Pierre Morel, il regista di grandi action thriller come Banlieue 13 (2004), Io vi troverò (2008) e From Paris with Love (2010), firma un noir europeo co-prodotto dalla StudioCanal: The Gunman (2015).

Il film dal cast eccezionale è tratto dal romanzo Posizione di tiro (La position du tireur couché, noto nei paesi anglofoni come The Prone Gunman, 1981) di Jean-Patrick Manchette, edito in Italia da Einaudi nel 1988. Dallo stesso romanzo nel 2010 il fumettista francese Jacques Tardi ha tratto il graphic novel omonimo edito da Futuropolis, arrivato l’anno successivo anche in Italia per la bolognese Coconino Press sempre con il titolo Posizione di tiro.

Jim Terrier (Sean Penn) ha un passato discutibile: forte di un addestramento speciale, ha operato in diverse zone pericolose come Agente Speciale Internazionale. Ma ora sta cercando di riscattarsi. È profondamente innamorato di Annie (Jasmine Trinca) e con lei è intenzionato a cambiare vita in un villaggio africano del Congo, sede di una ONG che si occupa di fornire acqua potabile agli abitanti.

Ma per quanto si sforzi di cancellarlo, il passato lo ossessiona: sopravvissuto all’attentato di tre sicari è costretto a tornare in azione. Deve usare tutte le risorse per le quali è stato addestrato per sopravvivere e dimostrare la sua innocenza.

Per scoprire di chi sia la mano che lo vuole morto si muoverà in lungo e in largo per l’Europa, trovando sul suo cammino persone disposte a credere in lui (Dupont, interpretato da Idris Elba), vecchie conoscenze dai trascorsi non proprio limpidi (Felix, interpretato da Javier Bardem) e ex compagni dalla morale discutibile (Cox, interpretato da Mark Rylance).

Distribuito dalla 01 Distribution, il film arriverà sugli schermi italiani il prossimo 7 maggio.