Nella collana Gli Alianti, la Marcos y Marcos ha inviato nelle librerie un nuovo, intenso thriller della scrittrice americana Lisa Gardner dal titolo Prendimi  (Catch Me, 2012). Questo volume è il sesto della serie dedicata alla detective D. D. Warren.

Come avviene regolarmente i romanzi di Lisa Gardner sin dalle prima pagine, e in questo caso parliamo del prologo,  “prendono” il lettore in modo incredibile. Non c’è scampo si è obbligati a leggere sino all’ultima pagina.

La detective D. D. Warren è una donna veramente “tosta” ma nel presente romanzo è anche una dolcissima mamma che deve dividersi tra la cura di sua figlia e il suo duro lavoro che come in questo caso la porta all’interno di una casa  ridotta abbastanza male dove un uomo è stato ucciso con due colpi di pistola calibro 22.

Dopo aver visionato la scena del delitto, nel dirigersi verso la sua auto di servizio si accorge di due cose strane: la prima è un biglietto posto  sotto un tergicristallo. Non è firmato e riporta  un messaggio composto da due brevi frasi:

<<Tutti devono morire prima o poi.

Coraggio>>

Alzando gli occhi dopo aver preso il biglietto vede dall’altra parte della strada una figura in piumino nero sparire dietro l’angolo della strada. La insegue e si trova davanti una donna di circa trent’anni che dice di chiamarsi Charlene Rosalind Carter Grant.

Portata in Centrale la donna racconta una storia incredibile: afferma che tra quattro giorni lei sara uccisa e chiede protezione proprio alla detective.

Non sa chi è la persona che la ucciderà ma le sue due più care amiche di infanzia, sono state uccise a distanza di un anno l’una dall’altra e sempre nello stesso giorno, cioè il 21 gennaio. Warren verifica il racconto scoprendo che quello che afferma Charlene è vero, inoltre nel luogo dove sono state uccise le sue due amiche non risultavano segni di effrazione nè segni di lotta. Warren però  non può fare nulla anche perchè Charlene abita fuori dalla sua giurisdizione.

Charlene si sta preparando, non vuole morire senza lottare, ha il permesso di detenere una pistola, frequenta. una palestra per allenarsi alla difesa personale e la detective si chiede se la donna che ha davanti è veramente la vittima successiva oppure la responsabile dei precedenti omicidi.

La detective è piena di problemi, deve catturare un serial killer che sta uccidendo i pedofili della città, vuole approfondire la storia di Charlene prima del prossimo 21 gennaio e scoprire chi le ha scritto quel biglietto lasciato sulla sua macchina.

Nel contempo un pedofilo, tramite un gioco on-line tesse le sue trame per attirare a se un ragazzino di nome Jesse....

Per il lettore le domande angosciose sono molte: chi ha scritto quel criptico messaggio a D.D. Warren? Riuscirà quest’ultima a catturare il killer dei pedofili? Perchè quel misterioso assassino ha ucciso le amiche di Charlene sempre alla stessa data e riuscirà quest’ultima a non farsi uccidere? E infine Jesse cadrà nella trappola del pedofilo?

Possiamo solo affermare che mediamente la qualità dei romanzi di Lisa Gardner è molto alta e Prendimi è al di sopra della media.

L’autrice:

Lisa Gardner ha avuto un'infanzia normale, una casa normale, una famiglia normale. Quando le chiedono perché mai una donna dolce e bella come lei scrive romanzi così neri, risponde che forse è grazie a tutta questa normalità.

I suoi thriller da brivido scalano immancabilmente le classifiche dei best seller USA, le fanno vincere premi prestigiosi e sono tradotti in tutto il mondo.

Marcos y Marcos ha già pubblicato La vicina, A chi vuoi bene.e Toccata e fuga

Lisa vive nel New Hampshire con due cani, un gatto, un marito e una figlia.

la quarta:

Mancano ottantadue ore. Un tempo troppo lungo e troppo breve, se l’appuntamento è con il tuo assassino. È un anno che Charlene si prepara. Si è allenata a tirar pugni, a sparare, a correre, a correre. E a non fidarsi più di nessuno, perché l’assassino non si sa che volto avrà. Ma ha già ucciso prima Randi e poi Jackie, lo stesso giorno a un anno di distanza. Erano un terzetto inseparabile, quindi adesso tocca a lei. Nessuno può aiutarla, nemmeno D.D. Warren, la poliziotta più tosta della città.

Jesse ha sette anni. Come torna da scuola si attacca al computer: on line ha tanti amici con cui giocare. Anzi, negli ultimi tempi ha un amico speciale, che lo cerca sempre, lo aiuta a vincere, tifa per lui. Un amico che tiene davvero a Jesse, e adesso lo vuole incontrare. Jesse non vede l’ora.

I pedofili vanno a caccia on line. D.D. Warren non ha certo bisogno di farselo spiegare dall’agente O., così bella e fanatica, e specializzata in reati sessuali.

Ma con il secondo pedofilo di seguito assassinato in città, il figliolino Jack che la tiene sveglia la notte, la madre che viene a Boston per conoscere il nipotino, D.D. ha bisogno di una mano più che mai.

Deve risolvere il caso dei pedofili assassinati, sventare la morte annunciata di Charlene…

Che il piccolo Jesse è in pericolo di vita, ancora non lo sa.

Prendimi di Lisa Gardner (Catch Me, 2012)

Traduzione Daniele Petruccioli

Marcos y Marcos, collana Gli alianti 238, pagg. 462, euro 17,00