Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 settembre

Ore 21.15 – RaiMovie – Gioco a due (The Thomas Crown Affair, 1999) di John McTiernan, con Pierce Brosnan e René Russo

Remake de “Il caso Thomas Crown” (1968), ma Pierce Brosnan non è Steve McQueen, e la Russo non è assolutamente Faye Dunaway. Il facoltoso playboy Thomas Crown (Pierce Brosnan) ha come hobby il furto di opere d’arte, ma un giorno incontra la seducente investigatrice Catherine Banning (Rene Russo).

Sabato 26 settembre

Ore 13.50 – Rai4 – Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Omicidio perfetto

L’ispettore Japp (Philip Jackson) chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per risolvere il caso d’apparente suicidio di una giovane e bellissima ragazza. La pistola con la quale, sembra, la vittima si sia sparata, viene in effetti rinvenuta nella sua mano sinistra ma ciò che appare subito strano è che la ragazza non era mancina.

Ore 17.35 – Rete4 – Poirot. Furto di idee

L’imminente guerra in Inghilterra ha fatto sì che un nuovo modello di aereoplano militare venga messo a disposizione delle truppe britanniche. Il Ministro per gli Armamenti Lord Mayfield (John Stride) invita il Maresciallo dell’Aereonautica Sir George Carrington (John Carson) nella sua casa in campagna per discutere di alcune strategie segrete. L’Ispettore Japp (Philip Jackson) è stato incaricato di assicurare la massima riservatezza all’incontro ma i documenti relativi ad un progetto estremamente importante vengono sottratti dalla casa del Ministro. Poirot (David Suchet), ospite dell’uomo, si mette subito sulle tracce del misterioso ladro.

Ore 21.10 – Rai4 – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 21.10 – Italia2 – Scosse mortali (Ground Zero, 2000) di Richard Friedman, con Janet Gunn e Jack Scalia

Kimberly Stevenson (Janet Gunn), una sismologa di indubbio talento, si trasferisce con il figlio Justin (Scott Terra) nella Angeles Forest per studiare più da vicino alcuni fenomeni sismici inusuali. Con l’aiuto del mercenario Michael Brandeis (Jack Scalia), scoprirà che le scosse telluriche sono causate da una serie di esperimenti nucleari che un’industria bellica senza scrupoli sta effettuando nella zona.

Ore 21.15 – RaiMovie – Carabina Quigley (Quigley Down Under, 1990) di Simon Wincer, con Tom Selleck e Laura San Giacomo

L’eccellente tiratore del Montana Matt Quigley (Tom Selleck) è ingaggiato da un ranchero australiano per un lavoro di protezione molto ben retribuito. Ma appena l’uomo arriva a Down Under, capisce subito che la situazione è molto diversa da come credeva.

Ore 21.30 – Rete4 – Belly of the Beast. Ultima missione (Belly of the Beast, 2003) di Ching Siu-Tung, con Steven Seagal e Byron Mann

Un gruppo di terroristi rapisce due ragazze: una è la figlia del senatore, il vero obiettivo, mentre la seconda si è solo trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il problema è che la seconda ragazza è Jessica (Sara Malakul Lane), figlia di Jake Hopper (Steven Seagal), ex agente della CIA che rispolvera tutto ciò che sa per liberarla.

Ore 23.05 – Rai4 – Lawless (id., 2012) di John Hillcoat, con Tom Hardy, Shia LaBeouf e Guy Pearce

Dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” (The Wettest County in the World, 2008) di Matt Bondurant, ispirato a veri eventi (Dalai 2012). Virginia, ai tempi del proibizionismo. I fratelli contrabbandieri Jack (Shia LaBeouf), Forrest (Tom Hardy) ed Howard Bondurant (Jason Clarke) lottano contro l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce).

Ore 23.20 – RaiMovie – Arriva un cavaliere libero e selvaggio (Comes a Horseman, 1978) di Alan J. Pakula, con James Caan, Jane Fonda e Jason Robards

La bella ereditiera Ella Connors (ane Fonda) deve difendere la sua fattoria dal tiranno locale J.W. Ewing (Jason Robards). Il giovane affascinante cowboy Frank “Buck” Athearn (James Caan) l’aiuterà a resistere e a riscattare i debiti per salvare la proprietà: e magari ci scappa pure la storia d’amore…

Ore 23.20 – Rete4 – La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente… Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

Ore 0.35 – Rai4 – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine e Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Domenica 27 settembre

Ore 13.55 – Rai4 – La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 19.00 – Italia1 – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

Ore 21.15 – RaiMovie – Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

Ore 21.15 – Rete4 – Braveheart. Cuore impavido (Braveheart, 1995) di e con Mel Gibson, e con Sophie Marceau e Patrick McGoohan

Nel tardo XIII secolo, William Wallace (Mel Gibson) torna in Scozia, la sua terra, dopo molti anni passati lontano. Il re di Scozia è morto e re Edoardo I d’Inghilterra (Patrick McGoohan) si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l’assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.