Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 11 aprile

-

Ore 17.50 - RaiMovie - Breach. L’infiltrato (Breach, 2007) di Billy Ray, con Chris Cooper e Ryan Phillippe

Tratto da una storia vera. Il giovane ed idealista agente dell’FBI Eric O’Neill (Ryan Phillippe) deve vedersela con il vecchio e disincantato agente Robert Hanssen (Chris Cooper), che è in forte odore di tradimento e forse in passato ha venduto segreti all’FBI. Inizia fra i due un pericolosissimo gioco mortale.

Ore 21.00 - IRIS - Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale.

Ore 21.05 - Rai3 - The Iron Lady (id., 2011) di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep e Jim Broadbent

Oggi ottantenne, Margareth Thatcher, già primo ministro britannico dal 1979 al 1990, fa colazione nella sua casa londinese a Chester Square. Il marito Denis è morto ormai da molti anni ma la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba la mette in forte stato di agitazione. Mentre si accinge a dare inizio alla giornata, l’uomo le appare vero, amorevole e rispettoso come quando era in vita.

Ore 21.15 - RaiMovie - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 23.30 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Ore 00.00 - Rete4 - Basic Instinct 2 (id., 2006) di Michael Caton-Jones, con Sharon Stone e David Morrisey

Sebbene si sia trasferita nella fredda Londra, la scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone) si ritrova di nuovo nei guai con la legge, così Scotland Yard ha l’idea di farla seguire dallo psichiatra Michael Glass (David Morrisey): sarà per entrambi l’inizio di un viaggio molto pericoloso.

-

Sabato 12 aprile

-

Ore 12.20 - Rai4 - Taxxi 3 (Taxi 3, 2003) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Una pericolosa banda di criminali mascherati da Babbo Natale sta imperversando per Parigi. Visto che il commissario Gibert (Bernard Farcy) ci mette cuore ma non è in grado di fermarli, dovranno di nuovo entrare in azione il poliziotto imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) e il suo amico Daniel (Samy Naceri), provetto pilota di taxi. Terzo episodio spumeggiante ma di certo inferiore a “Taxxi 2”.

Ore 13.55 - Rai4 - The Berlin File (id., 2013) di Ryoo Seung-wan, con Ha Jung-woo e Han Suk-kyu

Simbolo della Guerra Fredda, Berlino fa da sfondo allo scontro tra spie di altro Paese ancora diviso in due: la Corea. Un agente del Nord e uno del Sud indagano sul fallimento di una vendita d’armi, finendo presto al centro di una guerra tra servizi segreti di tutto il mondo.

Ore 14.35 - IRIS - In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

Ore 16.55 - IRIS - Ned Kelly (id., 2003) di Gregor Jordan, con Heath Ledger e Orlando Bloom

Dal romanzo “Our Sunshine” (1991) di Robert Drewe (inedito in Italia). La vera storia del leggendario brigante irlandese Ned Kelly che, nell’esplosiva Australia schiacciata nella morsa degli attriti fra irlandesi e britannici, mise insieme una banda nella Victoria del XIX secolo.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio della quarta stagione della serie “Poirot”. Il celebre investigatore sonnecchia sul volo da Parigi a Londra, ma la calma durerà ben poco: un passeggero viene ucciso e dovrà risolvere la questione prima dell’arrivo a destinazione.

Ore 21.15 - RaiMovie - L’ultimo attacco (Flight of the Intruder, 1991) di John Milius, con Danny Glover e Willem Dafoe

Dal romanzo “Il volo dell’incursore” (Sperling&Kupfer 1988) o “L’ultimo volo” (Mondadori 1990) (Flight of the Intruder, 1986) di Stephen Coonts, primo della saga del pilota Jake Grafton. 1972, Mare della Cina meridionale. Negli ultimi mesi della guerra del Vietnam il giovane Jake Grafton (Brad Johnson), pilota di un bombardiere A-6 soprannominato Intruder, progetta una missione illecita su Hanoi.

Ore 21.30 - Rete4 - Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 23.10 - RaiMovie - Sfida nella città morta (The Law and Jake Wade, 1958) di John Sturges, con Robert Taylor e Richard Widmark

Da un romanzo di Marvin Albert non meglio identificato. Dopo essersi lasciato alle spalle la carriera criminale, Jake Wade (Robert Taylor) è costretto a fare i conti con un vecchio compare, Clint Hollister (Richard Widmark), in cerca di un malloppo perduto. Il loro rapporto è segnato da antiche rivalità e sete di vendetta. Chi avrà la meglio fra i due?

Ore 23.25 - Rete4 - Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry, 1971) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Andrew Robinson

Primo episodio del più rude poliziotto di San Francisco, divenuto subito icona. C’è un pericoloso assassino in città, e “Dirty” Harry non lesinerà mezzi poco puliti per arrestarlo.

-

Domenica 13 aprile

-

Ore 12.55 - IRIS - Shiner. Diamante (Shiner, 2000) di John Irvin, con Michael Caine e Martin Landau

Billy Simpson (Michael Caine) è un rispettato impresario di boxe che un giorno organizza un match per suo figlio: non sa che è l’inizio dei guai e di una storia di vendetta.

Ore 12.55 - Rai4 - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

Ore 19.15 - Italia1 - Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

Ore 21.05 - IRIS - Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Un pericoloso omicida si nasconde in una comunità ebraica: toccherà alla poliziotta Emily infiltrarsi in un ambiente che odia le donne.

Ore 21.15 - RaiMovie - Il nome della rosa (1986) di Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery e Christian Slater

Dal romanzo omonimo di Umberto Eco (Bompiani 1980). Anno 1327. In un’abbazia benedettina dell’Italia del Nord si succedono sette morti violente. Guglielmo di Baskerville (Sean Connery) cerca di scoprire il colpevole e il movente.

Ore 23.15 - Rete4 - Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia “The Long March to Freedom” (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 23.15 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.