Nella collana Rizzoli Max viene pubblicato in questi primi giorni di aprile un thriller storico dal titolo Pompei. L’incubo e il risveglio (2014) dello scrittore, giornalista e sceneggiatore Angelo Petrella che i lettori italiani già conoscono per aver scritto altri interessanti romanzi come La città perfetta e Le api randage (pubblicati da Garzanti).

Nel romanzo il lettore seguirà le imprese di personaggi di fantasia come la protagonista, una donna della tribù celtica degli Ordovici, di legati e centurioni romani, ma anche personaggi storici come l’imperatore Tito e il suo successore Domiziano.

Il romanzo si svolge nel 78 d.C. in Britannia dove le legioni romane comandate da Gneo Pompeo Quintiliano in pieno inverno devono affrontare la feroce tribù degli Ordovici.

I romani sanno che, pur essendo superiori numericamente al nemico, dovranno affrontare guerrieri potenti, feroci, che lotteranno fino all’ultimo uomo. Durante la battaglia che le legioni romane stanno quasi perdendo, il tribuno Quinto Terenzio Massimo, contravvenendo alle disposizioni del legato, guida un manipolo di uomini verso il principale villaggio degli Ordovici, cattura donne, bambini e vecchi che poi useranno come scudi umani contro le truppe nemiche e questo fa volgere la battaglia a favore dei romani.

Una di queste donne è la fiera Camma che vede uccidere il suo figlioletto, suo padre e il marito, sarà stuprata più volte e in particolare ricorda il nome del legionario che ha fatto tutto questo: Decio Moreno detto il “verro”.

La donna finirà schiava a Pompei dove dovrà “lavorare” in un lupanare (i bordelli dell’epoca), in quella città sarà destinato Quinto Terenzio Massimo con l’ordine di trovare e uccidere una banda di tagliagole comandate da un certo Prisco, ma nel contempo Massimo prepara una congiura contro l’imperatore Tito a favore di Domiziano.

Nel romanzo il lettore seguirà i movimenti dei congiurati e le avventure di Camma che riesce a fuggire e trova rifugio sulle falde del Vesuvio presso un gruppo di donne che adorano la dea Cibele e sono conosciute come le “avvelenatrici”.

Dopo molte avventure, la donna parte finalmente per compiere la sua vendetta, ma siamo nel 79 d.C. anno del tremendo risveglio del Vesuvio....

L’autore:

Petrella Angelo (Napoli, 1978) è scrittore, giornalista e sceneggiatore per il cinema e la tv.

E’ vissuto a Roma, a Parigi e a Siena, dove ha svolto un dottorato di ricerca. Attualmente risiede a Napoli. Si occupa di critica letteraria, di poesia e di sceneggiatura. E’ autore dei noir Cane rabbioso e Nazi Paradise tradotti in Francia e Germania.

Gli ultimi suoi titoli sono La città perfetta e Le api randage, entrambi pubblicati da Garzanti.

la quarta:

Pompei, 79 d.C. È una donna tenace e dal fascino spietato, Camma. Prima schiava nei lupanari, nel Tempio di Cibele coltiva in segreto l’arte dei veleni. Ha un solo desiderio: vendicare la sua famiglia, uccisa dall’esercito romano. Ma è una donna paziente, e sa aspettare il momento giusto per uccidere chi le ha rubato tutto. Nella stessa città, lasciva e corrotta periferia dell’Impero, il prefetto Quinto Terenzio Massimo sta preparando una congiura ai danni dell’imperatore. Avido e senza scrupoli, per realizzare il suo piano deve spegnere una rivolta: con una schiera di ribel l i, l’ex centurione Si lano sta seminando il terrore alle pendici del Vesuvio. È finito al centro di giochi più grandi di lui, ma non si t ira indietro di fronte al pericolo. Sarà il cuore a tradirlo: quando perde la testa per Camma, non può immaginare che la donna, come chiunque a Pompei, ha un conto da saldare ed è pronta a tutto per farlo. Ma mentre soldati e banditi si fanno la guerra, la tragedia esplode, ineluttabile: la terra trema e una pioggia di fuoco e lapilli solca il cielo abbattendosi sulla città, destinandola alla leggenda. Il passato sepolto di Pompei fa da sfondo a un romanzo potente ed evocativo, che ci mostra il volto più oscuro della storia romana. E ci ricorda come in un solo giorno tutto può cambiare. Per sempre.

Pompei. L’incubo e il risveglio di Angelo Petrella (2014)

Rizzoli, collana Rizzoli Max, pagg. 299, euro 12,90