Nuovo romanzo per la collana Crimen di Cordero Editore, curata da Daniele Cambiaso. "Cosa succederà alla ragazza" di Franco Ricciardiello, sugli scaffali delle librerie in queste settimane, è un giallo psicologico che tratta il tema scottante del rapimento di minori e della loro segregazione. Ecco la quarta di copertina:

Dieci anni fa il giovane giudice Erasmo Mancini, fresco di nomina in Procura, aveva collaborato alle indagini: la piccola Valentina era scomparsa mentre andava a scuola; la sua compagna di classe Marina aveva visto l’uomo al volante del furgone bianco, ma era troppo piccola per essere creduta. Valentina non fu mai ritrovata.

Durante l’estate Magda svanisce allo stesso modo. Erasmo è in ferie per scrivere un libro sulla collaborazione musicale Battisti/Panella; ma il commissario Mauro Ferrando, che è stato suo compagno di università, lo convince a giurare di ritrovare Magda prima che sia troppo tardi.

Franco Ricciardiello è nato a Vercelli nel 1961, si è dedicato fin da giovane alla science fiction, ha fatto parte della redazione della fanzine The Dark Side e l’ha diretta dal 1989 al 1991; ha pubblicato una sessantina di racconti in una serie di riviste e antologie anche a grandissima diffusione in Italia, Francia, Grecia e Argentina, e quattro romanzi: La roccia dei celti (Ambra, 1987), Ai margini del caos (Mondadori, 1988, Premio Urania, pubblicato in Francia da Flammarion), Radio Aliena Hasselbald (Mondadori, 2002), Autunno antimonio (ACSI, 2008). Di recente si è dedicato alla letteratura gialla: nel 2002 ha vinto il premio Orme Gialle, nel 2005 il premio Gran Giallo città di Cattolica, nel 2007 il premio Delitto d’Autore. Attualmente collabora con Carmillaonline.

Franco Ricciardiello, Cosa succederà alla ragazza, 2014, Cordero Editore, collana Crimen, pp. 234, € 15.