Non sembra ancora esserci una data ufficiale di uscita italiana per il film britannico Before I Go to Sleep diretto da Rowan Joffe, adattato da lui stesso dallo stupendo thriller d’esordio di S.J. Watson Non ti addormentare (Before I Go to Sleep, 2011. Piemme 2012), ma sta girando l’Europa.

La trama è semplice. Christine Lucas (Nicole Kidman) dopo un incidente d’auto soffre di amnesia antero-retrograda: ogni volta che si addormenta, al suo risveglio non ricorda più nulla di ciò che è successo fino a pochi minuti prima. È una donna di più di quarant’anni - 47, viene specificato nel romanzo, e curiosamente è l’età esatta della Kidman al momento dell’uscita in patria del film - ma i suoi ricordi si fermano a quando ne aveva venti.

Per fortuna il marito Ben Lucas (Colin Firth) le rimane accanto con amore e le spiega mille volte, ogni giorno della sua vita, cosa le sia successo. Ora però Christine ha trovato un diario, scritto di proprio pugno anche se non se lo ricorda, e scopre che qualche conto non torna: grazie all’aiuto dello psichiatra Nasch (Mark Strong) comincia a dubitare che Ben sia chi dice di essere...

In attesa di un’uscita italiana, il blog NonQuelMarlowe presenta un’anteprima... “pseudobiblica” confrontando film e romanzo: ecco il link.