Il Comune di San Donato Milanese indice GIALLO SULLA GIALLA, concorso letterario noir promosso in collaborazione con Il Giallo Mondadori.

La Supergiuria finale è composta da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola Mondadori, e Cecilia Scerbanenco, traduttrice di libri gialli e responsabile degli Archivi Scerbanenco. 

Avete tempo fino a sabato 21 Maggio 2016!

Il racconto vincitore sarà pubblicato nell'edizione di febbraio 2017 della collana "Il Giallo Mondadori".

REGOLAMENTO

1. Il premio è aperto a tutti.

2. Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche online), in lingua italiana, e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte per un totale di 40mila battute, spazi inclusi.

3. Si può partecipare con un solo elaborato.

4. I racconti dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre sabato 21 maggio sia via mail che in formato cartaceo nei seguenti modi:

• via mail a giallosullagiallasdm@gmail.com, inviare due documenti in formato Word (.doc):

A. un documento in formato Word (.doc) contenente il racconto corredato da titolo;

B. un altro documento in formato Word (.doc) con il titolo del racconto, le generalità dell’autore, indirizzo, indirizzo email e recapito telefonico;

• in forma cartacea a “Giallo sulla gialla – Concorso Letterario Città di San Donato Milanese” c/o Biblioteca “Simona Orlandi” via Martiri di Cefalonia, 51/b 20097 San Donato Milanese (MI) con chiara indicazione del mittente sulla busta, inviare:

A. una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore corredata da: certificato di Partecipazione (CdP)*, che si può trovare nelle ultime pagine di Il Giallo Mondadori in edicola, ritagliato in originale e inserito nella busta;

B. un foglio con titolo del racconto, le generalità dell’autore, indirizzo, email e recapito telefonico.

5. Gli elaborati

• non verranno in alcun caso restituiti e l’organizzazione si riserva il diritto di diffusione e stampa (preventivando la possibilità di un intervento di editing) senza alcun compenso per i diritti di autore;

• saranno selezionati da una pre-giuria composta da:

Vincenzo Vizzini (autore Giallo Mondadori, caporedattore della rivista Writers Magazine Italia e curatore della collana Delos Crime) Diego Lama (autore Giallo Mondadori, vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2015) Luca Di Gialleonardo (autore Giallo Mondadori) Anna Maria Del Vescovo (componente Commissione Biblioteca di San Donato) Anna Puliti Zecchi (ex docente di lettere e ideatrice del concorso) Gabriele Prinelli (scrittore e autore del blog Quaderno di un bibliotecario).

6. Il racconto vincitore:

• sarà scelto – tra quelli selezionati dalla pre-giuria – dalla giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola Mondadori, e Cecilia Scerbanenco, traduttrice di libri gialli e responsabile degli Archivi Scerbanenco,  verrà pubblicato nell’edizione di febbraio 2017 della collana Il Giallo Mondadori;

• sarà presentato al pubblico in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione in programma sabato 28 gennaio 2017.

*Il Codice di Partecipazione è un triangolino con scritto CdP e il numero del fascicolo che lo contiene e si trova in tutte le edizioni de Il Giallo Mondadori nell’angolo in basso a sinistra nella pagina relativa alla gerenza della collana (posizionata, in genere, nella parte finale del volume).