Fra le tante novità di Lucca Comics and Games 2014 dedicate ai giovani lettori, nella nuova e splendente Area Junior, spicca la proposta della casa editrice pisana Campanila, che dopo aver proposto nella scorsa edizione della manifestazione toscana il bellissimo progetto multimediale Il Re dell’isola (libro+DVD), quest’anno ha presentato, nella collana Arcobaleno, il volume Il fantasma di Modì di Roberto Morgeese.

Si tratta di un’opera dedicata al grande pittore Amedeo Modiglioni, che attraverso la creazione e la narrazione di una storia attuale e suggestiva, getta una luce nuova e accattivante su uno dei più grandi pittori italiani del novecento, facendolo conoscere ed apprezzare anche dalle nuove generazioni.

La storia segue le vicende del giovane Madì, un ragazzo africano sbarcato clandestinamente a Livorno, che nella città toscana troverà inaspettatamente le tracce del proprio passato. Nel manifesto di una mostra dedicata al grande Modigliani ritroverà il volto della madre perduta. Il ragazzo nella sua nuova vita italiana dimostrerà il proprio talento di pittore, e i suoi graffiti coloreranno i muri della città, assieme a nuovi amici, a un terribile ispettore di polizia, e alla leggenda popolare che il fantasma di Modigliani percorre le vie notturne della città lasciando meravigliosi graffiti che ricordano e omaggiano le sue opere.

Il volume di Campanila è un volume che si rivolge principalmente ai ragazzi delle scuole medie, e che si presta tanto a una lettura di classe, guidata dall’insegnante e accompagnata dalla visione delle opere presenti nel volume, tanto a una lettura individuale e intima su temi sociale di grande rilevanza e pregio.

La scrittura di Morgese è sempre efficace e lieve, e la storia si dimostra subito avvincente e ben congeniata. Creando una rapida empatia con il lettore, che si troverà avvolto dalla magnificenza dell’arte e dalla simpatia dei personaggi, tutti ben caratterizzati e sfaccettati. Bellissime, inoltre, le riproduzioni delle opere di Modigliani, ulteriore valore aggiunto del volume.

Si deve inoltre segnalare che lo stesso autore (già premiato in passato con il Premio Montessori) ha già pubblicato per il medesimo editore un’altra opera dedicata ai grandi maestri della pittura, Il tesoro di Van Gogh, quindi quest’opera sembra inserirsi in un più vasto protetto culturale e didattico.

Si tratta di un bellissimo libro, intelligente e divertente. Una lettura affascinante e originale che avvicina al mondo dell’arte e alle diverse culture.

Da non perdere.

Il fantasma di Modì – di Roberto Morgese – Campanila editore – pagg.160 – euro 15.00

Giudizio **** ottimo