Nel grande calderone del Bologna Children’s Book Fair 2015 siamo stati rapiti dal vortice delle novità e tendenze editoriali italiane che stanno approdando nelle nostre librerie, e siamo felici di segnalare alcune fra le più intriganti nuove proposte.

Per le lettrici ragazzine, da sempre maggiormente interessate alla produzione narrativa, segnaliamo Geek Girl. Modella fuori posto di Holly Smale (Il Castoro). La giovane geek Harriet viene arruolata per un servizio fotografico speciale e segretissimo a Tokyo. Un romanzo frizzante,ironico e ultradinamico che conquisterà molte teenager.

Per la casa Giunti la scrittrice di fama internazionale Dagmar H. Muller ha creato una collana di fiction con quattro eroine ultravivaci Quattro sorelle scatenate. Un piano imbattibile e Quattro sorelle scatenate. Tutte per una, una per tutte.

Compie vent’anni Valentina il personaggio creato da Angelo Petrosino. Il Battello a Vapore festeggia l’evento con un nuovo libro assolutamente da non perdere Valentina da grande.

Lapis e edizioni EL propongono nuove collane che presenta a i giovani lettori personaggi, emozioni e temi generalmente riservati a lettori maturi. Per Lapis, Giovanni Nucci esce con la serie Storia nelle storie con i primi volumi Apollo e gli inganni di Ermes e Eros e Psiche. Quando l’amore può tutto.

Per edizioni EL esce la collana Grandissimi con numeri dedicati a personaggi di rilievo che hanno fatto la storia, tra questi Giulio Cesare di Guido Sgardoli, Leonardo da Vinci di Davide Morosinotto, Nefertiti di Pirdomenico Baccalario e Cristoforo Colombo di Alessandro Gatti.

L’imminente avvio dell’Expo 2015 ha incrementato la produzione narrativa di testi legati all’alimentazione, alla nutrizione e al cibo. Per Mondadori è uscito Chiedilo alle cipolle di Annalisa Strada un volume ironico e surreale che svela come una cipolla, dopo un trattamento speciale e minuzioso, può far prevedere il tempo che farà durante i dodici mesi dell’anno.

La Casa editoriale Scienza con la serie Ci provo gusto propone insieme a Federica Buglioni Il club dei cuochi segreti e Giochiamo che ti invito a merenda?

I volumi raccontano come un gruppo di bambini si organizza per raccogliere, nel mondo della natura, gli ingredienti necessari a cucinare pietanze diverse e come sia bello e divertente giocare con il cibo a “far finta di” sperimentando ruoli, situazioni e ricette.

Per la fascia adolescenziale ed oltre, segnaliamo l’uscita dell’ultimo romanzo di Davide Morosinotto, Nemo il ragazzo senza nome (Rizzoli). In una rievocazione atmosferica verniana il giovane protagonista sbarca a le Havre nel 1830 da un transatlantico che ha attraversato l’oceano e viene ospitato in un college ma nessuno saprà il suo vero nome. Insieme a due amici partirà per una missione contro oscuri nemici nelle profondità del mare.

Per la collana Carta Bianca Einaudi Ragazzi presenta Messaggio dall’impossibile di Tommaso Percivale. Ambientato a Torino nel 1961 Buccia e Juck, due giovani radioamatori, apprendono che la cosmonauta sovietica che era stata considerata “perduta nello spazio” in realtà sarebbe morta in circostanze oscure. Un’avventura fatta di realtà e fantasia, di scienza e fantascienza.

La Casa Giunti, inoltre esce in Fiera con il sequel de la storia di Iqbal di Francesco D’Adamo con Dalla parte sbagliata. Ritroviamo di nuovo Fatima e Maria; una riesce a trasferirsi in Italia senza trovare la sopravvivenza che aveva sognato; l’altra resta in Pakistan continuando a vivere in condizione di schiavitù. D’Adamo a vent’anni dalla morte di Iqbal torna a denunciare che le sacche dello schiavismo esistono ancora e continua purtroppo la cancellazione dei diritti dei bambini.

Queste sono solo alcune delle splendide storie che hanno rapito i nostri occhi e il nostro cuore, ma soprattutto sono il segnale tangibile e concreto di un settore dinamico e affascinante. La cui passione riesce a travalicare la pagina scritta passando dagli autori ai giovani lettori.

E alla fine l’augurio più importante di tutti è sempre lo stesso… Buona lettura!