Arriva in libreria, per Newton Compton, un grande romanzo storico d'esordio della statunitense Emily Holleman dedicato alla regina più famosa di tutti i tempi: Il segreto di Cleopatra (Cleopatra's Shadows, 2015).

La trama

Ignorata da un padre che le preferisce la sorella maggiore Cleopatra e da una madre che ha occhi solo per i figli maschi, fin da piccola Arsinoe ha conosciuto dolore e tradimento, anche se è nata nella famiglia più potente dell’Egitto: quella dei Tolomei.

Quando Cleopatra fugge da Alessandria con il padre, in seguito all’ascesa al trono della sorellastra Berenice, la ragazzina viene abbandonata al suo destino ed è costretta a lottare per sopravvivere all’interno di una corte corrotta, in cui gli intrighi sono all’ordine del giorno. E la sua vita viene nuovamente sconvolta quando Tolomeo torna alla testa di un esercito romano per riprendersi il trono. Il padre la accoglierà o la considererà una traditrice per aver vissuto e mangiato sotto lo stesso tetto della sorellastra? Nel frattempo anche Berenice sta lottando con i suoi demoni mentre cerca con tutti i mezzi di mantenere il potere.

Fra matrimoni di convenienza e amori, alleanze e tradimenti, Arsinoe dovrà – una volta per tutte – decidere da che parte stare e lottare per ottenere il ruolo a cui per nascita è destinata.

L'incipit

Si librava in volo sopra la città riarsa e desolata. Lungo i viali la plebe si contorceva, ormai priva di forze. I ragazzini di strada passavano accanto ai cadaveri dei propri genitori, correndo in direzione del più caro degli estinti. Tuffandosi tra i templi, ne seguì le tracce. Alessandro il Conquistatore si stagliava severo nella sua marmorea immortalità, la spada puntata verso il cielo. Il sangue gli colava dagli occhi, dalle labbra, dalle cosce. I bambini avvicinavano le avide mani a coppa, per bere.

«Arsinoe».

Le ali spiegate contro il sole, continuava a volteggiare, sopra la sabbia luminosa, allontanandosi dall'arido Nilo e dai suoi peccati. Il vento le rizzava le piume. Più sotto, il deserto avvampava, per poi ripiegare verso il mare.

«Arsinoe».

La sete le bruciava la gola. Scese in circolo, alla volta delle onde che si infrangevano sotto di lei. E con il becco aggredì la massa salata.

«Arsinoe, tesoro. Svegliati».

Non stava volanto sopra il mare color del vino. Era rannicchiata nel suo letto, e tremava.

L'autrice

Emily Holleman è laureata alla Yale University, ha lavorato per molti anni come editor nella testata on line Salon.com, che ha lasciato per scrivere il suo romanzo d’esordio, Il segreto di Cleopatra, il primo di una serie dedicata all’antico Egitto. Vive a Brooklyn e, proprio come Arsinoe, è anche lei una sorella minore. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito (emilyholleman.com) o le sue pagine Facebook e Twitter.

Info

Il segreto di Cleopatra di Emily Holleman (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 669), 384 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-8949-2 – Traduzione di Alessandra Maestrini