Il 2016 è alle porte e tante nuove eroine d’azione stanno per arrivare al cinema: eccone una rapida panoramica.

La quinta onda (The 5th Wave, 2016) di J Blakeson – annunciato in Italia dal 4 febbraio.

Tratto dal romanzo omonimo del 2013 di Rick Yancey (Mondadori 2014), primo di una trilogia.

Quattro ondate di alieni agguerriti ha quasi distrutto la Terra. Prima che la quinta ondata distrugga l’umanità, la grintosa Cassie Sullivan (Chloë Grace Moretz) dovrà darsi da fare per salvare il fratellino… e pure la Terra, già che c’è!

Orgoglio e pregiudizio e zombie (Pride and Prejudice and Zombies, 2016) di Burr Steers – annunciato in Italia dal 4 febbraio.

Dal romanzo omonimo del 2009 di Seth Grahame-Smith (Nord 2009).

Il celebre classico Orgoglio e pregiudizio (1813) di Jane Austen viene rivisitato in chiave zombie! Tra le eroine d’azione, troviamo Elizabeth Bennet (Lily James), Kitty Bennet (Suki Waterhouse) e Jane Bennet ( Bella Heathcote)

Jane Got a Gun (2016) di Gavin O’Connor – uscita prevista negli USA il 29 gennaio 2016

La storia di Jane Hammond (interpretata dall'attrice Premio Oscar Natalie Portman), il cui marito Bill detto "Ham" (Noah Emmerich) si ritrova in pericolo per colpa di una banda di fuorilegge guidata dal perfido Colin McCan (il celebre scozzese Ewan McGregor). L'unica soluzione sembra quella di chiedere aiuto all'ex amante di Jane, Dan Frost (Joel Edgerton), anche a rischio di risvegliare memorie a lungo sopite.

The Coldest City (2016) di David Leitch – uscita ancora non annunciata.

Dal graphic novel omonimo del 2013 di Antony Johnston, disegnato da Sam Hart.

Durante la Guerra Fredda un’agente dell’MI6 (Sofia Boutella) viene inviata sotto copertura a Berlino per investigare sull’omicidio di un collega e recuperare una scottante lista di agenti segreti.

Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny, o The Green Legend (2016) di Yuen Woo-ping – distribuito negli USA dal 26 febbraio 2016.

Il mitico regista e coreografo, che dagli anni Settanta regala gioielli al cinema asiatico, dirige un seguito ideale de La Tigre e il Dragone che vede il ritorno di Yu Shu Lien: ancora una volta interpretata dalla mitica Michelle Yeoh.

Ghostbusters (2016) di Paul Feig – uscita prevista negli USA il 15 luglio 2016.

I personaggi creati da Dan Aykroyd ed Harold Ramis tornano al cinema… in versione femminile! Le acchiappafantasmi sono ora Abby Yates (Melissa McCarthy), Erin Gilbert (Kristen Wiig), Jillian Holtzmann (Kate McKinnon) e Patty Tolan (Leslie Jones). Prevista un’apparizione di Sigourney Weaver, presente nei due film originali.

Elle (2016) di Paul Verhoeven – previsto per settembre 2016.

Dal romanzo Oh… ( «Oh…», 2012) di Philippe Djian (Voland 2013).

Michelle (Isabelle Huppert) lavora come pubblicitaria per un’azienda di videogiochi e un giorno scopre con orrore di essere vittima delle sgradite attenzioni di uno stalker: per nulla disposta a fare la vittima, risponderà colpo su colpo al suo aggressore.

Unlocked (2016) di Michael Apted – previsto per novembre 2016.

Un’agente speciale della CIA (Noomi Rapace) viene inviata a Londra per gestire un possibile pericolo di attacco biologico.

Noomi Rapace in "Unlocked" © Warner
Noomi Rapace in "Unlocked" © Warner