Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 5 febbraio

Ore 21.05 – Rai3 – Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso…

Ore 21.10 – Italia2 – Ocean’s Twelve (id., 2004) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Sono passati tre anni da quando Danny Ocean (George Clooney) e i suoi soci hanno messo a segno la rapina più audace e remunerativa della storia ai danni del proprietario di casinò Terry Benedict (Andy Garcia). Dopo essersi divisi il bottino i membri della banda hanno cercato di vivere onestamente, ma la cosa non è stata facile. Quando qualcuno infrange i patti e li denuncia a Bendict, non ci sono alternative: devono restituire il maltolto al legittimo proprietario. Ma come scopriranno ben presto Terry Benedict non è l’unico ad essere sulle loro tracce.

Ore 21.10 – Cielo – Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

Ore 21.15 – RaiMovie – Due agenti molto speciali (De l’autre côté du périph, 2012) di David Charhon, con Omar Sy e Laurent Lafitte

Il tenente da ufficio e figlio di papà François Monge (Laurent Lafitte) mentre scalpita per una promozione a commissario finisce suo malgrado su un caso importante. Per risolverlo deve suo malgrado fare coppia con Ousmane Diakhité (Omar Sy), tenente di strada nato in periferia. Lo scontro “centro-periferia” prende vita in un film divertente ma allo stesso tempo molto graffiante e ben scritto.

Ore 22.45 – Rai2 – L’ispettore Coliandro. Doppia identità

Ore 23.25 – IRIS – Kiss Kiss Bang Bang (id., 2005) di Shane Black, con Robert Downey jr. e Val Kilmer

Liberamente ispirato ad alcune parti del romanzo “Cadavere in trasferta” (Bodies Are Where You Find Them, 1959), quinta indagine di Mike Shayne firmata Brett Halliday (I Gialli Giumar n. 1, anni Sessanta). Divenuto attore per caso, l’ex ladruncolo Harry Lockhart (Robert Downey jr.) si affianca al detective Gay Perry (Val Kilmer) per studiarne gli atteggiamenti in previsione di un film. I due si ritroveranno invischiati in un piano criminale più grande di loro, con abbondanza di cadaveri.

Ore 23.30 – Italia2 – Dietro le linee nemiche III. Missione Colombia (Behind Enemy Lines: Colombia, 2009) di Tim Matheson, con Joe Manganiello e Ken Anderson

Una squadra di Navy SEALs organizza un attacco ad una base miliziana in Colombia per riscattare il proprio nome.

Ore 0.25 – Rete4 – Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo weekend di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume.

Ore 2.50 – IRIS – Muori lentamente… te la godi di più (Mister Dynamit. Morgen küßt euch der Tod, 1967) di Franz Josef Gotlieb, con Lex Barker e Maria Perschy

Dal romanzo omonimo del 1955 di C.H. Guenter (inedito in Italia), autore noto anche in Italia per il suo personaggio Mr. Dynamit. Il milionario Baretti (Amedeo Nazzari) ingaggia dei criminali per rubare una bomba atomica da una base americana, per poter poi ricattare gli Stati Uniti. Per risolvere la situazione, il BND (il servizio secreto tedesco) mette in campo il suo agente migliore: Bob Urban detto Mr. Dynamit (Lex Barker), che affronterà la questione con pugni e pallottole!

Sabato 6 febbraio

Ore 10.30 – IRIS – Los amigos (1973) di Paolo Cavara, con Franco Nero ed Anthony Quinn

1834. Due amici, Erastus “Deaf” Smith (Anthony Quinn), sordomuto, e Johnny Hears (Franco Nero), arrivano ad Austin, Texas, per aiutare il colonnello Mitchell McDonald (Renzo Moneta) a sventare un colpo di Stato contro il presidente della Confederazione organizzato dal generale Lucius Morton (Franco Graziosi). Costui, che aspira alla dittatura del Texas, stermina la famiglia di McDonald e dà la caccia ai suoi due collaboratori.

Ore 11.15 – RaiMovie – Revanche. Ti ucciderò (Revanche, 2008) di Götz Spielmann, con Johannes Krisch e Irina Potapenko

Per fuggire con l’amante prostituta, l’ex carcerato Alex (Johannes Krisch) tenta una rapina. La ragazza viene uccisa da un poliziotto e Alex comincia a frequentare di nascosto l’uomo e la sua famiglia, meditando la vendetta.

Ore 13.45 – Italia1 – Agente Smart. Casino totale (Get Smart, 2008) di Peter Segal, con Steve Carell e Anne Hathaway

Versione cinematografica dell’insuperabile personaggio televisivo ideato da Mel Brooks per la serie “Get Smart” (1965). Maxwell Smart (Steve Carell), agente 86 della CONTROL, è ancora una volta in azione contro le forze del KAOS, con il valido aiuto della sua fedele agente 99 (Anne Hathaway).

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot e la strage degli innocenti (Halloween Party, 2010) di Charlie Palmer, con David Suchet e Amelia Bullmore

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 1122, Mondadori 1970). Durante una festa di Halloween in un paese, una giovane donna rivela di essere stata testimone di un omicidio anni prima. Nessuno le crede finché non viene ritrovato, la sera stessa, il suo cadavere: il nostro Poirot può iniziare ad indagare.

Ore 21.10 – La7 – I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone, 1961) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e David Niven

Dal romanzo omonimo del 1957 di Alistair MacLean (Bompiani 1958). Una squadra britannica di uomini ben preparati viene inviata di nascosto nella Grecia occupata con un obiettivo al limite dell’impossibile: smantellare una base di fuoco tedesca in un punto strategico.

Ore 21.10 – La7D – Invito a cena con delitto (Murder by Death, 1976) di Robert Moore, con Peter Sellers e Alec Guinness

Dal testo teatrale omonimo di Neil Simon. Cinque celebri detective letterari e i rispettivi aiutanti sono invitati in una misteriosa magione per risolvere un incredibile enigma.

Ore 21.15 – DeeJayTV – Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

Ore 21.15 – RaiMovie – Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.

Ore 21.15 – Rete4 – Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

Ore 23.25 – Rete4 – Passenger 57. Terrore ad alta quota (Passenger 57, 1992) di Kevin Hooks, con Wesley Snipes e Bruce Payne

L’esperto di sicurezza aerea John Cutter (Wesley Snipes) si ritrova intrappolato in un volo di linea preso in ostaggio dallo spietato terrorista Bruce Payne (Charles Rane) e i suoi uomini. Inizia l’azione.

Ore 0.45 – La7 – Serpico (id., 1973) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Randolph

Dalla biografia omonima del 1973 di Peter Maas, il “vero” Serpico (Rizzoli 1973). La storia di un poliziotto troppo onesto per la corrotta polizia di New York.

Ore 3.15 – Cielo – Mercenarie (Mercenaries, 2014) di Christopher Ray, con Zoë Bell e Kristanna Loken

Quando la spietata Ulrika (Brigitte Nielsen) rapisce la figlia del Presidente degli Stati Uniti, c’è bisogno di un’operazione segretissima di agenti “sacrificabili”: per esempio quattro action women sbandate, capaci di tutto e di cui il mondo non piangerà la scomparsa. Mitica parodia della Asylum dei Mercenari di Sylvester Stallone, con un cast eccezionale: per un approfondimento, ecco il link.

Domenica 7 febbraio

Ore 9.55 – RaiMovie – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Ore 13.55 – RaiMovie – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 14.15 – Cielo – One in the Chamber (id., 2012) di William Kaufman, con Cuba Gooding jr. e Dolph Lundgren

Ray Carver (Cuba Gooding jr) è il più freddo e spietato assassino sulla piazza. Tuttavia, quando manca il suo bersaglio durante un massacro a Praga, dà l’avvio ad una guerra tra organizzazioni criminali dell’Est europeo, che scatenano l’eccentrico killer sovietico noto come “Il Lupo” (Dolph Lundgren). In un mondo criminale dove le pallottole non hanno coscienza, può un uomo con un oscuro passato sparare un ultimo colpo per la redenzione? (Trama del DVD 01 Distribution 2015.)

Ore 14.50 – Rete4 – Inviati molto speciali (I Love Trouble, 1994) di Charles Shyer, con Nick Nolte e Julia Roberts

Indagando su un anomalo incidente ferroviario, Peter Brackett (Nick Nolte) e Sabrina Peterson (Julia Roberts), cronisti dei due massimi quotidiani di Chicago, l’uno affermato e l’altra emergente, oltre ad innescare una personale battaglia rischiano di rimetterci la vita, avendo scoperto malefatte su un lucroso progetto industriale della Chess Chemical, i cui sicari vogliono riappropriarsi di compromettenti documenti. (Trama del DVD RTI 2003.)

Ore 15.45 – RaiMovie – Il ritorno dei magnifici sette (Return of the Seven, 1966) di Burt Kennedy, con Yul Brynner e Robert Fuller

Per iutare la popolazione di un villaggio messicano in balìa del bandito Lorca (Emilio Fernández), Chris (Yul Brynner), Chico (Julián Mateos) e Vin (Robert Fuller), superstiti del primo film, arruolano altri quattro volontari per ricreare il piano già collaudato.

«Fatto sulla scia del successo de I magnifici sette (1960) funziona come racconto d’azione, ma la regia è di mestiere. Scritto dal futuro regista Larry Cohen, belle musiche di Elmer Bernstein.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.00 – Cielo – Rob-B-Hood (Bo bui gai wak, 2006) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michael Hui

Due ladruncoli gentiluomini devono districarsi tra mille avventure per liberarsi dalle mire di un boss locale. Noiosa commediola al di sotto degli standard di Jackie.

Ore 17.35 – RaiMovie – Doppio inganno (Deceived, 1991) di Damian Harris, con Goldie Hawn e John Heard

Adrienne (Goldie Hawn), esperta restauratrice, incontra Jack Saunders (John Heard), un antiquario. Lo sposa, hanno una figlia. Poi le cose si complicano dopo l’omicidio di un gallerista e la scomparsa di Jack. Chi è l’assassino?

Ore 18.35 – IRIS – Blow (id., 2001) di Ted Demme, con Johnny Depp e Penelope Cruz

Dal romanzo omonimo del 1993 di Bruce Porter (inedito in Italia). La vera storia di George Jung, il più grande narcotrafficante degli anni Settanta, e di come un criminale possa diventare un idolo…

Ore 21.00 – IRIS – Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

Ore 21.15 – Rete4 – Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan, 1998) di Steven Spielberg, con Tom Hanks

Durante lo sbarco in Normandia un gruppo di soldati americani salta le linee nemiche nel tentativo di ritrovare il loro compagno disperso.

Ore 23.45 – Rai5 – Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva…

Ore 0.40 – La7 – Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress, 1995) di Carl Franklin, con Denzel Washington, Tom Sizemore e Jennifer Beals

Dal romanzo omonimo del 1990 di Walter Mosley, arrivato in Italia prima come “Il diavolo in azzurro” (Sonzogno 1991) poi come “Il diavolo in blu” (Einaudi 2011). Trasferitosi dopo il secondo conflitto mondiale a Los Angeles dal natio Texas, il detective Ezekiel “Easy” Rawlins (Denzel Washington) perde il posto e accetta il lavoro che il gangster Dewitt Albright (Tom Sizemore) gli offre tramite l'amico barista Joppy (Mel Winkler): si tratta di ritrovare Daphne Monet (Jennifer Beals), amante del candidato a sindaco Todd Carter (Terry Kinney), la quale avrebbe una predilezione per i neri. Rawlins comincia a scandagliare i locali abusivi di Central Avenue.