Colin è un uomo misterioso e complesso. Uno che nella sua vita ne ha viste, e forse fatte, di tutti i colori, ma è arrivato a un punto della sua esistenza in cui ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. E quale luogo migliore per ricominciare di Phuket, la meravigliosa località turistica della Thailandia, un paradiso in terra in cui dimenticare il passato. Ma spesso il passato è duro a morire, vive di vita propria e sa quando tornare a tormentare l’animo, e così in un'isola di pace si scatena l’inferno. Un attentato terroristico di matrice islamica semina terrore e morte, e Colin, ex artificiere, deciderà di tornare a mettersi in gioco, forse per vendetta, forse per cercare un’espiazione dalle proprie ombre, forse per un destino migliore, si metterà alla caccia della cellula terroristica.

Phuket Inferno di Fabio Novel, è pubblicato da Delos Digital nella prestigiosa collana Delos Crime, e rappresenta l’ultima fatica narrativa di un autore attento e professionale. Nome molto attivo e noto nell’ambiente della narrativa di genere, Fabio Novel è autore, articolista e anche curatore delle prestigiose antologie Legion, e Noi siamo legione pubblicate da Segretissimo Mondatori e che raccolgono il meglio della spy-story italiana.

Phuket Inferno è un’opera ben congeniata e ancor meglio realizzata, frutto di un’attenta ricostruzione geografica, derivante da una diretta conoscenza di quei luoghi, ed è stata fra l’altro, e non si può non dimenticarlo, decisamente profetica… basti pensare all’attentato di pochi mesi fa (successivo all’uscita dell’e-book) che ha sconvolto la Thailandia.

La narrazione di Novel è dinamica e decisa, carica di adrenalina, ma non si perde in manierismo o inutili digressioni, riesce, invece, a far crescere la tensione pagina dopo pagina. Una tensione che corre rapida sul filo della narrazione e che accompagna la crescita e l’evoluzione di un personaggio complesso e sfaccettato come Colin. Un uomo che con il suo passato e le sue contraddizioni si dimostra forte e reale, vittima di una dolente consapevolezza di se stesso.

Siamo di fronte a una lettura divertente e dinamica, ma anche sottile e profonda. Una narrazione che gioca su diversi piani di lettura e che costituisce un piacere per gli occhi e per la mente del lettore.

Inutile aggiungere che siamo in attesa di una altra prova di questo bravo autore