Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 10 luglio

-

Ore 21.10 - Italia2 - Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

Ore 21.15 - Rete4 - Poseidon (id., 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas e Kurt Russell

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Durante un tranquillo viaggio nell’oceano, la nave da crociera Poseidon incappa di una gigantesca onda anomala, che la investe e la capovolge. I sopravvissuti al “ribaltamento” dovranno affrontare un’inferno sul mare per raggiungere la superficie. Remake del celebre “L’avventura del Poseidon” (1972).

Ore 23.15 - RaiMovie - The Grey (id., 2011) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney

Dal racconto “Ghost Walker” di Ian Mackenzie Jeffers (inedito in Italia). Durante il viaggio di ritorno da una base petrolifera tra i ghiacci, l’aereo di John Ottway (Liam Neeson) cade su una radura abbandonata, infestata dai lupi: l’uomo dovrà aiutare i sopravvissuti a sopravvivere. Tra i film più noiosi della storia del cinema!

Ore 23.30 - Rete4 - Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 23.55 - Italia1 - Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

-

Sabato 11 luglio

-

Ore 12.05 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

Ore 13.55 - RaiMovie - One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich - in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling&Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Il caso del testamento mancante o Testamento scomparso (5x04: The Case of the Missing Will, 7 febbraio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 31 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

In seguito alla morte di Andrew Marsh, il quale non era riuscito a cambiare in tempo il suo testamento, Poirot scopre che esistono innumerevoli motivi perché l’uomo venisse assassinato. Marsh, prima di morire, aveva chiesto all’amico Poirot di fare da esecutore delle sue ultime e nuove volontà, che prevedevano come unica erede Violet, la sua cameriera.

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. La tragedia di Marsdon Manor o Assassino fantasma (3x05: The Tragedy at Mardson Manor, 3 febbraio 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 18 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Una giovane donna si rivolte al famoso investigatore Hercule Poirot perché è convinta che un albero del suo giardino sia stregato...

Ore 21.05 - Rai3 - La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara

Dalla fusione del romanzo “La disfatta” (Der Untergang) di Joachim Fest con il memoriale “Fino all’utima ora” (Bis zur letzten Stunde) di Traudl Junge e Melissa Müller. L’ultima segretaria di Hitler, Traudl Junge (Alexandra Maria Lara) racconta gli ultimi giorni del dittatore (Bruno Ganz) nel suo bunker di Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Ore 21.10 - Italia2 - La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 7. Vendetta personale (Vengeance is Mine, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Fraser Corbett

Primo episodio della seconda stagione della serie televisiva.

Ore 22.45 - Rai4 - Violenza estrema (Cette femme-là, 2003) di Guillaume Nicloux, con Josiane Balasko ed Éric Caravaca

Il capitano di polizia Michèle Varin (Josiane Balasko) non ha ancora superato il trauma della morte del figlio, e viene chiamata a indagare sull’omicidio di una donna, trovata impiccata ad un albero.

-

Domenica 12 luglio

-

Ore 11.45 - Rai4 - Silent Trigger (id., 1996) di Russell Mulcahy, con Dolph Lundgren e Gina Bellman

Scritto dal nostro Sergio Altieri, è la storia di un soldato delle Forze Speciali che diventa assassino specializzato per un’agenzia governativa segreta. Quando un’operazione finisce male, la stessa agenzia ne decide l’eliminazione.

Ore 17.55 - RaiMovie - La pantera rosa (The Pink Panther, 1963) di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers

Primo episodio di una serie di commedie brillanti che hanno fatto storia. Sir Charles Lytton (David Niven) è in realtà un ladro gentiluomo noto con il nome di Fantasma che ha messo gli occhi su una meraviglia: il diamante della principessa Dahla (Claudia Cardinale) nel quale si possono scorgere le fattezze di una pantera rosa. Anche il nipote di sir Charles, George Lytton (Robert Wagner), ha messo gli occhi sul prezioso gioiello: il soggiorno in una località sciistica della principessa e dei due Lytton sarà l’occasione per movimentati tentativi di furto. Su tutto però vigilerà l’occhio attento dell’ispettore Jacques Clouseau (Peter Sellers), che ne combinerà una dopo l’altra.

Ore 21.15 - Rete4 - Lo squalo (Jaws, 1975) di Steven Spielberg, con Roy Scheider e Richard Dreyfuss

Dal romanzo omonimo del 1974 di Peter Benchley (Mondadori 1974). Lo sceriffo Brody (Roy Scheider) cerca di convincere l’amministrazione della cittadina marittima di Amity che un pericoloso squalo è il responsabile di alcune strane morti, ma nessuno gli crede e soprattutto non si vuole rovinare una festa locale che porterà molti guadagni. Inizierà una violenta e personale guerra dello sceriffo con lo squalo.

Ore 21.15 - Italia1 - Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.15 - Cielo - Force of Execution (id., 2013) di Keoni Waxman, con Steven Seagal, Ving Rhames e Danny Trejo

Un boss del crimine rende invalido uno dei suoi migliori uomini dopo un colpo fallito, ma si rende conto di avere ancora bisogno di lui. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 21.15 - RaiMovie - Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party, 1971) di Don Medford, con Oliver Reed, Candice Bergen e Gene Hackman

Il ricco proprietario terriero Brandt Ruger (Gene Hackman) scopre il tradimento della bella moglie Melissa (Candice Bergen), innamoratasi del fuorilegge Frank Calder (Oliver Reed). Per fare giustizia dell’affronto subìto, si mette allora sulle tracce del malvivente, accompagnato da un manipolo di amici cacciatori.

Ore 22.30 - Rai4 - Fury. The Samaritan (The Samaritan, 2012) di David Weaver, con Samuel L. Jackson e Luke Kirby

Uscito dopo vent’anni di galera, Foley (Samuel L. Jackson) si ritrova subito nei guai: rimane incastrato con Ethan (Luke Kirby), il figlio dell’uomo che ha ucciso. Questi ha dei piani criminali e vuole l’aiuto e l’esperienza di Foley, ma sotto c’è qualcos’altro. Gran parte del film è vergognosamente (e malamente) copiata da “Oldboy” di Park Chan-wook, anche se trova un modo interessante di distaccarsene, ad un certo punto. Il titolo alternativo “Fury” sfrutta ovviamente la notorietà di Jackson nel ruolo di Nick Fury ricoperto in alcuni film di supereroi.

Ore 22.50 - Italia2 - Trappola in fondo al mare 2. Il tesoro degli abissi (Into the Blue 2. The Reef, 2009) di Stephen Herek, con Chris Carmack e Laura Vandervoort

Alexander (Chris Carmack), sub professionista, e la sua ragazza (Laura Vandervoort), aspiranti cercatori di tesori, vengono ingaggiati da una ricca coppia di europei (David Anders e Marsha Thomason) al fine di ritrovare il relitto di una nave affondata. I due ricchi coniugi non sono però chi sostengono di essere...

Ore 23.10 - Rete4 - Nemico pubblico (Enemy of the State, 1998) di Tony Scott, con Will Smith e Gene Hackman

A Baltimora, Thomas Brian Reynolds (John Voight), capo di una sezione della National Security Agency, sguinzaglia i suoi uomini nel tentativo di mettere a tacere Edward Lyle (Gene Hackman) che ha trovato le prove per una cospirazione ad alti vertici politici.