Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 21 agosto

-

Ore 21.00 - IRIS - Nome in codice: Nina (Point of No Return, 1993) di John Badham, con Bridget Fonda e Gabriel Byrne

Debole remake statunitense del successo francese “Nikita” di Luc Besson. Maggie Hayward (Bridge Fonda) entra suo malgrado in un programma governativo segreto: diventa un’assassina dal nome in codice Nina. Malgrado la fiducia del suo capo Bob (Gabriel Byrne), le tentazioni della vita “normale” la spingeranno a cercare di slegarsi dai suoi capi.

Ore 21.10 - Italia2 - Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

L’agente dell’Interpol Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal) è assegnato a una task force nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che nei Balcani traffica donne e droga.

Ore 21.15 - RaiMovie - L’ombra della vendetta (Five Minutes of Heaven, 2009) di Oliver Hirschbiegel, con Liam Neeson e James Nesbitt

Durante la guerra civile in Irlanda del Nord, Alistair Little (Liam Neeson) uccide un ragazzo cattolico: all’omicidio assiste il fratello della vittima. Venticinque anni dopo, i media organizzano un faccia a faccia tra i due.

Ore 21.15 - Rete4 - Burden of Evil. Il peso del male (Burden of Evil, 2012) di Michel Monty, con Natalie Zea e Michael Ironside

Uno psicopatico rapisce la figlia del senatore Pitfield (Michael Ironside), e quest’ultimo pretende che ad occuparsi delle indagini sia la detective della squadra omicidi Caitlyn Conner (Natalie Zea): lei conosce il rapitore meglio di chiunque altro in quanto il folle ha recentemente ucciso suo marito.

Ore 22.45 - RaiMovie - I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 23.05 - Italia1 - Factor 8. Pericolo ad alta quota (Faktor 8: Der Tag ist gekommen, 2009) di Rainer Matsutani, con Jaymes Butler e Muriel Baumeister

Un volo di linea dalla Thailandia sta per atterrare a Monaco di Baviera ma c’è un problema: a bordo c’è un pericoloso virus contagioso, e poco prima dell’atterraggio un viaggiatore muore. Si decide così di dirottare l’aereo verso una base militare, mentre a bordo si cerca di tutto per salvare la situazione.

Ore 23.05 - IRIS - Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen e Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

-

Sabato 22 agosto

-

Ore 10.20 - IRIS - Base Artica Zebra (Ice Station Zebra, 1968) di John Sturges, con Rock Hudson e Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1960 di Alistair MacLean (Bompiani 1965). Il sottomarino nucleare statunitense Tigerfish avanza verso il Polo Nord. La sua missione: recuperare una capsula spaziale sotto il costante incubo di un attacco sovietico e portare aiuto agli uomini in pericolo della stazione meteorologica Zebra.

Ore 12.00 - Rete4 - Perry Mason Mystery 1. Poker di streghe (The Case of the Wicked Wives, 1993) di Christian I. Nyby II, con Paul Sorvino e Barbara Hale

Primo dei quattro film televisivi girati dopo la morte di Raymond Burr. Anthony Caruso (Paul Sorvino) usa l’ufficio del suo amico Perry Mason per condurre un affare per conto di un suo cliente. Si tratta di un fotografo di moda che vuole convocare le sue ex modelle, nonché ex mogli, per un servizio fotografico su una prestigiosa rivista. Una notte però il fotografo viene trovato morto e sua moglie viene accusata del crimine. Anthony si fa carico della sua difesa.

Ore 12.15 - Rai4 - Command Performance (id., 2009) di e con Dolph Lundgren, e con Melissa Molinaro

Il premier russo Petrov (Hristo Shopov) si reca con la famiglia ad assitere ad un concerto rock americano a Mosca della diva Venus (Melissa Molinaro), quando terroristi prendono d’assedio l’edificio. Tutto sembra perduto, ma nessuno sa che il batterista Joe (Dolph Lundgren) è un ex agente speciale.

Ore 13.55 - Rai4 - Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

Ore 14.55 - Rai3 - L’assassino è quello con le scarpe gialle (1995) di Filippo Ottoni, con La Premiata Ditta

Il gruppo comico La Premiata Ditta mette in scena un film sconclusionato che però omaggia tutti gli stilemi del giallo e del noir: divertente anche se inconsistente.

Ore 15.55 - IRIS - Tai-Pan (id., 1986) di Daryl Duke, con Bryan Brown e Joan Chen

Dal romanzo omonimo del 1966 di James Clavell (Rizzoli 1969). Nel 1841 Dirk Struan (Bryan Brown) è ossessionato da un sogno: rendere Hong Kong un gioiello della corona britannica. Ma mire politico-economiche e intrighi vari gli ostacolano la strada.

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Indagine a domicilio

Il ricco banchiere Matthew Davenheim esce dalla sua casa in campagna e sparisce senza lasciare traccia: l’uomo aveva appuntamento con il suo collega, Lowen, ma quest’ultimo non ha visto nessuno. L’ispettore Japp, capo della polizia del luogo, osteggia nelle sue indagini Poirot (David Suchet) che reputa incapace di risolvere l’enigma restando a casa propria, ma dovrà ricredersi.

Ore 17.50 - Rete4 - Poirot. La miniera d’oro

Mentre Poirot (David Suchet) controlla il suo conto bancario, il direttore dell’istituto sta aspettando di parlare con un uomo di origini asiatiche il quale sostiene di essere in possesso di una mappa che segnalerebbe l’esistenza di una miniera d’argento. L’uomo però, Wu Ling, viene ritrovato cadavere nei pressi del casino “Dragone Rosso” e l’ispettore Japp è convinto di essere in procinto di sgominare una banda di trafficanti di droga ai quali da anni sta dando la caccia, ma Poirot ha qualche dubbio in proposito.

Ore 21.00 - Rai2 - Il silenzio del testimone (Silent Witness, 2011) di Peter Markle, con Dermot Mulroney e Hanne Heche

Dal romanzo omonimo del 1996 di Richard North Patterson (Longanesi 1999). Tony Lord (Dermot Mulroney) un procuratore di successo - nato dal romanzo Private Screening (1985) di Patterson, inedito in Italia - torna nella sua città natale per difendere il vecchio amico Sam Robb (Michael Cudlitz), maestro accusato di aver ucciso uno dei suoi studenti. Questo scatena nel procuratore una tempesta di ricordi, perché ai tempi del liceo anche lui venne accusato di aver ucciso la ragazza che amava.

Ore 21.30 - Rete4 - In the Blood (id., 2014) di John Stockwell, con Gina Carano e Cam Gigandet

Ava (l’ex mma fighter Gina Carano) è una giovane ex combattente dall’oscuro passato. Quando il suo novello sposo Derek Grant (Cam Gigandet) svanisce senza lasciar traccia durante la luna di miele a Puerto Rico, Ava scopre un violento mondo criminale. Pronta a combattere, Ava cerca di ricostruire la veritù e di smascherare uno a uno i responsabili del rapimento del suo giovane e inerme marito. Per approfondire, ecco la recensione del blog Senza esclusione di colpi.

Ore 22.40 - Rai4 - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Lorraine (Maria Bello) e suo figlio Chad vengono presi in ostaggio dal rapinatore di banche Roy (Stephen Dorff) e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere. Per un approfondimendo, ecco la recensione di ThrillerMagazine.

Ore 23.25 - Italia2 - Oxford Murders. Teorema di un delitto (The Oxford Murders, 2008) di Álex de la Iglesia, con Elijah Wood e John Hurt

Dal romanzo “La serie di Oxford” (Crímenes imperceptibles, 2003) di Guillermo Martínez (Mondadori 2004). Martin (Elijah Wood) è un giovane entusiasta che si trasferisce ad Oxford per studiare con l’illustre professor Arthur Seldom (John Hurt), ma proprio dal suo arrivo inizia una serie di strani omicidi, la cui firma sembra affondare nel mondo della logica. Il vecchio professore e il giovane alunno dovranno unire le loro forze per trovare la soluzione.

Ore 0.15 - Rai4 - Revenge city (The Girl from the Naked Eye, 2012) di David Ren, con Jason Yee e Ron Yuan

Quando viene trovata morta una ragazza del club malfamato “The Naked Eye”, il suo amico Jack (Jason Yee) comincia una spietata caccia all’uomo per scoprire i colpevoli, a suon di calci e pugni. Per un approfondimento, ecco la recensione del blog Senza esclusione di colpi.

Ore 1.00 - RaiMovie - Breaking Point (id., 2009) di Jeff Celentano, con Tom Berenger e Armand Assante

Steven Luisi (Tom Berenger) era avvocato d’ufficio che difendeva criminali, finché un incidente non l’ha costretto a smettere. Quando finalmente riesce a tornare alla professione si ritrova per le mani un caso scottante di omicidio: lo aiuterà l’ex atleta, ora membro di una gang, Richard “Beanz” Allen (Sticky Fingaz).

Ore 1.10 - Rai3 - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo del 1997 di John Wagner e Vince Locke, edito come “Una storia violenta” da MagicPress e “A History of Violence” da Panini Comics (2011). Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

-

Domenica 23 agosto

-

Ore 11.55 - Rai4 - Nati per combattere (Born to Fight / Kerd ma lui, 2004) di Panna Rittikrai, con Dan Chupong

Remake del primo film da regista del compianto Rittikrai, di vent’anni precedente. Un gruppo di artisti marziali si ritrova incastrato in un paesino thailandese tenuto in ostaggio da un militare, nel suo delirante sogno di supremazia armata. La storia è una semplice scusa per mostrare decine di fenomenali stuntmen: tutti provenienti dalla scuola dell’ormai mitico Rittikrai.

Ore 12.10 - RaiMovie - Wargames. Giochi di guerra (Wargames, 1983) di John Badham, con Matthew Broderick e Ally Sheedy

Il giovane hacker David (Matthew Broderick) si collega al sistema missilistico statunitense rischiando di provocare una guerra nucleare. Film che ha segnato un’epoca e ha sdoganato l’idea che con un personal computer si possa “entrare” ovunque.

Ore 14.15 - Cielo - A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 14.40 - Rete4 - Che fine ha fatto Totò baby? (1964) di Ottavio Alessi, con Totò e Pietro De Vico

Parodia italiana del film di successo Che fine ha fatto Baby Jane? (1962). Totò e Pietro sono due fratelli che vivono di espedienti, e quando trovano un cadavere in un’automobile cercano di sbarazzarsene. Si ritrovano prigionieri di una strana casa e trovano della droga: sotto l’effetto della droga Totò inizierà la sua mattanza comica.

Ore 16.00 - Cielo - Taxxi 2 (Taxi 2, 2000) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Scritto da Luc Besson, l’irresistibile e inarrestabile seguito di un film troppo serioso: di gran lunga migliore e imperdibile questo sequel. Ritroviamo Daniel (Samy Naceri), la sua maglia di Zidane e il suo taxi super-modificato; la sua eterna ragazza Lilly (Marion Cotillard), il suo amico imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) con relativo amore segreto: Petra (Emma Sjöberg). Il commissario Gibert (Bernard Farcy) e uno zoo di comparse rendono questo film spumeggiante e frizzante. Quando la Yakuza arriva a Marsiglia, tutto si aspetta tranne di affrontare... il taxi di Daniel!

Ore 21.15 - Cielo - Bitch Slap. Le superdotate (Bitch Slap, 2009) di Rick Jacobson, con Julia Voth, Erin Cummings e America Olivo

Tre “cattive ragazze” - Trixie (Julia Voth), Hel (Erin Cummings) e Camero (America Olivo) - si ritrovano nel deserto per dividersi il ricco bottino di una rapina: inizia una sarabanda di trandimenti doppi e tripli, e un passaggio di personaggi improbabili interpretati da attori più o meno famosi.

Ore 21.15 - Rete4 - Ocean’s Eleven. Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, 2001) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Remake di Colpo grosso (1960) di Lewis Milestone. Storia dell’ambizioso piano di Danny Ocean (George Clooney) per svaligiare un casinò di Las Vegas con l’aiuto di un variopinto gruppo di complici.

Ore 21.15 - RaiMovie - La vendetta dell’uomo chiamato cavallo (The Return of a Man Called Horse, 1976) di Irvin Kershner, con Richard Harris e Gale Sondergaard

Sequel del film Un uomo chiamato cavallo (1970) di Elliot Silverstein. John Morgan (Richard Harris) non resiste a stare in Inghilterra, lontano dai suoi amici Sioux, e torna in America solo per scoprire che cacciatori di pelli hanno usurpato le terre della tribù di Mano Gialla: sotto la guida di Morgan inizia un progetto di vendetta.

Ore 23.30 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.