J. D. Robb è lo pseudonimo della scrittrice Nora Roberts, la sua è stata una carriera formidabile con titoli che molto spesso scalavano le classifiche dei bestseller. Non contenta di questi tanti successi ha voluto raggiungere un’altra fascia di lettori e così ha iniziato a scrivere thriller della serie “In death” e per fare questo ha usato lo pseudonimo di J.D. Robb.

Il romanzo che la Fanucci Editore ha inviato recentemente delle librerie si intitola Cerimonia di morte (Ceremony in Death, 1997).

Al suo attivo la Roberts ha la pubblicazione di  oltre 150 volumi tra romanzi, compilation e altro, di cui oltre un centinaio sono nella categoria “romance” e sono firmati come Nora Roberts o Sarah Hardesty, mentre tutti i suoi thriller ambientati nel futuro vanno sotto il nome J. D. Robb

L’autrice racconta che il suo primo romanzo lo scrisse quasi per caso, nel febbraio del 1979,  per passare il tempo in quanto bloccata a casa da una bufera di neve. Il romanzo Irish Thoroughbred fu pubblicato nel 1981 e da quel momento non ha più smesso di scrivere.

Come abbiamo detto, Cerimonia di morte è il quinto romanzo della serie. I primi quattro volumi sono: Codice cinque; Doppio delitto; Il fascino dell’inganno e Soltanto un sorriso, tutti pubblicati dalla Editrice Nord tra il 2004 e il 2007.

Protagonista della serie è un “tosto” tenente di nome Eve Dallas, donna dal passato oscuro di cui, ogni tanto, veniamo a conoscenza di alcuni frammenti. Precisiamo che la serie iniziata nel 1995 ha avuto un immediato successo che cresce di titolo in titolo e attualmente è arrivata a contare ben 41 titoli più molte Short Stories.

L’azione si svolge nel 2058 e il mondo in cui vive Eve Dallas ha subito dei cambiamenti, ma non così profondi da essere irriconoscibile, anzi. Si scopre che bere del vero caffè costa moltissimo e che solo i ricchi possono permettersi di seppellire i loro cari, ma le persone continuano ad amare, odiare e desiderare come ora, insomma un mondo ancora plausibile. La protagonista è veramente ben delineata: si può paragonare a una gatta selvatica e randagia, scontrosa, prepotente e diffidente ma con una simpatica fragilità femminile.

In Cerimonia di morte Eve Dallas, su ordine del suo capo, deve indagare sulla morte di un collega per stabilire se era un detective corrotto e se la sua morte è stata naturale oppure se era stato ucciso.

Alice una nipote del detective, afferma che è stato ucciso da un gruppo di satanisti, su cui indagava in privato,  perché proprio Alice, che li aveva frequentati, ne era diventata succube ed era costretta con la forza a partecipare alle loro “messe nere” durante le quali veniva stuprata più volte da tutti i membri del gruppo, il cui capo è una donna di nome Selina Cross.

Poco dopo questa confessione Alice muore gettandosi sotto una macchina subito dopo aver ricevuto una telefonata che la scovolge.

In questa indagine Eve sarà aiutata dal suo affascinante marito, il miliardario Roarke.

Le indagini sono difficili e complesse, il romanzo è intessuto da una atmosfera cupa e sinistra e anche se Eve non crede a streghe e satanisti dovrà affrontare qualcosa di malefico prima di arrivare alla soluzione del caso.

L’autrice ha saputo ben amalgamare thriller, fantascienza, romance e stregoneria creando un romanzo avvincente e unico.

l’autrice

Nora Roberts è nata a Silver Spring nel Maryland, ed è la più giovane di cinque figli.

Usa lo pseudonimo di J.D. Robb quando scrive i thriller della serie In Death, di cui Timecrime ha già pubblicato Codice cinque, il primo volume, è un altro dei suoi straordinari successi. Con più di quattrocento milioni di copie vendute, Nora Roberts è una delle autrici più amate al mondo. La sua carriera è disseminata di premi letterari e riconoscimenti ufficiali. Di questa poliedrica scrittrice, Timecrime ha pubblicato anche Il testimone. Per il marchio Leggereditore sono invece usciti la trilogia Boonsboro Hotel {La casa dei grandi incontri, Il giardino dei nuovi inizi, Una dolce scoperta), la serie Il quartetto della sposa {La sposa in bianco, Letto di rose, Il sapore della felicità, Un amore per sempre) e i romanzi L’amore ritrovato, Un'ombra dal passato, Il mistero del lago, Due vite in gioco, Luci d'inverno, Un dono prezioso, Un amore pericoloso, Le parole infinite e I segreti della casa sul mare.

la quarta:

Il tenente Eve Dallas sta conducendo un’indagine top secret sulla morte di un collega, un lavoro che la sta costringendo a camminare su un terreno scosceso, in perenne conflitto tra etica professionale e lealtà personale. Ma il baratro si spalanca sotto i suoi piedi quando rinviene, fuori casa, il cadavere di un uomo. È stato legato a una struttura in legno a forma di pentacolo capovolto, braccia e gambe divaricate; qualcuno ha estratto il cuore e squarciato la gola, e infine gli ha piantato un pugnale nell’inguine. La scena parla chiaro, e indica la direzione verso cui guardare.

Eve si ritroverà a investigare negli ambienti dei riti satanici e della Wicca, tra magia nera e magia bianca, combattendo contro il suo scetticismo e mettendo in discussione il confine che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. L’unica cosa che le permetterà di non crollare, nell’indagine più complessa della sua carriera, è la presenza di Roarke, suo marito, che con la sua mente aperta e il suo spirito protettivo non la abbandonerà quando dovrà confrontarsi con la forma più seducente del Male…

Cerimonia di morte di J.D. Robb (Ceremony in Death, 1997)

Traduzione Laura Scipioni 

Fanucci Editore, collana TimeCrime, pagg. 342, euro 12,90