Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 18 marzo

Ore 21.15 – RaiMovie – In the Cut (id., 2003) di Jane Campion, con Meg Ryan e Mark Ruffalo

Dal romanzo “Dentro” (In the Cut, 1995) di Susanna Moore (Guanda 1998). Una professoressa vive una torbida storia d’amore con un poliziotto che sta indagando su un assassino della zona.

Ore 21.15 – Nove – The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo omonimo del 1959 di Richard Condon, noto in Italia come “L’eroe della Manciuria” (Longanesi 1967) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori 1991; Fanucci 2004). Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

Ore 22.55 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 23.10 – RaiMovie – Rampart (id., 2011) di Oren Moverman, con Woody Harrelson e Ben Foster

Nella Los Angeles del 1999 l’agente David Douglas Brown (Woody Harrelson) è convinto di essere il re della foresta, è uno sbirro che fa quello che vuole e quando vuole, e ride degli sforzi di Joan Confrey (Sigourney Weaver) di evitare che il suo comportamento infanghi ulteriormente la polizia della città. Alcuni amici cercano di aiutarlo, ma il poliziotto ha ormai preso una discesa per l’inferno.

Ore 0.30 – Rete4 – Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

Sabato 19 marzo

Ore 14.10 – IRIS – Per amore dei soldi (Where the Money Is, 2000), di Marek Kanievska, con Paul Newman e Linda Fiorentino

Il leggendario rapinatore di banche Henry Manning (Paul Newman) ha tentato la fortuna una volta di troppo, e finisce in galera. Qui si ammala gravemente e viene trasferito in una casa-famiglia, dove però iniziano ad accadere cose strane: siamo sicuri che Manning sia davvero malato?

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri – Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) – non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre ispettore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare…

Ore 18.00 – La7 – Torna “El Grinta” (Rooster Cogburn, 1975) di Stuart Millar, con John Wayne e Katharine Hepburn

Lo sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) fa squadra con Eula Goodnight (Katharine Hepburn) per rintracciare gli assassini del padre di lei. «Seguito ideale de Il Grinta (1969), incrociato con La regina d’Africa (1952). Western impacciato e verboso. Lo scontro tra le due vecchie glorie – J. Wayne e K. Hepburn – non fa scintille.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.10 – Rai4 – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 21.15 – Rete4 – Into the Sun (id., 2005) di mink, con Steven Seagal e Matthew Davis

Quando un agente governativo viene ucciso, viene chiamato un americano con profonde conoscenze del mondo della Yakuza per investigare.

Ore 23.20 – Rete4 – The American. Sotto assedio (The American, 2010) di Anton Corbijn, con George Clooney e Paolo Bonacelli

Dal romanzo omonimo (A Very Private Gentleman, 1991) di Martin Booth (Newton Compton 2010). Jack (George Clooney) è un killer privo di scrupoli. Il suo committente di origine russa gli trova un rifugio sulle montagne abruzzesi. Un giorno però chimandolo da un telefono publico, si sente fare la proposta di costruire e montare un fucile ad alta precisione che però non sarà lui a dover utilizzare.

Domenica 20 marzo

Ore 11.35 – La7 – La parola ai giurati (12 Angry Men, 1957) di Sidney Lumet, con Henry Fonda e Lee J. Cobb

Dal testo teatrale “Dodici uomini arrabbiati” (12 Angry Men) di Reginald Rose (Einaudi 1966), autore anche della sceneggiatura. Conclusosi il processo, i dodici giurati si ritirano per deliberare velocemente su un caso che sembra facile: colpevolezza piena. Ma uno di loro (Henry Fonda) non è d’accordo e spinge gli altri ad interrogarsi sulle proprie convinzioni, costringendo i giurati a riesaminare il processo.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La donna del lago (The Case of the Lady in the Lake, 1988) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Film televisivo che continua il mito della serie televisiva, in cui il celebre avvocato nato dalla penna di Erle Stanley Gardner accetta di difendere un campione di tennis, accusato di aver ucciso la moglie.

Ore 13.05 – RaiMovie – Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Ralph Meeker

Dal romanzo omonimo del 1935 di Humphrey Cobb (Editori Riuniti 1958). Durante la Prima guerra mondiale, un gruppo di soldati si rifiuta di continuare un’azione suicida: le reazioni saranno durissime.

Ore 14.05 – Cielo – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 17.05 – Rete4 – La legge del fucile (Day of the Badman, 1958) di Harry Keller, con Fred MacMurray e Joan Weldon

Far West. Il giudice Jim Scott (Fred MacMurray) deve presiedere il processo contro Rudy Hayes (Christopher Dark), accusato di omicidio. Ma…

Ore 19.15 – Italia1 – Rush Hour 2. Colpo grosso al Drago Rosso (Rush Hour 2, 2001) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

I due agenti peggio assortiti di sempre si prendono una meritata vacanza ad Hong Kong, ma finiscono subito nei guai. Un pericoloso criminale vuole allargare il proprio raggio di potere anche agli USA e starà ai nostri due eroi fermarlo… senza rimanere uccisi nel tentativo.

Ore 21.10 – Italia2 – Basic (id., 2003) di John McTiernan, con John Travolta e Samuel L. Jackson

Un agente della DEA investiga sulla scomparsa di un ranger leggendario e dei suoi uomini, avvenuta durante un addestramento.

Ore 21.15 – Rete4 – Il gladiatore (Gladiator, 2000) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix

Il generale Maximus (Russell Crowe) finisce vittima di un tradimento e si ritrova schiavo, con la famiglia massacrata. Finisce ad esibirsi nei giochi gladiatorî al Colosseo di Roma, in cerca di vendetta.

Ore 21.30 – Cielo – Dead Drop. L'infiltrato (Dead Drop, 2013) di R. Ellis Frazier, con Luke Goss e Nestor Carbonell

L’ex funzionario della CIA Michael Shaughnessy (Luke Goss) sopravvive miracolosamente a un attentato e vuole scoprire chi vuole la sua pelle.

Ore 23.00 – RaiMovie – Saw 3. L’enigma senza fine (Saw III, 2006) di Darren Lynn Bousman, con Shawnee Smith e Bahar Soomekh

Jigsaw è fuggito ancora e, con l’aiuto della sua assistente Amanda Young (Shawnee Smith), continua a terrorizzare l’intera comunità con i suoi enigmi mortali. Questa volta la sua attenzione si concentra sulla dottoressa Lynn Delon (Bahar Soomekh), rapita e costretta a trovare una cura che impedisca al cancro di ucciderlo.

Ore 0.00 – TV8 – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 0.20 – Rete4 – Il gioco di Ripley (Ripley’s Game, 2002) di Liliana Cavani, con John Malkovich e Dougray Scott

Dal romanzo “L’amico americano” (Ripley’s Game, 1974) di Patricia Highsmith (Sonzogno 1978). Tom Ripley (John Malkovich), un ricco mercante d’arte, riesce nel suo perverso gioco: convincere un tranquillo artigiano malato di leucemia a diventare un sicario per assicurare un futuro alla famiglia dopo la sua morte. Ma una inaspettata amicizia tra i due li vedrà coinvolti in una spietata guerra tra bande criminali. (Trama del DVD 01 Distribution 2005.)