Una storia dura, scritta con rabbia, che non fa sconti, mettendo in scena un investigatore avvezzo a scontrarsi quotidianamente con il Male e abituato spesso a vederselo sfuggire dalle mani proprio quando sembra arrivato il momento in cui la giustizia debba trionfare. Roberto De Luca è per questo vicino alla sensibilità di autori come Leonardo Sciascia, Frederick Dürrenmatt e Victor Hugo: non vede una luce in fondo al tunnel del suo eroe, perché sa che la luce non c'è. Lo scontro fra comunità criminali, le faide terribili che nel nostro paese si sono generate negli ultimi anni diventano così l'obiettivo delle indagini del maresciallo De Robertis e del suo creatore De Luca: la tragica testimonianza di una terra senza legge dove non si rispetta più nessun codice etico né di onore. 

Per le edizioni Pendragon tornano le indagini del Maresciallo De Robertis, nato dalla penna del carabiniere Roberto De Luca.

Luca Crovi ha intervistato l'autore per Thriller Magazine. L'intervista la potete leggere in rubriche/15173

Adrenalina di porco. Storia di una banda criminale di Roberto De Luca (Pendragon) Pp. 206 - ISBN: 978-88-6598-506-9 - EURO 15,00 

con la prefazione di Luca Crovi

"---è un noir dalla forte impronta sociale che parla di sequestri e rapine ma anche di criminalità finanziaria, di immigrazione clandestina e che apre spiragli narrativi sui problemi del mondo carcerario e dell’espansione della mafia cinese"

(Luca Crovi)

Roberto De Luca è nato a Mondragone (CE) nel 1968, ma è cresciuto e vive  in Toscana, sull'Appennino. A diciotto anni si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri,  per la quale ora svolge servizio a Bologna come maresciallo. Insospettabili ombre (Pendragon 2008) è il suo primo romanzo cui, sempre per Pendragon, ha fatto seguito nel 2014 Adrenalina di porco.