Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 febbraio

Ore 21.10 – Cielo – Drug War. L’ora della vendetta (Drug War, 2003) di Howard Gibson con Morgan Freeman

Un giovane sbandato cerca di rigare dritto ma le cattive compagnie saranno irresistibili.

Ore 21.15 – RaiMovie – Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

Ore 0.30 – Rete4 – Houdini. L’ultimo mago (Death Defying Acts, 2007) di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce

Edimburgo, 1926. Nell’ambito del suo tour mondiale giunge nella città scozzese il più grande illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini (Guy Pearce). Egli ha lanciato una sorta di sfida: chi riuscirà a mettersi in contatto con lo spirito di sua madre riceverà un’ingente sommad i denaro, e qualcuno ha trovato il modo giusto per vincere la scommessa.

Sabato 13 febbraio

Ore 10.30 – IRIS – Il postino suona sempre due volte (The Postman always rings twice, 1946) di Tay Garnett, con Lana Turner e John Garfield

Dal romanzo omonimo del 1934 di James M. Cain (Bompiani 1945). Una donna complotta con il proprio amante per uccidere il marito, ma entrambi scopriranno ben presto che la pratica è sempre molto lontana dalla teoria.

Ore 12.35 – RaiPremium – Protezione testimoni (He Sees You When You’re Sleeping, 2002) di David Winning, con Cameron Bancroft ed Erika Eleniak

Dal romanzo “Ti ho guardato dormire” (He Sees You When You’re Sleeping, 2001) di Mary Higgins Clark e Carol Higgins Clark (Sperling&Kupfer 2002). Uno spietato agente di borsa non può (giustamente!) accedere al Paradiso finché non si sarà ripulito l’anima. Rimasto sulla terra, aiuterà degli indifesi per conquistarsi un posto al sole.

Ore 14.05 – DeeJayTV – Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

Ore 14.50 – IRIS – Traffico di diamanti (Money Talks, 1997) di Brett Ratner, con Charlie Sheen e Chris Tucker

Franklin Hatchett (Chris Tucker) è un delinquente di mezza tacca, un anonimo truffatore che si trova invischiato in una vicenda più grande di lui. Caduto nelle mani delle foze dell’ordine, viene tradotto alla volta della prigionia assieme a Raymond Villard (Gérard ismaël): ben più noto trafficante di diamanti. Ma la prigionia del potente Villard non è destinata a durare a lungo.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (Mondadori 1938). Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

Ore 19.05 – IRIS – Il giustiziere sfida la città (1975) di Umberto Lenzi, con Tomas Milian e Joseph Cotten

La banda Conti rapisce il figlio di un ricco ingegnere lombardo uccidendo un poliziotto privato che l’aveva smascherata. Per vendicare il fratello e liberare il ragazzo sequestrato, interviene un ex gangster, Rambo (Tomas Milian), passato alla giustizia. Rambo, usando come esca il riscatto di due miliardi, mette la banda del vecchio Paternò (Joseph Cotten) contro quella del Conti (Luciano Catenacci), in modo che i due gruppi si eliminino a vicenda.

Ore 21.00 – MTv8 – Colpi da maestro (Here Comes the Boom, 2012) di Frank Coraci, Kevin James, Salma Hayek e Henry Winkler

Per salvare il programma musicale del collega Marty (Henry Winkler), il professore Scott Voss (Kevin James) le tenta proprio tutte ma senza successo. Finché un giorno non incontra Niko (Bas Rutten), ex lottatore di mma (mixed martial arts) che aiuterà Voss nella più pazze delle idee: entrare nel mondo delle arti marziali miste, dove chi perde guadagna comunque bei soldoni. Commedia brillante con tante comparsate di veri atleti e allenatori del mondo delle mixed martial arts.

Ore 21.00 – IRIS – Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico.

Ore 21.15 – Rete4 – Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

Domenica 14 febbraio

Ore 11.30 – La7 – Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968) di Edward Dmytryk e Duilio Coletti, con Robert Mitchum e Peter Falk

Dal romanzo “Anzio” (Anzio: The Full Story of the Campaign, 1961) di Wynford Vaughan-Thomas (Longmans 1961). 1943: ecco la storia di una delle più sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale.

Ore 14.15 – Cielo – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 17.15 – Rete4 – Pistole calde a Tucson (Gunsmoke in Tucson, 1958) di Thomas Carr, con Mark Stevens e Forrest Tucker

Due fratelli seguono vie opposte: Jedediah detto “Chip” (Mark Stevens) diventa un bandito, John (Forrest Tucker) un implacabile esecutore della legge, tanto che non esita ad arrestare il proprio fratello. Chip però subisce l’influenza positiva di un amico onesto e rientra nella legalità. (Dalla scheda di MyMovies.)

Ore 21.00 – IRIS – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 21.15 – Rete4 – Cast Away (id., 2000) di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Helen Hunt

Durante un viaggio d’affari, l’aereo su cui viaggia un ingegnere informatico precipita su un’isola deserta nel Pacifico. Unico sopravvissuto, Chuck Noland (Tom Hanks) per quattro lunghissimi anni è costretto a sopravvivere finché non trova il modo di fuggire da quella prigione naturale.

Ore 23.35 – IRIS – Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit, con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.