Dopo il successo de Il legionario (2012), la Newton Compton porta in questi giorni in libreria un altro grande romanzo storico di Gordon Doherty: Gli invasori dell'Impero (Legionary. Viper of the North, 2013), la seconda avventura del legionario Pavone.

Dalla quarta di copertina:

Nell’inverno del 376 d.C., l’imperatore Valente è stato costretto a ritirare le truppe dalla Mesia fino alla Tracia per concentrarle tutte nella guerra contro i Persiani.

I confini dell’impero romano lungo il Danubio si ritrovano così sempre più sguarniti, mentre una terribile minaccia avanza da Nord, incarnata dall’arrembante popolo dei Goti. Eppure, per quanto scarse e deboli, le legioni rimaste a guardia delle frontiere settentrionali sono tutto ciò che rimane a frapporsi tra questa nuova ondata e le ultime terre dell’impero. Per Numerio Vitellio Pavone e gli uomini della XI legione Claudia, l’ordine di Valente è chiaro: evitare a tutti i costi lo scontro con i Goti, almeno finché l’esercito romano è così vulnerabile. Tuttavia, nelle gelide regioni a nord del Danubio riprende vita un’antica leggenda, che ormai si credeva perduta: verrà un eroe capace di unire tutte le tribù, di marciare con i suoi contro l’impero, di bagnarsi nel sangue romano. Questa figura mitica sarà chiamata Viper, la vipera.

Gordon Doherty, scozzese, è autore di diversi romanzi storici. Il suo amore per la storia è nato dalla magia legata al vivere e lavorare vicino al Vallo di Adriano e a quello di Antonino, siti che riportano indietro di millenni. Gli autori che più lo hanno influenzato sono Simon Scarrow, David Gemmell, Sam Barone, Conn Iggulden, Simon Turney, Bernard Cornwell, Ben Kane e Valerio Massimo Manfredi. Per saperne di più, il suo sito è www.gordondoherty.co.uk

Gli invasori dell'Impero di Gordon Doherty (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 617), 384 pagine, euro 14,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-8184-7 - Traduzione di Lucilla Rodinò