Ormai ci siamo. La mia collaborazione con Mondadori si è conretizzata con la prima uscita in edicola della nuova collana Il Giallo Mondadori - Sherlock, il cui primo volume di questo mensile è il romanzo approvato dalla Arthur Conan Doyle Estate Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson di Phil Growick. Il volume costa 4,90 euro e sarà disponibile nelle edicole di tutta Italia.

Mi auguro che portare gli apocrifi sherlockiani a un'ampia audience come quella dei Gialli Mondadori, dove distribuzione e prezzo basso sono alla portata di tutti, possa contribuire a far crescere la passione per il detective per antonomasia in molti nuovi lettori.

La prima avventura, che apre questa nuova collana, ha inizio il 13 giugno 1918. Non è ancora l’alba quando qualcuno bussa con forza alla porta di casa Watson. Sulla soglia c’è nientemeno che un agitatissimo Sherlock Holmes, con una richiesta sorprendente: sarebbe disposto il dottore ad accompagnarlo in un viaggio top secret di cui non potrà rivelare nemmeno alla moglie la natura, un’impresa pericolosissima da compiere anche a prezzo della vita? La risposta è elementare: certamente sì!

Ed ecco allora i due inseparabili amici spingersi per conto di Sua Maestà Giorgio V fino a Ekaterinburg, nella Russia sconvolta dalla guerra civile e a un passo dal diventare Unione Sovietica. La missione: mettere in salvo la famiglia imperiale dei Romanov prima che lo zar Nicola II, cugino del sovrano inglese, venga giustiziato insieme alla zarina Alessandra e ai cinque figli dai rivoluzionari bolscevichi...

Questo e molto altro nel dirompente diario segreto contenuto in un plico sigillato a cera con il marchio JHW e affidato a uno studio legale per essere aperto dai discendenti di John H. Watson solo 75 anni dopo i fatti narrati. La più sensazionale avventura del grande investigatore, destinata forse a riscrivere la Storia.

In appendice al romanzo trovate anche un mio breve contributo.

La collana prevede infatti per ogni numero delle appendici e degli approfondimenti che aiuteranno i lettori ad apprezzare ancora di più tutto l'universo sherlockiano.

Spargete la voce: Sherlock Holmes è arrivato in edicola e se riusciamo a farlo leggere a più curiosi possibili, vi resterà per ancora molto tempo.

Per conoscere meglio l'iniziativa rimandiamo all'intervista su www.thrillermagazine.it/rubriche/15285/