Esce il 27 gennaio il primo romanzo di una trilogia edita da Einaudi, nella collana Stile Libero, L'oltraggio, firmato da Sara Bilotti, autrice che si era già distinta per l'eccellente prova di "Nella carne", raccolta di racconti edita da Termidoro. Gli altri due libri usciranno a marzo e a maggio.

Napoletana, intelligente, talentuosa, classe '71, Sara Bilotti è diplomata in danza classica e ha compiuto studi linguistici e filologici. Che sia un'assidua lettrice lo si capisce dalla scorrevolezza del narrato. Che sia piena di grinta, dalla forza della sua penna. Ha ordito un romanzo dalle connotazioni erotiche, che però non rinuncia al fascino del thriller. Atmosfere e ombre, comportamenti non trasparenti caricano di mistero alcuni personaggi intrappolandoli nei loro segreti e chissà se in questa Toscana suggestiva Eleonora, la protagonista, i cui sensi e i cui desideri sono messi a dura prova, riuscirà a non perdersi, nel senso più metaforico del termine.

Dal momento che mancano pochi giorni all'uscita, non posso anticipare altro se non la trama:

"Eleonora ha ventotto anni e non vede Corinne da quattro. Così, quando la sua amica d'infanzia la invita nella meravigliosa tenuta toscana di Bruges dove vive insieme al suo compagno Alessandro, proprietario terriero con la passione per il teatro, Eleonora accetta. Presto si accorge che sulla villa e le persone che la abitano aleggia un segreto, che riguarda Alessandro e suo fratello Emanuele. Eleonora è soggiogata dal loro fascino. Il primo è generoso e gentile, l'altro è ruvido e sanguigno, ma entrambi la catturano in un gioco ambiguo. Eleonora desidera Alessandro, ma rinuncia a lui per proteggere Corinne, come fa da sempre. Alla violenta bellezza di Emanuele però non riesce a sottrarsi, e con lui scopre quanto possa essere eccitante perdere ogni controllo. Ossessionata dai due uomini, Eleonora deve a ogni costo capire cos'è successo nel passato. Non sa ancora che è l'unico modo per liberarsi del danno originario che ha subito. Solo scavando nel loro cuore e nel loro corpo potrà finalmente curare la propria ferita".

Anzi, una cosa però posso aggiungerla. La voce diretta dell'autrice:

«Questa trilogia è una sfida. Per Einaudi, che ha scelto di farmi esordire con tre romanzi, in uscita a breve distanza l'uno dall'altro. Per me, perché ho tentato di coniugare la scrittura nera con una storia di amore e passione.

La mia protagonista, Eleonora, è una donna vera, piena di contraddizioni, una donna che possiede grandissimo intuito e istinti feroci. Quando arriva a Bruges, sconfitta, inizia un cammino di scoperta, un viaggio con il cuore e con il corpo, che la porterà a scoprire un gioco di inganni e forse ad accettare una terribile verità del suo passato».