Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 maggio

Ore 21.00 – IRIS – Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!

Ore 21.05 – Rai3 – Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy

Dal romanzo omonimo del 2003 di James McBride (Rizzoli 2002). Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

Ore 21.10 – Italia2 – Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

Ore 21.15 – Nove – Schegge di paura (Primal Fear, 1996) di Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney

Dal romanzo “Schegge di paura” (Primal Fear, 1992) di William Diehl (Sperling & Kupfer 1996). Al talentuoso avvocato Martin Vail (Richard Gere) capita di dover difendere un giovane chierichetto, Aaron (Edward Norton), dall’accusa di aver ucciso un prete. Sarà dura, e la verità sarà più terribile di quanto si pensi.

Ore 21.15 – TV8 – The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

Ore 21.15 – Rai2 – Il monaco (Bulletproof Monk, 2003) di Paul Hunter, con Chow Yun-fat e Seann William Scott

Dal graphic novel omonimo del 2002 di Michael Avon Oeming. Per proteggere un’antica pergamena, un monaco tibetano (Chow Yun-fat) diventa il maestro marziale di un giovane delle strade americane (Seann William Scott): insieme affronteranno mille pericoli per custodire la pergamena.

Ore 23.05 – RaiMovie – Ip Man. The Legend is Born (Yip Man chin chyun, 2010) di Herman Yau, con To Yu-Hang e Yuen Biao

Ancora bambino, Ip Man (To Yu-Hang) apprende il Wing Chun da Chan Wah-shun (il mitico Sammo Hung), rivelando fin da subito uno straordinario talento. Ad Hong Kong incontrerà il maestro Leung Bik (Ip Chun) e da lui apprende uno stile di Wing Chun diverso, accrescendo le sue capacità nelle arti marziali a dismisura. Dopo alcuni anni Ip Man torna a Foshan, dove il fratello Ip-Tin-chi (Fan Siu-wong) è divenuto un importante uomo d’affari: i due fratelli scoprono allora di essere oramai molto diversi l’uno dall’altro. (Trama del DVD Fat Est Film 2014)

Ore 23.15 – Cielo – Tesis (id., 1996) di Alejandro Amenábar, con Ana Torrent e Fele Martínez

La studentessa di cinema Ángela (Ana Torrent) entra in possesso di un filmato nel quale una ragazza viene torturata. Aiutata da un amico, decide di indagare.

Ore 1.00 – RaiMovie – Vestito per uccidere (Dressed to Kill, 1980) di Brian De Palma, con Michael Caine e Angie Dickinson

Una misteriosa donna bionda uccide i pazienti dello psichiatra dottor Robert Elliott (Michael Caine), e poi si mette sulle tracce della prostituta di lusso che ha assistito all’ultimo omicidio.

Sabato 7 maggio

Ore 11.50 – IRIS – Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano. Consigliata l’analisi cine-letteraria dei Beati Lotofagi.

Ore 13.45 – IRIS – Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 13.35 – RaiMovie – In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

Ore 13.55 – Italia1 – Virus letale (Outbreak, 1995) di Wolfgang Petersen, con Dustin Hoffman e Rene Russo

Esperimenti illegali in Africa fanno sì che un virus sfugga al controllo e, grazie ad una scimmietta, minacci la salute degli Stati Uniti: arginare l’emergenza sarà una corsa contro il tempo.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Sipario. L’ultima avventura di Poirot (Curtain: Poirot’s Last Case, 2014) di Hettie Macdonald, con David Suchet e Helen Baxendale

Dal romanzo omonimo del 1975 di Agatha Christie (Mondadori 1975). Costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un’artrite invalidante, un ormai anziano Hercule Poirot (David Suchet) si ritrova con il suo vecchio compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), nel luogo dove tutto ebbe inizio. Styles è la casa di campagna in cui i due amici si incontrarono nuovamente, dopo la breve esperienza in Belgio trenta anni prima, quando Poirot era un rifugiato e Hastings un soldato ferito. Styles Court è il luogo dove risolsero la loro prima indagine d’omicidio e anche dove si svolgerà l’ultima…

Ore 17.25 – RaiMovie – Rocky II (id., 1979) di e con Sylvester Stallone, e con Carl Weathers

Dopo che il pugile dilettante Rocky Balboa (Sylvester Stallone) finisce in piedi un incontro con il campione mondiale dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers), gli appassionati della boxe chiedono a gran voce un incontro di ritorno. Ma Rocky ha pagato duramente il successo e con il fisico minato annuncia il suo ritiro. Presto però capisce di non potersi sottrarre al proprio destino.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x12) Qualcosa in sospeso

Ore 18.30 – IRIS – Vamos a matar, compañeros (1970) di Sergio Corbucci, con Franco Nero e Tomas Milian

Durante la rivoluzione messicana, un mercante d'armi ed un fuorilegge liberano un rivoluzionario affinché li conduca a una grande quantità d’oro: durante l’impresa, però, i due si legano alla lotta rivoluzionaria.

Ore 21.10 – Rai4 – Parker (id., 2013) di Taylor Hackford, con Jason Statham e Jennifer Lopez

Dal romanzo “Flashfire: fuoco a volontà” (Flashfire, 2000) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Sonzogno 2004). Dopo un colpo milionario, il rapinatore Parker (Jason Statham) viene tradito dai suoi complici, che cercano di ucciderlo. Riesce però a sopravvivere e medita vendetta, trovando l’aiuto di una bella agente immobiliare.

Ore 21.15 – Rete4 – Joe Kidd (id., 1972) di John Sturges, con Clint Eastwood e Robert Duvall

Scritto da Elmore Leonard. Il ricco proprietario terriero Frank Harlan (Robert Duvall) ingaggia il ranchero Joe Kidd (Clint Eastwood) come guida per una battuta di caccia: Harlan sa che Kidd in passato è stato un cacciatore di taglie, e in realtà vuole stanare il messicano Luis Chama (John Saxon), che vanta diritti sulle terre del riccone.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x08) Patto di sangue

All’interno di un’auto viene trovato il cadavere di una ragazza. Le indagini si concentrano sul marito o l’amante della vittima. Ma scavando più a fondo, Watson scopre che la ragazza era in realtà la figlia di un noto killer.

Ore 23.05 – Rete4 – Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973) di Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook

Un pericoloso criminale va in giro per San Francisco vestito da poliziotto ed approfitta della divisa per i suoi efferati delitti. Callaghan dovrà usare tutte le sue forze per fermarlo. Secondo episodio della saga di “Dirty” Harry.

Domenica 8 maggio

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Morte a tempo di rock (The Case of the Silenced Singer, 1990) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. La cantante rock Terri Knight (Vanessa Williams) viene misteriosamente uccisa. Del delitto è accusato Jack (Tim Reid), marito e manager della vittima, con cui Terri ha avuto prima di morire un’accesa lite. Jack chiede a Perry Mason (Raymond Burr) di assumere la suadifesa. Il caso si presenta piuttosto complicato in quanto tutti gli indizi sono contro Jack.

Ore 14.20 – Rete4 – La formula (The Formula, 1980) di John G. Avildsen, con George C. Scott e Marlon Brando

Dal romanzo omonimo del 1979 di Steve Shagan (Sperling & Kupfer 1979). Un ex agente della CIA scopre che la morte di un suo amico e della moglie ha a che fare con una formula chimica top secret che è in grado di trasformare benzina dal carbone.

Ore 15.45 – Cielo – Rob-B-Hood (Bo bui gai wak, 2006) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michael Hui

Due ladruncoli gentiluomini devono districarsi tra mille avventure per liberarsi dalle mire di un boss locale. Noiosa commediola al di sotto degli standard di Jackie.

Ore 16.20 – IRIS – Miss Magic (Rough Magic, 1995) di Clare Peploe, con Bridget Fonda e Russell Crowe

Dal romanzo Miss Shumway Waves a Wand (1944) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Myra Shumway (Bridget Fonda), assistende di un padre mago, non vuole sposare il viscido Cliff Wyatt (D.W. Moffett) e quando questi si fa violento fugge via. Wyatt ingaggia il rude detective Alex Ross (Russell Crowe) per ritrovare la donna, ma è solo l’inizio di un’avventura paradossale e fantasiosa.

Ore 16.45 – Rete4 – Sella d’argento (1978) di Lucio Fulci, con Giuliano Gemma e Sven Valsecchi

Un ragazzo di dieci anni, reagendo all’assassinio del padre perpetrato da Luke, uccide il killer e diviene Roy Blood (Giuliano Gemma), un pistolero famoso per le sue imprese e per l’odio a casa Barret, di cui Luke era servitore. Detto anche Sella d’Argento, Roy salva da un agguato il piccolo Thomas Barret jr. (Sven Valsecchi) che gli si affeziona. Intenzionato a perseguire la sua vendetta, finisce nel mezzo degli intrighi orditi da Thomas Barret senior (Ettore Manni) ai danni del nipotino e di sua sorella Margaret (Cinzia Monreale).

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x13) Operazione Murdoch

Il presidente di una prestigiosa banca sparisce a pochi giorni dal suo fidanzamento. Scattano le indagini.

Ore 18.20 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 21.15 – RaiMovie – Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 21.15 – Cielo – Cat Run (Cat Run, 2011) di John Stockwell, con Paz Vega e Janet McTeer

I giovani detective Julian Simms (Alphonso McAuley) ed Anthony Hester (Scott Mechlowicz) devono proteggere l’incolumità della escort Catalina “Cat” Rona (Paz Vega): la ragazza è al corrente di uno scandalo che coinvolge politici in vista.

Ore 21.30 – La7 – Sol levante (Rising Sun, 1993) di Philip Kaufman, con Sean Connery e Wesley Snipes

Dal romanzo omonimo del 1992 di Michael Crichton (Garzanti 1992). Il detective Web Smith (Wesley Snipes) è chiamato ad investigare sullo strano omicidio di una donna durante la festa tenuta da una potente multinazionale giapponese. Per trattare con gli asiatici, Web fa ricorso all’amico John Connor (Sean Connery), capitano di polizia ma soprattutto esperto di tradizioni giapponesi.

Ore 21.40 – RaiStoria – Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

Ore 23.05 – RaiMovie – Sex List. Omicidio a tre (Deception, 2008) di Marcel Langenegger, con Hugh Jackman ed Ewan McGregor

Jonathan McQuarry (Ewan McGregor) viene introdotto, dall’amico avvocato Wyatt Bose (Hugh Jackman), in un sex club chiamato “The List”. Scoprirà un mondo strano e forse pericoloso, perché quando una donna scompare McQuarry finirà subito al primo posto nella lista dei sospetti.

Ore 23.20 – IRIS – Bersaglio di notte (Night Moves, 1975) di Arthur Penn, con Gene Hackman e Jennifer Warren

Il detective privato Harry Moseby (Gene Hackman) è ingaggiato per ritrovare una ragazza scomparsa. Ma quando la trova, in Florida, e scopre che la ragazza non è affatto “scomparsa”, Moseby scopre che chi l’ha ingaggiato nasconde più di un segreto, e qualcuno di questi potrebbe essere mortale.