Che cos’è il romantic suspense? Ce lo spiega Karin Locci, blogger di Insaziabili Letture: «i libri in questo sotto-genere coinvolgono un intrigo o mistero per i protagonisti da risolvere. In genere, tuttavia, l’eroina è la vittima di un crimine o tentato delitto e lavora con l’eroe, il quale di solito lavora come difensore della giustizia nei panni di agente di polizia o dell’FBI, guardia del corpo, o Navi SEAL e cosi via. Entro la fine del romanzo, il mistero è risolto e l’interazione tra i due protagonisti si è evoluta in una relazione solida.

Come tutti i romanzi rosa, il romantic suspense deve porre lo sviluppo della relazione tra i protagonisti al centro della storia. La loro relazione deve avere un impatto su ogni decisione che prendono e aumentare la tensione della suspense man mano che la storia si sviluppa. A loro volta, gli eventi di suspense devono condizionare direttamente il loro rapporto e far andare avanti la storia.

Quindi giallo e romance, non è assolutamente necessario ci sia erotismo o scene di sesso esplicito. La cosa che importa è che la storia investigativa si intrecci e si leghi in modo omogeneo sviluppandosi di pari passo.»

Mentre il genere spopola negli Stati Uniti, in Italia si sta ancora tastando il terreno per stabilire il gradimento del pubblico: EmmaBooks è finora l’unica casa che punta su nuove proposte: ecco tre novità.

-

Implacabile di Adele Vieri Castellano (#1 Legio Patria Nostra)

Tre è il numero perfetto. La loro vita, invece, non lo è stata. Pericolo, avventura, missioni speciali nei luoghi più difficili del pianeta, a volte senza ritorno. Eppure loro, i tre legionari, ce l’hanno fatta. Ora hanno fama, denaro, donne, una palestra in cui insegnano arti marziali. Ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Toccherà proprio a Damiano Caporali, il più implacabile dei tre, rimettersi in gioco, proteggendo una donna che è tutto l’opposto di ciò che ha sempre voluto. Si troverà così ad affrontare la missione più difficile: accogliere di nuovo sentimenti messi a tacere per tanto, troppo tempo.

Adele Vieri Castellano è nata a metà degli anni Sessanta e, dopo un lungo periodo in Francia, è tornata a Milano, dove ora vive con tre gatti e un computer portatile. È sempre molto impegnata tra editing, traduzioni e romanzi, ma riesce a trovare il tempo per le amiche, perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe mai realizzato. Per Leggereditore ha pubblicato la serie di romanzi storici dedicati all’antica Roma – Roma 40 d.C. Destino d’amore, Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo, Roma 42 d.C. Cuore Nemico – e Il gioco dell’inganno. Per EmmaBooks ha partecipato all’antologia Gli uomini preferiscono le befane. Implacabile è il primo romanzo della serie Legio Patria Nostra.

-

Vertigo di Monica Lombardi (#1 GD Team)

Benjamin “Buck” Buckler è un ex capitano SAS. Nessuno ha mai parlato di un suo errore, di una sua sconfitta, eppure lui sente il bisogno di dare un taglio al passato e voltare pagina. Lo fa con un nuovo lavoro, con un nuovo team. E soprattutto con un nuovo capo, il ricco ed enigmatico David Langdon, detto GD. Quando GD scompare, Buck incontra la donna che vive con lui, la brasiliana Alex Xavier, misteriosa e pericolosamente irresistibile. E Buck si troverà di fronte a un grande dilemma: scegliere tra la lealtà e le ben più profonde ragioni del cuore.

Monica Lombardi è nata a Novara da padre toscano e mamma istriana. Lavora come interprete e traduttrice free-lance. Sposata, madre di due figli, vive da più di trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra la scrittura, le traduzioni e il suo ruolo di mamma. Oltre a Three Doors. La vita secondo Sam Bolton, Monica è anche autrice di una serie rosa crime di cui è protagonista il tenente della Homicide Unit di Atlanta Mike Summers e ha partecipato alle raccolte di racconti in e-book Love at Christmas e C’è amore nell’aria. Diversi suoi racconti sono pubblicati sul blog La mia biblioteca romantica, con il quale collabora anche con articoli e recensioni.

-

Riflessi di Elena Taroni Dardi (#1 Sisters)

Milano. Ana Loszich vuole salire al vertice della potente organizzazione criminale gestita dal padre, prima però deve liberarsi del fratellastro Goran. Nico, ex agente del NOCS, fa proprio al caso suo, ma il prezzo da pagare sarà alto. Los Angeles. Mariah Kelsey, agente FBI, rientra da una missione che l’ha messa a dura prova. Chad Winters, l’uomo con il quale ha una relazione, la convince a riprendere la copertura per trovare Caroline Oldman, rapita misteriosamente. Lavorare insieme come influirà sul loro rapporto? Tra inseguimenti, azioni estreme e improbabili alleanze, le forze in gioco mutano in fretta, specie se a farla da padrone c’è il più imprevedibile dei sentimenti: l’amore.

Elena Taroni Dardi ha più di quarant’anni (quanti in più non è significativo), è sposata con un maschio Alpha autentico, ha due gemelli e possiede oltre mille libri, anche se non li ha mai veramente contati. Inventa storie da sempre, ma solo da poco si è convinta a scrivere per pubblicare. Nella vita si occupa di contabilità e organizzazione, ama la storia, segue l’attualità e aspetta con ansia le vacanze per... viaggiare!