Con il sovrintendente investigativo Peter Diamond…

“L’agente Harry Tasker, in servizio di pattuglia, percorre Walcot Street, a Bath, a piedi. Un attimo dopo, qualcuno gli spara in testa.” Terzo poliziotto ammazzato in dodici settimane con un fucile d’assalto ad alta velocità, tra l’altro in dotazione della stessa polizia (che l’assassino sia uno di loro?). Caccia aperta al “Cecchino del Somerset”. Ci prova subito Ken Lockton, il poliziotto più anziano sulla scena del crimine, ma viene ferito gravemente alla testa con il calcio di un fucile.

Se qualcuno può cavarci qualcosa da questa storia ingarbugliata è il sovrintendente investigativo Peter Diamond, capace “di agire fuori dagli schemi e senza tabù, sfidando anche le resistenze e la sfiducia dei colleghi” (ha perso pure la moglie assassinata in Victoria Park). Intanto il cecchino ha lasciato il fucile contro una ringhiera. Vorrà riprenderselo? Appostamenti e sorveglianza dei sentieri del bosco dove può apparire da un momento all’altro. Avvistato un sospetto e qualcuno in motocicletta investe Diamond, costretto a portare le stampelle (per un po’).

Accanto alle indagini della polizia ci sono quelle di una certa Ishtar attraverso il suo blog e la collaborazione di altre due donne: Anita e Vicky. La loro missione è scoprire la verità sull’accaduto e forse sono già sulla via giusta perché c’è un tizio che…

Intanto nel portafoglio di Harry Tasker si scopre un foglietto con la scritta “Il prossimo sarai tu”, e si scopre pure che il suddetto si serviva della sua posizione per intascare bustarelle. Il quadro si fa più complicato con la cattura di un uomo che non vuole rivelare la sua identità.

Quasi al termine della vicenda le due indagini convergono, si accende la lampadina al nostro Diamond e… Racconto ricco di movimento, dubbi, ripensamenti, sorprese, false piste, tensione e momenti di crisi confortato dall’amica-amante. Finale in crescendo con brivido incorporato. Traduzione superba di Mauro Boncompagni.