Come era stato annunciato dalla Emons, arrivano in libreria e sono in vendita dal 6 maggio i primi volumi della collana Gialli Tedeschi di cui Suden. Il caso dell’oste scomparso (Suden, 2001) è uno dei primi titoli. Lo scrittore, purtroppo sconosciuto nel nostro paese, ma famosissimo in Germania, è Friedrich Ani e sarà presente al Salone del Libro di Torino presentato da Gianrico Carofiglio.

Il protagonista della serie, che conta ormai numerosi titoli, si chiama Suden Tabor, è un uomo che ha circa cinquant’anni, dal carattere un poco introverso con varie manie come quella di non amare i cellulari e altro, ha lavorato a lungo nella polizia, che ha lasciato per diventare un detective privato.

Sia quando era in polizia sia attualmente la sua specializzazione è quella di ritrovare persone scomparse.

Suden riceve una telefonata da suo padre che non vede da molto tempo e così torna nella sua città natale, Monaco.

Una anziana donna gli chiede di rintracciare suo marito scomparso ormai da vari anni. L’uomo era l’oste di una birreria bavarese.

Suden trova una pista che lo conduce in una piccola isola a nord della Germania. L’isola di Sylt ha un grande fascino, avvolta di brezza e salsedine, profumo di aringhe e donne, dove a Süden si rivelerà una profonda verità: nessuno è quello che appare, soprattutto agli occhi di chi ti sta più vicino.

Friedrich Ani con Suden ha ha creato un romanzo giallo straordinario, emozionante senza grandi spargimenti di sangue e azione violente, ma sa descrivere molto bene la complessità della coesistenza delle persone.

L’autore:

Friedrich Ani nasce nel 1959 in Baviera, a Kochel, e vive a Monaco. Autore di numerosi romanzi, libri per ragazzi, poesie, radiodrammi, sceneggiature per la televisione. Pluripremiato, è anche autore di numerosi romanzi, libri per ragazzi, poesie, radiodrammi e sceneggiature.

la “quarta”

Non ha cellulare, non ha legami, non ha parole da sprecare. L'investigatore Tabor Sùden è un segugio che entra nella psiche delle persone fino a immedesimarsi con loro. A Monaco, l'oste di una birreria è scomparso da due anni. La pista porterà Sùden a Sylt, l'isola più a nord della Germania, sulle tracce di un uomo infelice.

Suden. Il caso dell’oste scomparso (Suden, 2001)

Traduzione Emilia Benghi

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 317, euro 13,50