornasse il silenzio.

L'autore

Anthony Riches è laureato in Studi militari. Ha tenuto nel cassetto per dieci anni il primo romanzo della serie L’impero, rielaborandolo fino alla versione che è stata pubblicata con successo e che ha scalato le classifiche in breve tempo. La Newton Compton ha pubblicato La spada e l’onoreLa battaglia dell’Aquila perduta, Lunga vita all’imperatore, L’impero. Sotto un’unica spada L'impero. Un eroe per Roma. Per saperne di più: www.anthonyriches.com

Info

L'Impero. Un eroe di Roma di Anthony Riches (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 682), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-9076-4 – Traduzione di Rosa Prencipe