The Equalizer (Un giustiziere a New York) è la serie televisiva creata da Michael Sloan e Richard Lindheim nel 1985. Essa si svolge in quattro stagioni, per un totale di 88 episodi, che su Jimmy (SKY) vengono proposti dal lunedì al venerdì alle 17.55 circa in versione italiana, dal prossimo 22 settembre. Si mormora recentemente dell'intenzione dei due creatori di trarre dalla serie tv originale un film omonimo prodotto da Mace Neufeld, lo stesso di Sahara e Asylum, nonchè personaggio chiave dietro i film basati sui libri di Tom Clancy.

Veterano di un'agenzia spionistica chiamata in codice The Company, Robert McCall decide di diventare un detective privato mettendo la sua esperienza al servizio di chiunque voglia combattere le ingiustizie subite. Attraverso le pagine dei giornali e con il messaggio in codice "Se hai un problema chiama il Giustiziere", McCall raggiunge il suoi potenziali clienti esausti di non riuscire ad ottenere attenzione e protezione dalla Legge. Per riscattare un passato ambiguo il Giustiziere aiuta a vendicarsi di politici corrotti, mariti violenti, rapitori, dirigenti senza scrupoli e le richieste sono tra le più disparate. McCall usa la sua esperienza ma per i casi più complessi si fa anche aiutare da ex colleghi ancora operativi nell'agenzia e in particolare si affida al suo vecchio capo chiamato misteriosamente Control.

Il Giustiziere è interpretato dall'attore inglese Edward Woodward (che ha interpretato per la regia di Bruce Beresford i film King David nell'85 e Mister Johnson del '90) e nel cast ci sono tantissime guest star da segnalare come, tra gli altri, Christian Slater, Kevin Spacey, Steve Buscemi, Robert Mitchum, Marisa Berenson, Tony Shalhoub, Tony Musante, Stewart Copeland, John Goodman, Telly Savalas, Oliver Platt, Amanda Plummer, Macaulay Culkin, Stanley Tucci, Laura San Giacomo.