La Newton Compton porta oggi in libreria un grande thriller di Eric Rickstad: Le ragazze silenziose (The Silent Girls, 2014).

La trama:

Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l’idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell’89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia… Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell’animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze…

L'incipit:

Alla luce fioca della veranda, l'orrenda maschera del bambino sembrava reale, come se della gomma fusa fosse colata sopra la testa di quella povera creatura sciogliendone la carne, deformando e rendendo ripugnanti i tratti.

La donna trattenne il fiato e si ritrasse di scatto, facendo quasi cadere la ciotola delle caramelle. Che razza di madre lascia che suo figlio indossi una tale mostruosità?, si chiese. E dove sono i suoi genitori? A volte i genitori portavano i propri ragazzi nei quartieri alti e restavano lì ad aspettare in macchina, bevendo birra dalla lattina e incitando bambini troppo piccoli per Halloween ad andare «laggiù a prendere i dolcetti», a sgraffignarne «una bella manciata alla mamma». Ma la donna non vedeva né adulti né auto vicino al marciapiede buio.

L'autore:

Eric Rickstad, con il suo romanzo di debutto, Reap, ha ottenuto negli Stati Uniti un immediato successo, tanto che è stato un autore bestseller del «New York Times». Ha firmato altri thriller, ma Le ragazze silenziose è il primo tradotto in Italia. Vive nel Vermont con la moglie e la figlia. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito rickstad.com.

Info

Le ragazze silenziose di Eric Rickstad (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 653), 384 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 978-88-541-8596-8 – Traduzione di Massimiliano Borelli