Seconda parte delle segnalazioni dedicate soprattutto alla fantascienza e al fantasy, in tutte le sue declinazioni e derivazioni.

Col prossimo appuntamento di questa rubrica torneremo a parlare anche di horror, ma per il momento mi piace l'idea di concludere questo micro-special dedicato a generi un po' trascurati (benché solo dal sottoscritto) in quasi tutto il mese di ottobre.

Ancora una volta il mio intento è quello di farvi leggere ottime cose spendendo pochi euro.

Mission Impossible? Tutt'altro.

E oramai dovreste saperlo...

~

Perfection di Germano M. aka Germano Hell Greco

106 pagine, 2,00 euro

Disponibile su Amazon

“XXII secolo, il mondo ha conosciuto la nascita della prima intelligenza artificiale, ma ha iniziato a impiegare gli automi in tutti i campi già da sessant’anni, e ha visto la lenta, ma progressiva moria delle donne, falcidiate da un virus incurabile.

Perfection è un gruppo di case in una valle desertica cinta da montagne nebbiose. In questa valle, la Energom testa l’elettricità senza fili, che insieme al teletrasporto, segnerà la svolta di un nuovo mondo sempre meno popolato.

Tra il gelo del deserto profumato di saguaro, notizie scaricate sul lato interno delle lenti dei videocchiali, androidi che s’impegnano a fornire quel tocco femminile ormai sconosciuto ai più e riprodotto solo attraverso la memoria di vecchi software, otto personaggi vivono una notte indimenticabile.”

Una delle uscite recenti più interessanti è questo Perfection, di Germano M.

Atmosfere a metà tra Matheson e Dick, ma con ampi richiami ad altre note opere della fantascienza classica o moderna, da Ai Confini della Realtà ai romanzi di Scarlett Thomas.

L'ebook è strutturato a racconti non slegati tra loro, tutti contestualizzati nel paese texano che dà il titolo al volume (Perfection, appunto).

Lo stile di Germano, a dire di molti, è originale e particolare, perciò leggendo un suo libro non dovete mai aspettarvi cose banali o scontate.

Provare per credere, diceva quel tale.

~

Cielo e Ferro – Il futuro è cambiato di Paolo Frusca e Italo Bonera

81 pagine, 1,99 euro

Disponibile su Amazon

“Nove racconti per un affresco buio e opprimente, nove pennellate per dipingere la storia di uno spaventoso movimento di massa, collettore di tutti i fondamentalismi del mondo, non importa di quale natura. Non solo fantascienza, ne’ noir o thriller nelle storie che si svolgono sul drammatico sfondo del conflitto tra Coordinamento delle Libere Città e provincia profonda della Nazione di Avraham, entità speculari e antitetiche nelle quali Bene e Male non si distinguono. Come non si distingue, quasi mai, il confine invisibile fra un eroe e una canaglia. Assistete a uno dei più crudeli conflitti che l'umanità abbia mai affrontato, e scoprite quale terribile prezzo essa ha pagato.”

Paolo Frusca e Italo Bonera tornano a scrivere insieme, dopo il loro celebrato debutto nella collana Urania (Ph0xGen!).

Questa volta tocca alla fantascienza distopica e non più a quella ucronica.

Cielo e Ferro è una raccolta di nove racconti ambientati nel medesimo universo condiviso. Storie brevi e cupe, ben scritte da due autori che hanno dalla loro un notevole affiatamento e una competenza specifica nei generi di cui solitamente si occupano.

L'ebook è pubblicato da La Ponga Edizioni, una nuova realtà da tenere d'occhio.

~

Compagno Templare di Angelo Benuzzi

26 pagine, 0,89 euro

Disponibile su Amazon

“Grigor è appena diventato maggiorenne, ventun anni nella Russia del 1964. Ancora non lo sa ma ha davanti la notte più spaventosa della sua vita, forse l'ultima o la prima di un'esistenza molto diversa. Lo spettro della tradizione Templare, creature del buio e della luce, tutto accade in una notte.”

Atmosfere da Guerra Fredda, la Russia sovietica, uno stile “rapido” e ironico, misteri e leggende che nemmeno il comunismo estremo sono riusciti a sopire del tutto.

Questo è, per sommi capi, la lista di ingredienti di Compagno Templare, l'ebook di Angelo Benuzzi, autore solitamente noto per i suoi scenari action e fantapolitici, di cui è un grande esperto.

Un racconto piacevolissimo che si butta giù come un shot di vodka, lasciando soddisfatto il palato.

In attesa di leggere altro del medesimo autore.