L’altra faccia della passione è la furia.

Pericolosissima è quella femminile, scatenata dalla gelosia, dalla disillusione, dalla sete di vendetta, sfociata in alcuni degli omicidi più efferati della storia del crimine: dall’antichità classica, in cui nobili mogli d’eroi come Clitemnestra o popolane come l’avvelenatrice romana Locusta tessevano intrighi densi di odio e potere, fino al Novecento in cui celebri amanti tradite, come Pia Bellentani e Rina Fort, nutrirono di incubi l’immaginario di un pubblico già allora assetato di atrocità.

Otto tra le migliori noiriste italiane si cimentano con le signore belle e mortali che il tempo ha consegnato al mito, tra cui Lucrezia Borgia, la Monaca di Monza, la Contessa Tiepolo, la Saponificatrice di Correggio.

Carnefici che furono anche vittime, ritratte senza assoluzione né condanna in racconti appassionati che ci fanno entrare nella loro vicenda umana, nella loro epoca storica, nella loro mente.

E' da poco in tutte le librerie l'antologia Il cuore nero delle donne, edito da Guanda. Come scrive il curatore Luca Crovi, ognuno di essi è «una storia esemplare che parla della femminilità», di quel mistero capace di dare la vita come di toglierla. Altro che «piccole donne», le donne in realtà sono grandi: nel bene e nel male.

Il cuore nero delle donne. Otto storie di assassine

A cura di Luca Crovi

Guanda - Pagg. 288 - € 17.50

Marta Morazzoni, Barbara Di Gregorio, Rosa Mogliasso, Ben Pastor, Elisabetta Bucciarelli, Barbara Di Gregorio, Lorenza Ghinelli, Cinzia Tani