La HarperCollins Italia invia i questi giorni in libreria il più recente romanzo dello scrittore Daniel Silva dal titolo La spia inglese (The English Spy, 2015), quindicesimo titolo della serie che ha come protagonista la spia Gabriel Allon.

La serie ha avuto (e continua ad avere) un grande successo sin dal suo primo romanzo pubblicato nel 2000 con il titolo The Kill Artist e tradotto in Italia da Mondadori (Il restauratore, 2001). In pratica quasi tutti i romanzi della serie sono stati poi tradotti nel nostro paese sempre con successo.

Anche se ufficialmente la professione del protagonista è quella di un restauratore di opere d’arte, Allon è un “kidon” un assassino specializzato del Mossad.

Tutto inizia con la scomparsa di un rinomato chef che lavorava a bordo dell’Aurora, uno yacht di lusso che, secondo programma doveva salpare entro breve, dopo aver preso a bordo una donna che il futuro re d’Inghilterra aveva sposato.

Non riuscendo a trovare lo chef scomparso il capitano assume su due piedi un uomo, un certo Colin Hernandez che nell’isola, in poco tempo, si è fatto la fama di ottimo cuoco.

Ma Colin Hernandez ha una precisa missione: uccidere la donna che l’indomani salirà a bordo dello yacht. L’attentato riesce perfettamente, il potente esplosivo che lo chef ha portato a bordo fa affondare la lussuosa barca mentre il killer si allontana su un gommone Zodiac.

L’intelligence britannica si rivolge al solo uomo che sarà in grado di rintracciare l’assassino e sappiamo che quell’uomo è Gabriel  Allon che avrà come obiettivo di trovare Eamon Quinn, un vero maestro nel creare bombe, un mercenario della morte che vende i suoi servizi a chiunque lo paghi meglio. Quinn è un uomo sfuggente che sa dileguarsi senza lasciare tracce.

Questa volta Gabriel avrà al suo fianco Christopher Keller che ha lasciato i corpi speciali britannici ed è diventato un assassino professionista.

I due hanno buoni motivi per cercare di catturare o uccidere lo sfuggente Quinn e sanno che ovviamente Quinn ha compiuto l’infame attentato dietro mandato di qualche misteriosa organizzazione di un paese nemico.

Un romanzo pieno di sangue, di colpi di scena mozzafiato che porterà il protagonista dall’isola di Saint Barthelemy, alle strade di Belfast, ma che terrà il lettore incollato al libro sino alla parola fine.

Un altro romanzo per il quale Daniel Silva è considerato uno dei migliori scrittori di thriller e di spy story.

l’autore:

Daniel Silva è nato in Michigan nel 1960. Nel 1984 ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per United Press International, per poi diventare produttore televisivo della CNN.

Pluripremiato autore regolarmente ai primi posti nella New York Times Bestsellers List, ha raggiunto il successo grazie alla fortunata serie che ha come protagonista Gabriel Allon: pubblicati in oltre 30 paesi, tutti i suoi romanzi sono entrati nelle classifiche dei libri più venduti. Membro del Consiglio dell'Holocaust Memorial degli Stati Uniti, vive in Florida con la moglie, la giornalista Jamie Gangel, e i due figli Lily e Nicholas.

la quarta:

Quando una violenta esplosione fa saltare in aria lo yacht su cui un membro di spicco della famiglia reale sta trascorrendo le vacanze, i servizi segreti britannici si rivolgono all'unico uomo in grado di rintracciare l'assassino: il leggendario Gabriel Allon. Il suo obiettivo è Eamon Quinn, esperto di esplosivi e mercenario di morte che vende i propri servigi al miglior offerente. È un uomo freddo, crudele, elusivo come un'ombra, ma a dargli la caccia insieme a lui c'è anche Christopher Keller, ex soldato dei corpi speciali inglesi e ora sicario professionista. Entrambi hanno un conto in sospeso con lo spietato terrorista, e per eliminarlo sono pronti a tutto, anche ad assecondare i piani di un'organizzazione che vuole ucciderli. Perché quando si cerca la vendetta, anche la morte ha i suoi vantaggi…

La spia inglese di Daniel Silva (The English Spy, 2015)

Traduzione Giovanni Zucca 

HarperCollins Italia, pagg. 421, euro 18,00