La scrittrice americana Roxanne St. Claire ha al suo attivo oltre trenta romanzi che negli Usa hanno avuto un grande successo, ma nel nostro paese il suo nome è quasi sconosciuto, così, in pratica, per merito della Fabbri Editori debutta da noi con il romanzo Il potere della lista (They All Fall Down, 2014).

La protagonista si chiama Kenzie Summerall e un giorno rimane letteralmente senza parole quando scopre che il suo nome è stato inserito al quinto posto nella lista della ragazze più “In” della sua scuola.

Da quel momento la sua vita, fino a ieri un poco scialba, come persona ignorata dai più o magari ricordata solo per la tragica morte di suo fratello Conner, ha un cambiamento radicale. Gli si aprono le porte per le feste indette da famiglie facoltose, nuovi amici si fanno avanti e Josh, il ragazzo più bello e atletico della scuola, di cui lei è segretamente innamorata fin dalle scuole medie, e che sino al giorno prima non la degnava di uno sguardo ora la saluta, invitandola a uscire con lui.

Questo è il grande potere della lista, ma…quest’anno se il tuo nome è sulla lista vuol dire che morirai.

Infatti le ragazze in cui nome è su questa lista iniziano a morire a partire dalla ragazza il cui nome era al numero uno, poi il numero due ecc. Può essere una coincidenza? Una maledizione? Oppure la lista è finita nelle mani di un assassino seriale.

Kenzie è al numero cinque, non vuole morire e pertanto decide di scoprire quale segreto si cela nella lista e nelle uccisioni delle ragazze, tutto questo prima che arrivi il suo numero…

Un romanzo originale, quasi una ventata di aria fresca nel campo dei thriller rivolti a lettori YA.

L’autrice

Roxanne St. Claire è autrice di oltre trenta romanzi rosa e thriller per adulti e ragazzi. Ha vissuto a Pittsburgh, Los Angeles, Boston e Miami, e adesso abita su un’isola lungo la costa della Florida con il marito, i due figli e i loro cani. Quando non scrive, viaggia, si occupa di giardinaggio o naviga su Internet. Le sue parole d’ordine sono: ama, lavora e divertiti.

la quarta:

Da trent'anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi. Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile. La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l'ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette… In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano.

Il potere della lista di Roxanne St. Claire (They All Fall Down, 2014)

Traduzione Cristiano Peddis 

Fabbri Editori, Collana: Crossing,  pagg. 348, euro 16,00