La Sperling & Kupfer ha pubblicato in questi giorni un nuovo thriller delle grande scrittrice Mary Higgins Clark dal titolo Quando la musica finisce (The Melody Lingers On, 2015).

La protagonista del romanzo Lane Harmon, madre single di una bambina di nome Katie, ha un lavoro che le piace e le da ampie soddisfazioni, infatti è assistente di una  famosa e ricercata designer d’interni. E’ abituata a entrare in case e ville opulente e nel suo lavoro mette tutta la sua competenza e abilità per sbalordire i ricchi clienti.

Un giorno le viene affidato un incarico che lei capisce essere molto particolare, infatti deve ristrutturare una modesta villa di campagna che si trova in Berger County e durante il lavoro apprende che la casa appartiene alla moglie di un ricco finanziere: Parker Bennett.

Il finanziere due anni prima era uscito in mare con la sua barca a vela e non era più tornato; nonostante varie e lunghe ricerche di lui non si è saputo più nulla, ma quasi contemporaneamente  è venuto fuori che ben 5 miliardi di dollari del fondo che aveva in gestione, erano scomparsi.

Quella uscita in barca ai Caraibi nascondeva un suicidio oppure era una messa in scena per scomparire? Le autorità federali, la moglie e il figlio vorrebbero ritrovarlo vivo, ovviamente.

Lane conosce la moglie del finanziere che mostra una grande dignità e una fede ammirevole nel marito, ne conosce anche il loro figlio Eric da cui si sente molto attratta. Anche Eric, come la madre, è determinato a dimostrare che suo padre non è colpevole di nulla.

Ma Lane non sa che più si avvicina e più si fa coinvolgere dalla famiglia Bennett e più mette in pericolo la sua vita e quella della sua bambina.

Ancora una volta la “Regina del suspense” dimostra la sua grande abilità narrativa con un romanzo mozzafiato e una trama colma di inganni e tradimenti.

l’autrice

Mary Theresa Eleanor Higgins Clark è nata nel 1927 a New York. E’ una acclamata scrittrice statunitense di libri gialli e thriller, di origine irlandese. Ha pubblicato quarantadue libri, ognuno dei quali è stato un bestseller e tutti i suoi libri, compreso il primo, sono ancora in stampa.

Dei suoi libri ne sono state vendute più di trecento milioni di copie, è nota in tutto il mondo come la Regina della suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Ha vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. Dai suoi libri sono stati tratti i film trasmessi su Rai Premium e presentati da Carlo Lucarelli.

la quarta:

Lane Harmon, madre single dell'amatissima Katie, ha la fortuna di essere il braccio destro della più esclusiva designer d'interni di New York, ed è ormai abituata a visitare case opulente nella zona più ricca del Paese. Su di lei, che è un'ottimista di natura, quei piccoli universi patinati esercitano un fascino speciale, che la spinge a soddisfare le esigenze, spesso quasi impossibili, dei bizzosi proprietari. Perciò, quando è coinvolta nei lavori di ristrutturazione di una modesta villetta di campagna, capisce subito che si tratta di un incarico particolare. Scopre, infatti, che la casa appartiene alla moglie del famigerato finanziere Parker Bennett, scomparso da due anni, si dice con i cinque miliardi del fondo che gestiva. Bennett è uscito in barca a vela… e semplicemente non è più tornato. Suicidio o fuga strategica? In ogni caso, nessuno ha dimenticato il suo nome, né i proprietari del fondo né il governo federale, che continuano a dargli la caccia. Lane però è commossa dalla calma dignità della signora Bennett e dalla sua sincera fiducia nell'innocenza del marito. E soprattutto si sente attratta da Eric, il figlio di Bennett, che è ben deciso a dimostrare la non colpevolezza del padre. Tuttavia, Lane non sa che più si avvicina ai Bennett, più mette in pericolo la sua vita. E quella della sua bambina.

Quando la musica finisce di Mary Higgins Clark (The Melody Lingers On, 2015)

Traduzione Helma Benassi 

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 360, euro 19,90