James Patterson è uno scrittore amato da milioni di lettori in tutto il mondo. Ha creato personaggi indimenticabili e scritto thriller assolutamente eccezionali. Tra le varie serie, oltre a quella dedicata ad Alex Cross, spicca la serie di thriller delle “donne del club omicidi” arrivata con il romanzo ora in libreria al dodicesimo titolo, che è: Le testimoni del Club Omicidi (12th of Never, 2013).

Precisiamo che dal quarto romanzo della serie i romanzi sono stati scritti con la collaborazione della brava scrittrice Maxine Paetro.

Il romanzo è denso di avvenimenti, infatti la detective Lindsay Boxer porta a termine la gravidanza in modo veramente drammatico, il parto avverrà con l’aiuto di una squadra di pompieri a casa sua mentre sulla città si è scatenato un fortissimo temporale.

L’avvocato Yuki Castellano, assistente del Procuratore Distrettuale, si trova in difficoltà nel portare avanti l’accusa contro un uomo accusato di aver ucciso e fatto a pezzi la moglie e forse ha ucciso anche la figlia di dieci anni. L’uomo di nome Keith Herman è difeso da un abile avvocato che ha l’abilità di distorcere le prove e mettere in difficoltà i testimoni dell’accusa.

Nel contempo al distretto di polizia si presenta un serio professore che afferma di avere sogni premonitori di futuri omicidi, che purtroppo avvengono con le modalità da lui descritte e il professore non può essere accusato di nulla in quanto al momento degli omicidi ha alibi inattaccabili.

La detective Lindsay è costretta a interrompere la pausa per maternità per cercare di convincere un feroce serial killer, già da tempo condannato, a dire dove ha seppellito le sue vittime. La disponibilità del killer nasconde, però,  un suo tentativo di fuga nel quale verrà aiutato da una persona insospettabile. Le premonizioni del professore avranno una spiegazione incredibile ma reale e nel contempo Yuki riuscirà a ritrovare la figlia scomparsa di Keith Herman provando senza ombra di dubbio che è stato proprio lui ad uccidere sua moglie.

Ancora un romanzo che appassiona e diverte il lettore seguendo le vicende di quattro amiche, quattro donne combattute tra problemi di lavoro, vita privata e sentimentale, protagoniste di una serie di vicende ad alto tasso di suspense e azione.

Gli autori:

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza  “Maximum Ride”. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Maxine Paetro, è una giornalista e scrittrice di romanzi ma anche libri di altro genere. Collabora ormai da vari anni con James Patterson. Vive a New York insieme al marito

la “quarta”:

Si può essere testimoni di un omicidio... prima che l'omicidio avvenga?

L'estate è iniziata da poco a San Francisco e per la detective Lindsay Boxer dovrebbe essere un periodo di calma e di serenità. Lindsay infatti ha appena avuto una bambina e la piccola Julie è tutto quello che desidera dal mondo.

Ma il mondo ha in serbo altri piani per lei. Lindsay è costretta da circostanze uniche a rientrare in servizio: cosa ci può essere di più unico, infatti, del testimone di un omicidio che deve ancora avvenire? L'uomo, un professore di inglese dall'aria del tutto normale, si presenta al dipartimento perché ha una denuncia da fare. La sera precedente ha assistito a un omicidio, ed è pronto a rilasciare una dichiarazione giurata. Ne descrive la vittima e le modalità, con ricchezza di particolari. Una donna sulla quarantina, freddata in un supermercato con tre colpi di pistola mentre sta comprando del gelato. Al dipartimento non risulta nessun omicidio, certo, perché, come spiega il professore, il suo è stato un sogno, ma è sicuro che le cose andranno come ha detto lui. Pochi giorni dopo l'assassinio avviene davvero. E il professore ha un alibi solido e inattaccabile.

E questo è solo il primo di una catena di omicidi senza logica né senso, annunciati dal professore, che gettano la città nel panico. Lindsay dovrà avvalersi di tutte le sue risorse investigative per venire a capo dell'enigma, e potrà farlo soltanto contando sulla collaborazione delle amiche del Club Omicidi - anche se ciascuna di loro è impegnata a risolvere faccende quasi altrettanto drammatiche. Ma il vero dramma è quello che sta per colpire Lindsay nella sua vita privata...

James Patterson e Maxine Paetro, Le testimoni del Club Omicidi (12th of Never, 2013)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1160, pagg. 304, euro 16,40