Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 gennaio

Ore 21.00 – IRIS – Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

Ore 21.10 – Cielo – Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Elmo McElroy (Samuel L. Jackson), un chimico di Los Angeles, ha inventato una droga molto potente – composta con sostanze del tutto legali – che di sicuro gli farà guadagnare molti soldi. Decide di andare a Liverpool, in Inghilterra, per trovare qualcuno disposto a fare affari, ma le cose non si mettono esattamente come aveva sperato… (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2003)

Ore 21.10 – Italia2 – Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 21.15 – Rai2 – L’ispettore Coliandro 4. Salsa e merengue, con Giampaolo Morelli ed Enrico Silvestrin

Ore 21.20 – RaiMovie – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 22.55 – RaiMovie – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 23.15 – IRIS – Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

Ore 0.25 – Rete4 – Mad City. Assalto alla notizia (Mad City, 1997) di Costa-Gavras, con Dustin Hoffman e John Travolta

Max Brackett (Dustin Hoffman), giornalista televisivo, si è rifiutato di mostrare i corpi dilaniati delle vittime di un incidente aereo e il suo capo Kevin (Alan Alda) lo ha dirottato dalla rete nazionale ad una stazione locale a Madeline, in California. Una mattina Max e la sua assistente si recano al museo di storia naturale per intervistare la direttrice, e all’improvviso l’impiegato Sam (John Travolta) tira fuori una pistola.

Sabato 30 gennaio

Ore 5.25 – IRIS – Due pistole per due fratelli (Gun Brothers, 1956) di Sidney Salkow, con Buster Crabbe e Ann Robinson

1878. Chad Santee (Buster Crabbe) lascia l’esercito e si reca a Laramie dove vive suo fratello Jubal (Neville Brand), ritenendo che questi abbia lì un grande allevamento di bestiame. Giunto sul luogo, scopre che Jubal si è dato al banditismo ed è il capo di una banda di malviventi. Decide quindi di andarsene lontano assieme a Rose (Ann Robinson), una ragazza che ha conosciuto durante il viaggio e della quale è innamorato. Chad non vuole però in alcun modo tradire il fratello e viene perciò creduto un complice.

«Vecchio, semplice western, costruito su schemi straconosciuti.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 9.15 – RaiMovie – Largo Winch II. The Burma Conspiracy (id., 2011) di Jérôme Salle, con Tomer Sisley e Sharon Stone

Tratto dai romanzi degli anni Settanta di Jean Van Hamme (usciti in Italia su “Segretissimo”), che l’autore stesso ha poi trasformato in fumetti negli anni Ottanta. Largo Winch (Tomer Sisley) decide di trasformare il Gruppo W, la potente multinazionale creata dal padre, in un organismo di aiuti umanitari: all’improvviso, però, viene accusato di crimini contro l’umanità: dovrà fare di tutto per scagionarsi.

Ore 9.25 – Rai3 – La legione dei dannati (1969) di Umberto Lenzi, con Curd Jürgens e Jack Palance

Alla vigilia dello sbarco alleato in Normandia, un colonnello inglese riceve l’incarico di liberare dalle mine un lungo braccio di mare vicino alla costa francese.

Ore 13.10 – RaiMovie – Il sospetto (Jagten, 2012) di Thomas Vinterberg, con Mads Mikkelsen e Thomas Bo Larsen

Lucas (Mads Mikkelsen) è un insegnante divorziato che vive solitario con la sua cagnetta. Adora i bambini a cui insegna, finché una di loro per fargli un dispetto lo accusa di abusi sessuali. Dimentichi che non esiste al mondo nulla di più bugiardo di un bambino, gli adulti le credono incondizionatamente e distruggono Lucas.

Ore 15.50 – Italia1 – Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English… c’è solo da tremare!

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 2010) di Philip Martin, con David Suchet e Jessica Chastain

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1935). Il celebre investigatore è alle prese con una vacanza sull’ancor più celebre Orient Express quando deve risolvere un caso particolarmente spinoso.

Ore 19.05 – RaiMovie – Zorro (1975) di Duccio Tessari, con Alain Delon e Ottavia Piccolo

Ispirato al personaggio nato dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano, 1919) di Johnston McCulley. Don Diego de La Vega, alias Zorro (Alain Delon) assume l’identità del governatore di Nuova Aragona per combattere il feroce colonnello Huerta (Stanley Baker).

Ore 19.25 – DeeJayTV – Direct Action (id., 2004) di Sydney J. Furie, con Dolph Lundgren e Polly Shannon

Può un poliziotto solo affrontare la corruzione in polizia? Sì, se è un Dolph Lundgren in forma splendida e pronto a menar le mani!

Ore 21.10 – La7 – Silverado (id., 1985) di Lawrence Kasdan, con Kevin Kline, Scott Glenn e Kevin Costner

Usciti di prigione, Paden (Kevin Kline), Emmett (Scott Glenn), Jake (Kevin Costner) e Mal (Danny Glover) decidono di raggiungere un villaggio del West, per rifarsi una vita. Non sanno che nel paesino spadroneggia uno sceriffo corrotto.

Ore 21.15 – DeeJayTV – Blind Horizon. Attacco al potere (Blind Horizon, 2003) di Michael Haussman, con Val Kilmer e Neve Campbell

In un paesino del Texas un incidente a fuoco lascia sul campo un uomo misterioso, Frank Kavanaugh (Val Kilmer). Lo sceriffo Kolb (Sam Shepard) vorrebbe sapere da lui cosa è successo, ma scopre che Frank ha perso la memoria: l’unica cosa che sembra ricordare è che proprio in quel paese si sta organizzando un attentato al Presidente degli Stati Uniti. È l’inizio di un gioco al massacro dove tutti hanno segreti pericolosi.

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 3. Guerriglia urbana (Street Wars, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 5 e 6 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team hanno nel mirino una fabbrica di ecstasy che ha messo sulla strada una versione killer dello stupefacente, già responsabile di una dozzina di vittime tra i consumatori abituali. Intanto deve tenere a bada uno spavaldo film-maker che intende girare un documentario sul suo lavoro, rischiando di far saltare la copertura.

Ore 23.10 – Rete4 – La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

Ore 23.40 – La7 - Il grande silenzio (1968) di Sergio Corbucci, con Jean-Louis Trintignant e Klaus Kinski

Nel freddo Nord (ricreato a Cortina d’Ampezzo!) i cacciatori di taglie sono una piaga: non fanno che ammazzare uomini per incassare la taglia. Contro assassini spregevoli incarnati alla perfezione da Tigrero (Klaus Kinski), i cittadini danno fondo ai risparmi per ingaggiare un uomo che li tolga di mezzo: Silenzio (Jean-Louis Trintignant), il pistolero muto. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Storie da birreria.

Ore 1.55 – Rai3 – The Aviator (id., 2004) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Cate Blanchett

Vincitore di 5 premi Oscar. Howard Hughes (Leonardo Di Caprio), giovane erede della compagnia petrolifera Hughes Tool Co. si trasferisce ad Hollywood giovanissimo per girare Gli angeli dell'inferno, un kolossal sulla Prima guerra mondiale che gli costerà una fortuna, ma in cui dispiega tutta la sua folle passione e preparazione per l’aeronautica.

Domenica 31 gennaio

Ore 11.45 – RaiMovie – All’ombra di una Colt (1965) di Giovanni Grimaldi, con Stephen Forsyth e Conrado San Martín

Un giovane pistolero si innamora e decide di vivere tranquillo nel ranch appena acquistato. Quando viene minacciato da due fuorilegge un suo ex collega lo salva.

«Uno dei 39 western ciociaro-andalusi prodotti nel 1965, l’anno di Per qualche dollaro in più e di Una pistola per Ringo. Grimaldi non è mai stato un’aquila come regista. Anche qui vola basso come un tacchino.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.00 – Cielo – Mercenarie (Mercenaries, 2014) di Christopher Ray, con Zoë Bell e Kristanna Loken

Quando la spietata Ulrika (Brigitte Nielsen) rapisce la figlia del Presidente degli Stati Uniti, c’è bisogno di un’operazione segretissima di agenti “sacrificabili”: per esempio quattro action women sbandate, capaci di tutto e di cui il mondo non piangerà la scomparsa. Mitica parodia della Asylum dei Mercenari di Sylvester Stallone, con un cast eccezionale: per un approfondimento, ecco il link.

Ore 17.55 – RaiMovie – Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair, 1968) di Norman Jewison con Steve McQueen e Faye Dunaway

Un rapinatore mette a segno un colpo milionario e si crede al sicuro: non sa che sulle sue tracce c’è una investigatrice disposta a tutto…

Ore 18.00 – Rete4 – Cacciatori di frontiera (The Bounty Hunter, 1954) di André De Toth, con Randolph Scott e Dolores Dorn

Il cacciatore di taglie Jim Kipp (Randolph Scott) viene ingaggiato dalla Pinkerton per seguire le tracce di tre misteriosi assassini e ladri ferroviari fino in città, così da trovare prove per incastrarli.

«Western Warner di serie, ma a colori: nel 1954 non era frequente in film di basso costo. Consigliato ai fan di Randolph Scott, dato e non concesso che ne esistano ancora in giro.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.00 – IRIS – Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit, con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.

Ore 21.15 – Cielo – One in the Chamber (id., 2012) di William Kaufman, con Cuba Gooding jr. e Dolph Lundgren

Ray Carver (Cuba Gooding jr) è il più freddo e spietato assassino sulla piazza. Tuttavia, quando manca il suo bersaglio durante un massacro a Praga, dà l’avvio ad una guerra tra organizzazioni criminali dell’Est europeo, che scatenano l’eccentrico killer sovietico noto come “Il Lupo” (Dolph Lundgren). In un mondo criminale dove le pallottole non hanno coscienza, può un uomo con un oscuro passato sparare un ultimo colpo per la redenzione? (Trama del DVD 01 Distribution 2015.)

Ore 21.20 – RaiMovie – Uomini di parola (Stand Up Guys, 2012) di Fisher Stevens, con Al Pacino, Christopher Walken ed Alan Arkin

Dopo 28 anni di prigione, Val (Al Pacino) reincontra il suo vecchio socio di affari Doc (Christopher Walken). Passano una notte di baldoria in cui si riuniscono con un altro vecchio amico, Hirsch (Alan Arkin), che ai tempi delle loro scorribande era solito fare l’autista. Per Val si tratta di una vera e propria rimpatriata, fino a quando capisce che Doc è stato contattato dal boss Claphands (Mark Margolis) per ucciderlo come vendetta per aver provocato la morte accidentale del figlio.

Ore 21.10 – Rai4 – Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 23.15 – IRIS – Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora…

Ore 23.30 – La5 – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 0.55 – La7 – Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress, 1995) di Carl Franklin, con Denzel Washington, Tom Sizemore e Jennifer Beals

Dal romanzo omonimo del 1990 di Walter Mosley, arrivato in Italia prima come “Il diavolo in azzurro” (Sonzogno 1991) poi come “Il diavolo in blu” (Einaudi 2011). Trasferitosi dopo il secondo conflitto mondiale a Los Angeles dal natio Texas, il detective Ezekiel “Easy” Rawlins (Denzel Washington) perde il posto e accetta il lavoro che il gangster Dewitt Albright (Tom Sizemore) gli offre tramite l'amico barista Joppy (Mel Winkler): si tratta di ritrovare Daphne Monet (Jennifer Beals), amante del candidato a sindaco Todd Carter (Terry Kinney), la quale avrebbe una predilezione per i neri. Rawlins comincia a scandagliare i locali abusivi di Central Avenue.