Il dodicesimo numero della collana “Il Giallo Mondadori Sherlock”, la prima al mondo a far rivivere ogni mese le gesta del celebre detective, presenta l’attesa seconda parte dell’antologia Sherlock Holmes in America firmata da tre grandi curatori.

Per sapere tutto dell'antologia, anche della prima parte, si rimanda agli Archivi di Uruk.

Dalla quarta di copertina:

Continuano le straordinarie imprese di Sherlock Holmes e del dottor Watson in missione speciale nel Nuovo Mondo. Sono ben sette, per l’esattezza, i casi che dovrà affrontare il Grande Detective, importando da Londra negli Stati Uniti la sua infallibile arte della deduzione. Che si tratti di indagare negli ambienti controversi della teosofia o di offrire una consulenza al celebre escapista Houdini improvvisatosi investigatore dilettante, di fare luce sulle accuse di omicidio contro il chirurgo che in Afghanistan ha salvato la vita a Watson o di dare una mano a Buffalo Bill in persona, presente con il suo circo alla Fiera di Chicago, da Boston alla California deve ancora nascere l’avversario capace di batterlo. A ulteriore riprova che le armi di Holmes restano insuperabili a qualsiasi latitudine: una mente superiore e la sorprendente conoscenza dell’animo umano... soprattutto di quello criminale, s’intende. Dalla penna dei più ingegnosi specialisti di detection, la seconda e ultima parte di un’antologia senza precedenti.

Ecco l’incipit del primo racconto:

Sulle avventure di Sherlock Holmes negli Stati Uniti ho scritto poco, fra l’altro perché Sherlock Holmes stesso mi ha pregato di astenermi da ogni tentativo di raccontare che cosa abbia combinato laggiù. Abbiamo convenuto che, se proprio dovevo registrare fatti suoi, meglio sarebbe stato limitarmi a quelli avvenuti nella natia Inghilterra. È infatti sempre stata sua opinione che, come cronista della sua carriera, io sia alquanto propenso all’esagerazione.

Sherlock Holmes in America, parte seconda (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 12), 182 pagine, euro 5,90 - Traduzione Marco Bertoli