Fra il 1985 e il 2005, Graziano Braschi ha scritto alcune centinaia di recensioni, pubblicate su riviste specializzate, fanzines, quotidiani e periodici, cataloghi di manifestazioni, antologie e miscellanee, quasi tutte dedicate alla letteratura gialla, noir ed horror. Critica letteraria che oscillava dalla breve scheda di servizio al piccolo saggio. Non è che negli anni successivi (e anche nei precedenti) non abbia scritto di critica di genere: lo testimonia, fra l’altro, anche la sua presenza su Thriller Magazine. Ma indubbiamente quel ventennio è stato senza dubbi quello più proficuo.

Ecco allora la tentazione di cominciare a ripubblicare questo materiale in piccoli ebook cominciando da quattro articoli su famosi casi di cronaca nera (e, soprattutto, alla loro durevole amplificazione nella letteratura e nel cinema), apparsi nel 1996, sul mensile “Delitti & Misteri”.

 

Il mistero della Dalia Nera Gennaio 1947, in un terreno abbandonato della periferia di Los Angeles fu ritrovato il corpo smembrato di Elizabeth Short, attricetta di Hollywood, nota come la Dalia Nera, perché vestiva sempre di nero, non facendo eccezione per la biancheria intima. Numerosi i riferimenti letterari e cinematografici, partendo dal romanzo La Dalia Nera di James Ellroy.

Sulle tracce di Ambrose Bierce  La celebre sparizione nel nulla, fra la fine del 1913 e l’inizio del 1914, dello scrittore e giornalista Ambrose Bierce, avvenuta in Messico, allora sconvolto dalla guerra civile ferocemente combattuta fra truppe contrapposte. Corpo mai ritrovato, luogo e data della presumibile morte mai accertati. Alcuni racconti di Bierce, scritti anni prima e titolati “Misteriose sparizioni” costituiranno la premonizione più inquietante di ciò che poi avverrà.

Crimini della Beat Generation Una lite finita male fra due giovani uomini, legati da una contrastata relazione omosessuale, fra le tre e le quattro della mattina del 14 agosto 1944. Luogo: Riverside Drive, all’altezza della 115ª Strada, vicino al fiume Hudson, New York. I due giovani si chiamavano Lucien Carr, l’uccisore, e David Kammerer, l’ucciso. Sarebbe rimasto un semplice caso di cronaca nera se i due, uccisore e ucciso, non avessero intrecciato la loro vita con alcuni scrittori che poi avrebbero costituito la Beat Generation. Riferimento letterario il misterioso romanzo dal bizzarro titolo E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche, scritto appena qualche mese dopo il fatto da Burroughs e Kerouac e rimasto inedito per ben 63 anni.

Serial killer nel Novecento Disamina della personalità e dell’ambiente in cui hanno vissuto e operato alcuni noti serial killer del 20° secolo, come emergono dalle pagine di famosi scrittori e saggisti.

 

Recensore bastardo 1: Crimini letterari (Collana “Passato Rimosso”) di Graziano Braschi su Amazon.

 

http://goo.gl/jYKcVe