Si avvicina la data dell’atteso appuntamento per la serata finale del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso e organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.

La serata con la proclamazione del vincitore è fissata per venerdì 10 ottobre presso il Teatro della Società di Lecco (alle ore 21.00 - ingresso libero): sul palco, moderati dalla giornalista Marta Perego, saranno gli autori delle cinque opere finaliste: Simone Sarasso autore de Il paese che amo (Marsilio), Adele Marini autrice di A Milano si muore così (Fratelli Frilli), Stefano Piedimonte autore di Voglio solo ammazzarti (Guanda), Stefano Tura autore di Tu sei il prossimo (Fazi) e Massimo Galluppi autore di Il cerchio dell’odio (Marsilio).

Il pubblico sarà allietato da alcuni interventi musicali di Jacopo Taddei al sax.

I finalisti saranno presenti in alcune librerie di Lecco nella mattinata di sabato 11 ottobre, per incontrare i lettori e autografare i libri, mentre al pomeriggio avverrà l’incontro di presentazione dei sei romanzi – vincitore 2014, finalisti e vincitore della Sezione Opera Prima – al festival La passione per il delitto, a Lariofiere di Erba.

L’incontro conclusivo del Premio vedrà lo spoglio dei voti dei 100 componenti della Giuria Popolare che hanno letto i cinque romanzi finalisti e che hanno ancora tempo fino al 9 ottobre per fare pervenire le schede di votazione.

I Giurati coinvolti del Decennale sono tutti scrittori fortemente legati al genere noir poliziesco: Massimo Carlotto (presidente della Giuria), Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli, Valerio Varesi. Tutti  sono legati a vario titolo alle edizioni passate del Premio.

Nel corso della serata verrà inoltre assegnato il Premio all’Opera Prima intitolato a Raffaele Crovi, una sezione speciale che costituisce un premio nel premio, e che si qualifica come un importante investimento a favore delle nuove generazioni di scrittori.

La creazione di questa sezione, segna un momento significativo della storia del Premio Azzeccagarbugli. E’ infatti dedicata alla memoria dello scrittore Raffele Crovi, vincitore di un premio SuperCampiello 1993, critico letterario e soprattutto talent scout di giovani autori: Crovi fu presidente della Giuria dei Letterati del Premio Azzeccagarbugli nel 2007, anno della sua scomparsa. L’idea di dedicare una sezione di premio alla memoria di Raffelel Crovi, fu lanciata dal palco della finale quello stesso anno.

Dal 2008 fu quindi introdotta la nuova sezione dedicata alle opere di esordio nella narrativa, che raccoglie il testimone dell’impegno a favore dei giovani portato avanti con passione dal grande scrittore italiano. Da allora, ogni anno il figlio Luca è presente alla serata conclusiva per consegnare il Premio al vincitore di questa sezione, la cui proclamazione avviene a sorpresa la sera della finale.

Numerose le Opere prime in concorso quest’anno: Francesco Balletta con Morto a 3/4 (De Agostini), Andrea Brando con A che ora cenano i cannibali? (Todaro), Stefano Brusadelli con I santi pericolosi (Mondadori), Massimo Galluppi con Il cerchio dell’odio (Marsilio), Roberto Gandus con L’ultima esecuzione (Fratelli Frilli), Andrea Marchetti con Le nebbie del passato (Tullio Pironti), e infine Alberto e Giorgio Ripa con Melodia fatale (Leone).

Anche quest’anno è possibile seguire il Premio sui canali social: attraverso la pagina facebook (PremioAzzeccagarbugliAlRomanzoPoliziesco) e su twitter @azzeccapremio o con l’hashtag #azzecca14.