La Cambogia del 1992 è un paese segnato da una violenza indicibile, distrutto e piagato dal passato di una dittatura folle. In questo luogo sconosciuto e crudele danzano personaggi e individui segnati dalle ombre, in questo luogo il dolore del passato e l’incertezza del futuro tolgono l’anima, in questo luogo il brutale omicidio di una bambina può essere una cosa da nulla, che non suscita interesse e ribrezzo in nessuno. In nessuno tranne che in Tia Liliek, una giovane volontaria di un ONG, che, fra i misteri e i dolori di quel paese, sta cercando un proprio doloroso riscatto personale. E che si vedrà, suo malgrado, trascinata in un’inquietante indagine, fra servizi segreti dagli scopi incoffessabili, diplomatici corrotti e avventurieri ambigui. Sino a scorgere l’ombra del diavolo… un serial killer pedofilo.

Sangue Khner è il nuovo romanzo di Fabio Novel, uscito per Delos Digital, nella collana thriller Odissea Digital, e rappresenta il secondo romanzo (dopo Scatole Siamesi, Nord 2002) di un autore, conosciuto e apprezzato, nel mondo della narrativa di genere, in cui si è distinto per saggi, racconti e la cura di prestigiose antologie (come Legion, 2008 e Noi siamo legione, 2015 – entrambe per Segretissimo Mondatori).

Sangue Khmer è un romanzo complesso e affascinante che mescola sapientemente vari generi letterari: thriller, spy e noir, con un ambientazione esotica e di grande impatto, perfettamente descritta e resa con grande efficacia da una persona che conosce bene quei luoghi e quelle genti. I personaggi sono ben costruiti e catturano la fantasia e l’attenzione del lettore, un caleidoscopio inquietante di varia umanità. La protagonista, la giovane Tia, è forte e fragile al tempo stesso, profonda e dotata di una dolente emotività. Il suo è un fascino denso e concreto che farà innamorare. L’intreccio è solido e ben costruito, con un susseguirsi di false piste, colpi di scena e forti emozioni. La trama si dipana pagina dopo pagina sino a un finale sorprendente e inquietante, una ragnatela che si intreccia di fronte agli occhi del lettore, sino a trascinarlo, a farlo precipitare fra quelle strade, quelle vie, quelle sensazioni struggenti e pericolose di un mondo poco conosciuto, ma di grande fascino, che lentamente, ma inesorabilmente, entrerà nell’anima del lettore.

Un romanzo splendido da leggere tutto d’un fiato. Un susseguirsi di emozioni. Da non perdere.