La Longanesi ha inviato in libreria il romanzo Insospettabili (2016) del giornalista, studioso di relazioni internazionali e scrittore Riccardo Perissich.

Di questo autore, nel recente passato la Longanesi ha pubblicato altri due suoi notevoli romanzi: Le regole del gioco e Il seminatore.

Insospettabili è un romanzo che ci prospetta una situazione di cui i recenti sanguinosi fatti accaduti in Francia e in Belgio hanno colpito l’opinione pubblica mondiale e cioè come le varie organizzazioni jihadiste o il famigerato “califfato (leggi Isis) riescono a reclutare molti giovani arabi che sono nati praticamente in tutta Europa, dove  hanno vissuto e studiato. Una volta reclutati e addestrati questi giovani tornano nel paese dove sono nati pronti a compiere sanguinosi attentati magari immolando la propria vita.

Protagonista della vicenda è il colonnello Giulio Valente che per anni ha operato all’interno del servizio segreto italiano portando a termine con successo varie operazioni importanti. Ora Valente ha lasciato il servizio attivo, vive a Roma insieme ad Anne Dumont anche lei una ex, ma dei servizi segreti francesi. I due conducono una vita riservata e tranquilla.

Un giorno la segretaria del partito di opposizione, loro amica, chiede a Giulio se può investigare in via informale sulla morte di un loro amico, il noto giornalista Dario Ottolenghi che, dopo essersi recato in Iraq passando per la Turchia, era misteriosamente scomparso e, dopo qualche tempo, alcuni pastori avevano ritrovato un cadavere che dalla analisi delle protesi dentali si ipotizzava che fosse proprio il giornalista scomparso, ma si dubita anche, invece, che sia ancora vivo.

Valente, ovviamente in privato, si reca in Turchia e qui entra in contatto con una spia inglese, la bellissima Scarlett Bingham direttrice del locale British Council, scoprendo che il giornalista forse doveva incontrarsi con un terrorista italiano. Dopo essere stato arrestato e poco dopo rilasciato, senza motivo e senza spiegazioni, dalla polizia turca, Valente rientra in Italia con la certezza che Ottolenghi non è morto. A Roma subisce un attentato e viene salvato da Anne che uccide il terrorista.

I movimenti di Valente mettono in allarme molti servizi segreti che di concerto anche con la CIA e il Mossad hanno in atto qualcosa di segreto, Valente però non è persona che si spaventa facilmente e mettendo in ordine i vari tasselli arriverà a scoprire una verità che riguarda anche il reclutamento e l’indottrinazione di giovani che in seguito dovranno agire e fare sanguinosi attentati all’interno dei loro paesi, ma non solo…

l’autore:

Riccardo  Perissich ha cominciato la sua carriera come giornalista e studioso di relazioni internazionali. In seguito ha lavorato per più di vent’anni a Bruxelles presso la Commissione Europea, dove è stato impegnato in vari negoziati internazionali, assumendo cariche decisionali ai massimi livelli. Tornato in Italia nel 1994, ha ricoperto incarichi direttivi in Pirelli, nel gruppo Telecom Italia e in Confindustria. Attualmente dirige il Consiglio per le relazioni fra l’Italia e gli Stati Uniti. Scrive regolarmente di problemi internazionali su giornali e riviste italiane e straniere. Presso Longanesi sono usciti anche il saggio L’Unione Europea, una storia non ufficiale (2008) e i romanzi Le regole del gioco (2012) e Il seminatore (2013).

la quarta:

Il colonnello Valente, dei servizi segreti italiani, viene convocato da Emma Santini, segretario del partito di opposizione. La donna è convinta che il celebre giornalista Dario Ottolenghi, amico suo e dello stesso Valente, contrariamente a quanto si crede non sia stato ucciso in Iraq durante un viaggio di studio, ma sia ancora vivo. Potrebbe essere stato rapito, o essere in fuga e solo Valente può scoprire la verità. Il colonnello parte per Istanbul sulle tracce di Ottolenghi, ma viene arrestato e invitato a lasciare la Turchia. Prima però, un incontro con Scarlett Bingham, l’affascinante direttrice del British Council locale, gli conferma che Ottolenghi potrebbe essere vivo. Le informazioni che gli dà lo obbligano anche a riaprire il capitolo di uno dei suoi più gravi insuccessi professionali: la fuga da Parigi del terrorista italiano Cesare Attolico. È solo l’inizio di un’indagine complessa, che vedrà Valente vittima di un agguato, dal quale si salverà solo grazie alla prontezza della sua compagna, Anne Dumont. Perché qualcuno vuole fermare a tutti i costi il colonnello? Che cosa c’è veramente dietro la scomparsa o la fuga di Ottolenghi e di Attolico? Valente, solo contro tutti, è tradito anche dalla sua compagna che deve scegliere fra l’amore e la ragion di stato. La verità emergerà un tassello alla volta, e trascinerà il protagonista e il lettore in uno scenario tanto inquietante quanto drammaticamente attuale. Un thriller italiano che ha la forza e il respiro dei grandi thriller americani.

Insospettabili di Riccardo Perissich (2016) 

Longanesi, La Gaja Scienza 1226, pagg. 304, euro 18,60