Lo scrittore John Connolly in Italia è ben conosciuto e i suoi romanzi sono molto apprezzati.

Ora la Fanucci Editore con il marchio Timecrime sta pubblicando tutti i romanzi del ciclo dedicato all’investigatore Charlie “Bird” Parker. Ciclo che attualmente è arrivato a contare ben quattordici titoli pubblicati con un continuo e crescente successo.

In questi giorni di fine febbraio è in libreria il terzo romanzo della serie dal titolo Gente che uccide (The Killing Kind, 2001)

Alcuni romanzi della serie (fra cui questo) nel passato sono stati tradotti dalla Rizzoli, che ha anche pubblicato un suo romanzo fantasy intriso di una atmosfera gotica e quasi da paura dal titolo Il libro delle cose perdute.

Nel primo volume l’autore ha narrato la storia di Charlie “Bird” Parker: angosciato per la morte orrenda che hanno fatto sua moglie Jennifer e sua figlia, torturate e uccise nella loro casa mentre lui era al bar a bere per non pensare troppo alle frequenti liti che aveva con sua moglie. Dopo questi tristi avvenimenti Parker si dimette dalla polizia, prende la licenza di investigatore privato e si trasferisce a Scarborough, nella vecchia casa appartenuta al defunto Bob Warren, il nonno che lo ha cresciuto alla morte dei genitori.

L’autore ha molto ben delineato la psicologia di Parker la cui mente è ancora piena di dubbi e di incertezze per la tragedia che gli ha segnato la vita. Per lui il confine tra il mondo dei morti e quello dei vivi gli pare troppo spesso davvero labile. Ora si sta riprendendo grazie all’amore di Rachel Wolf che spesso lascia Boston, dove lavora, per andare da lui.

Parker ha due amici Louis e Angel, che lo aiutano nelle sue indagini e dal protagonista vengono  descritti cosi: “. "Erano, in ordine sparso, gay, criminali semipensionati, soci accomodanti di una serie di ristoranti e autorimesse, una minaccia alle persone rispettabili e forse anche al tessuto stesso della società civile ed estremi opposti in ogni modo possibile e immaginabile con l'eccezione di un comune gusto per il caos e l'omicidio occasionale. Erano anche, in modo non del tutto casuale, miei amici".

Ora Parker ha deciso di non occuparsi più di omicidi e di delitti ma vuole investigare solo di truffe, frodi e cose del genere, però non riesce a dire di no quando Jack Mercier, miliardario ed ex socio di Curtis Peltier gli chiede di investigare sulla morte della figlia di quest’ultimo Grace. Parker non rifiuta anche perché nella sua gioventù aveva conosciuto la ragazza. 

Parker non crede che la ragazza possa esserci suicidata mentre, per il dottorato, stava scrivendo una tesi su di una setta religiosa conosciuta con il nome di "battisti di Aroostook" guidata da un predicatore di nome Aaron Faulkner. Tutti gli appartenenti alla setta erano scomparsi misteriosamente nel lontano 1963. L’investigatore scopre che poco prima di morire Grace aveva chiesto un appuntamento a un certo Carter Paragon anche lui capo di una setta religiosa. L’incontro poi non era avvenuto.

Bird si incontra con Carter Paragon e gli appare palesemente poco disposto a parlare, inoltre, indagando a fondo, capisce che dietro la facciata che la setta mostra in pubblico si nasconde qualcosa di poco pulito. Accade poi, quasi contemporaneamente, che casualmente sulle rive di un lago viene ritrovata una fossa con i resti di tutti gli appartenenti scomparsi della setta di "battisti di Aroostook" ma fra questi resti manca quello del loro capo carismatico.

Tra false piste, menzogne (anche del ricco Jack Mercier), Bird scopre che nel recente passato sono avvenuti altri misteriosi omicidi, scopre inoltre che Aaron Faulkner è ancora vivo e la morte di Grace è dovuta a questa ricomparsa.

Aiutato, come sempre dai suoi amici Louis e Angel, Parker deve scendere nelle profondità di un mondo oscuro. Un mondo dove le anime dei morti attendono pazientemente che per loro sia fatta giustizia.

l’autore:

John Connolly è nato a Dublino nel 1968. Ha lavorato come barista e tuttofare nei grandi magazzini Harrods e come giornalista freelance per il quotidiano The Irish Times, per il quale continua a scrivere. Gente che uccide appartiene alla serie dedicata al detective Charlie Parker, della quale Fanucci Editore ha già pubblicato, nella collana Timecrime, Tutto ciò che muore, Il ciclo delle stagioni, I tre demoni, La rabbia degli angeli e Un'anima che brucia.

la quarta:

Sono parecchi mesi che Charlie “Bird” Parker non tocca un’arma. Per allontanare il dolore del recente passato ha deciso di occuparsi solo di truffe e frodi aziendali. Ma quando l’ex senatore Jack Mercier gli chiede di indagare sulla morte di Grace Peltier, la figlia del suo vecchio socio d’affari trovata morta nella propria auto, Bird sa di non poter rifiutare l’incarico. La polizia sostiene si tratti di suicidio, ma quando nella zona viene scoperta una fossa comune con i resti dei membri di una setta religiosa scomparsa nel nulla quarant’anni prima, Parker intuisce che le due tragiche vicende sono collegate. Ombre oscure si allungano sulle indagini: ossessionato dal fantasma di un bambino e tormentato da un satanico assassino, Parker si trova nuovamente a confrontarsi con il soprannaturale e dovrà iniziare ad accettare una volta per tutte il suo “dono”, quell’inevitabile capacità che gli permette di vedere e ascoltare i morti. Ma la strada verso la verità è insidiosa, e Parker dovrà percorrerla con coraggio se vorrà salvare le vite di coloro che più gli sono cari e… la propria anima.

Gente che uccide di John Connolly (The Killing Kind, 2001)

Traduzione Andrea Salamoni 

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 374, euro 14,90