Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 aprile

Ore 21.00 – IRIS – Impatto imminente (Striking Distance, 1993) di Rowdy Herrington, con Bruce Willis e Sarah Jessica Parker

Il detective Tom Hardy (Bruce Willis) è un bravo poliziotto, ma forse troppo solerte. Finito per punizione fra la polizia fluviale, scoprirà che il serial killer a cui ha dato la caccia lo ha seguito e vuole continuare a “giocare” con lui.

Ore 22.55 – RaiMovie – Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao

Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.

Ore 23.00 – IRIS – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 23.15 – Cielo – Passione violenta (Fanny Pelopaja, 1984) di Vicente Aranda, con Fanny Cottençon e Bruno Cremer

Dal romanzo “Protesi” (Prótesis, 1980) di Andreu Martín (Granata Press 1994). Una ragazza si concede a un poliziotto per evitare l’arresto del fidanzato: dopo alcuni anni troverà il modo di fargliela pagare.

Sabato 23 aprile

Ore 12.45 – IRIS – Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Le fatiche di Ercole (The Labours of Hercules, 2013) di Andy Wilson, con David Suchet e Rupert Evans

Mentre si trova intrappolato dalla neve in un hotel sulle Alpi, Poirot (David Suchet) si deve confrontare con una serie di misteri di proporzioni erculee, sia dal punto di vista letterale che figurativo, opponendo le sue capacità investigative ai sotterfugi messi in atto dagli ospiti dell’hotel…

Ore 17.15 – RaiMovie – Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x11) Terra cava

La città è sconvolta da una serie di rapine ai danni di banche e gioiellerie. Visto che i ladri agiscono attraverso gallerie scavate nel sottosuolo, la polizia sospetta di una speleologa. Murdoch, però, è convinto della sua innocenza.

Ore 19.20 – RaiMovie – Zorro (1975) di Duccio Tessari, con Alain Delon e Ottavia Piccolo

Ispirato al personaggio nato dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano, 1919) di Johnston McCulley. Don Diego de La Vega, alias Zorro (Alain Delon) assume l’identità del governatore di Nuova Aragona per combattere il feroce colonnello Huerta (Stanley Baker).

Ore 21.15 – Rete4 – Gunny (Heartbreak Ridge, 1986) di e con Clint Eastwood, e con Everett McGill

Il sergente dei marine Tom “Gunny” Highway (Clint Eastwood), duro e ruvido, prende il comando di un plotone malmesso pieno di reclute sbandate e le trasforma in eroi.

Ore 21.15 – RaiMovie – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x07) La bugiarda

A dieci anni dal suo rapimento, una ragazza si presenta alla polizia. Ricostruendo il caso, Sherlock si convince che la giovane non è chi dice di essere.

Ore 23.55 – Rete4 – Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry, 1971) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Andrew Robinson

Primo episodio del più rude poliziotto di San Francisco, divenuto subito icona. C’è un pericoloso assassino in città, e “Dirty” Harry non lesinerà mezzi poco puliti per arrestarlo.

Domenica 24 aprile

Ore 10.15 – IRIS – Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The Train Robbers, 1973) di Burt Kennedy, con John Wayne e Ann-Margret

Lane (John Wayne), ex capitano dell’esercito nordista, viene incaricato dalla giovane e bella vedova, Belinda Lowe (Ann-Margret), di recuperare mezzo milione di dollari in oro, frutto di una rapina compiuta cinque anni prima, con altri dieci uomini, dal defunto marito della signora, Matt, e da lui nascosti, all’insaputa dei complici, nella caldaia di una locomotiva deragliata, nel deserto messicano: l’intenzione di Belinda è di restituire l’oro per riabilitare così la memoria di Matt.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La bara di vetro (The Case of the Glass Coffin, 1991) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il grande illusionista David Katz (Peter Scolari) è celebre per il suo sorprendente numero della bara di vetro, in cui fa scomparire l’assistente Kate (Nancy Lee Grahn): una sera però la donna viene ritrovata morta, e Perry Mason dovrà fare luce sulla questione.

Ore 12.05 – IRIS – Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers

Race Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

Ore 13.30 – Rai4 – Heatstroke (id., 2013) di Evelyn Purcell, con Stephen Dorff e Warrick Grier

Dal romanzo Leave No Trace (2012) di Hannah Nyala (inedito in Italia). Durante un viaggio nel deserto africano per studiare le iene, una famiglia americana guidata dal capofamiglia Paul (Stephen Dorff) si imbatte in un gruppo di trafficanti d’armi…

Ore 14.15 – Cielo – Salt (id., 2010) di Philip Noyce, con Angelina Jolie e Liev Schreiber

Un traditore russo accusa un’agente della CIA di essere una spia russa dormiente, pronta a colpire. Non ha tutti i torti…

Ore 14.20 – Italia1 – Dragon. La storia di Bruce Lee (Dragon: the Bruce Lee Story, 1993) di Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly

Liberamente ispirato alla biografia “Bruce Lee: The Man Only I Knew” (1975) di Linda Lee Cadwell. Storia molto romanzata della breve ma intensa vita di Bruce Lee, interpretato da un bravo attore come Jason Scott Lee che però non ha alcuna conoscenza marziale.

Ore 15.40 – RaiMovie – Appaloosa (id., 2008) di e con Ed Harris, e con Viggo Mortensen

Omaggio al western crepuscolare con una coppia di vecchi pistoleri – Virgil Cole (Ed Harris) ed Everett Hitch (Viggo Mortensen) – degni di Tex Willer e Kit Carson. Ottimi attori, anche in ruoli minori, ma film lento e non molto originale.

Ore 17.15 – Rete4 – L’Ovest selvaggio (A Day of Fury, 1956) di Harmon Jones, con Dale Robertson e Mara Corday

Anche se Jagade (Dale Robertson) ha salvato lo sceriffo che proprio in quel giorno doveva celebrare un matrimonio, la cittadina è inquieta per la sua presenza. Interviene il giudice John MacLean (Carl Benton Reid) che chiede allo sceriffo di espellere il pistolero dal centro abitato. Ma la gratitudine dello sceriffo gli impedisce di eseguire l’ordine del giudice: ne derivano parecchi guai. (Trama del DVD A&R Productions 2013.)

Ore 17.35 – RaiMovie – Un colpo perfetto (Flawless, 2007) di Michael Radford, con Demi Moore e Michael Caine

Nella Londra degli anni Sessanta, il custode Hobbs (Michael Caine), vicino alla pensione, convince l’americana Laura (Demi Moore) a derubare il comune datore di lavoro: la London Diamond Corporation.

Ore 21.00 – IRIS – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 21.10 – Italia2 – La diga della paura (Killer Flood: The Day the Dam Broke, 2003) di Doug Campbell, con Joe Lando e Matthew Ewald

Dopo la morte accidentale di un ingegnere, nella tranquilla cittadina di Rutland, nascono dei dubbi sulla reale resistenza della diga cittadina all’aumentato volume dell’acqua piovana. Uno dei più allarmisti è David Arthur Powell (Joe Lando), l’architetto che ha progettato la diga.

Ore 21.15 – Cielo – Age of Heroes (id., 2011) di Adrian Vitoria, con Sean Bean e Danny Dyer

La vera storia della formazione della Trentesima Unità d’Assalto nel 1942, una speciale unità di raccolta di informazioni proposta per la prima volta da Ian Fleming. Le squadre erano specializzate in diverse competenze, dall’aprire casseforti al combattimento a mani nude, usate per infiltrarsi sotto copertura in territorio nemico per ottenere informazioni. Sono serviti come precursori di molte delle forze di élite che oggi operano nel settore. (Trama del DVD Minerva Pictures 2103.)

Ore 21.15 – RaiMovie – Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 21.30 – La7 – Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme, con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1988 di Thomas Harris (Mondadori 1989), secondo dedicato al personaggio di Hannibal Lecter. Per catturare un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, l’FBI incarica la giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il punto di partenza delle indagini è Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra rinchiuso in una prigione di massima sicurezza per aver divorato i suoi pazienti. (Trama del DVD MGM 2008.)

Ore 22.50 – IRIS – Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory, 1997) di Richard Donner, con Mel Gibson e Julia Roberts

Jerry Fletcher (Mel Gibson) guida un taxi per le strade di New york e con i clienti parla in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Sembra un matto qualunque, ma intanto continua a raccogliere informazioni su tutto e a riferirle alla sola persona che ritiene disponibile ad ascoltarlo, Alice Sutton (Julia Roberts), procuratore al Ministero di Giustizia. La situazione si complica quando l’insistente e fastidioso Jerry viene rapito…

Ore 23.40 – Rete4 – Mystic River (id., 2003) di Clint Eastwood, con Sean Penn e Tim Robbins

Dal romanzo “La morte non dimentica” (Mystic River, 2001) di Dennis Lehane (Piemme 2002). 1975: nella periferia di Boston tre ragazzini vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Da quel momento il suo rapporto con gli altri due amici non si ristabilisce più. A distanza di venticinque anni da quel fatto la figlia di uno di loro viene barbaramente uccisa. Questo avvenimento fa sì che le strade dei tre ex amici tornino nuovamente ad incrociarsi. E che il passato torni a farsi sentire.

Ore 23.45 – La7 – I falchi della notte (Nighthawks, 1981) di Bruce Malmuth, con Sylvester Stallone e Rutger Hauer

Il poliziotto DaSilva (Sylvester Stallone) vuole a tutti i costi catturare il pericoloso terrorista (Rutger Hauer) che ha acquisito grande rilevanza mediatica. Ma i suoi metodi spiccioli non basteranno ad arginare il pericolo rappresentato dal terrorista.